- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 29 aprile 2024
- 1,5 giorni
- Online
- Italiano
Identificare i propri punti di forza e di debolezza e sviluppare o consolidare le competenze trasversali più rilevanti per il proprio ruolo nel settore pubblico.
Siamo il Paese degli eterni scandali, costantemente nelle posizioni di retroguardia in tutte le classifiche che cercano di misurare i livelli di corruzione nei sistemi politici ed economici. In un quadro generale che, tuttavia, con l’eccezione forse dei paesi del Nord Europa, vede sempre più spesso negli intrecci tra politica ed economia uno dei terreni più esposti al manifestarsi di deviazioni dalla legalità. Ma l’etica del dirigere o del governare non ha in realtà a che fare con il dare o prendere tangenti. Quella è delinquenza. L’etica è qualcosa di più profondo, forse meno visibile, ma più incisivo nel determinare la legittimazione nel lungo periodo della classe dirigente di un Paese. L’etica ha in realtà a che fare con il rapporto tra interesse individuale e interesse collettivo.
Identificare i propri punti di forza e di debolezza e sviluppare o consolidare le competenze trasversali più rilevanti per il proprio ruolo nel settore pubblico.
Il corso vuole fornire le competenze necessarie per saper riconoscere e intercettare tempestivamente i primi segnali dell’emergere di situazioni che possano impattare negativamente sulla nostra continuità operativa.
Il corso punta a fornire conoscenze e competenze a tutti coloro che si trovano a coordinare il lavoro di collaboratori e colleghi nel contesto pubblico.