SDA Bocconi con SITA e Shionogi: una nuova stella nella galassia della formazione ospedaliera

Programma STAR (STewardship e Antibiotico-Resistenza)

SHARE SU

In ospedale in sicurezza, un obiettivo imprescindibile. E questa volta il Covid non c’entra. La questione riguarda invece la resistenza agli antibiotici, un fenomeno in crescita a livello globale, con un impatto significativo soprattutto nel nostro Paese: in Italia le infezioni causate da batteri antibiotico-resistenti, i cosiddetti “super batteri”, costano la vita a oltre 10mila persone ogni anno, oltre un terzo sia della mortalità da resistenza agli antibiotici sia dei casi di infezioni ospedaliere nell’intera UE. In un contesto così critico è fondamentale, da un lato, disporre di antibiotici innovativi per contrastare in maniera efficace il fenomeno, dall’altro, adottare una gestione appropriata e mirata della terapia antibiotica per evitare lo sviluppo di ulteriori resistenze anche rispetto a questi nuovi farmaci.

 

La necessità di rafforzare il sistema di controllo all’interno delle strutture ospedaliere è alla base del Programma STAR (STewardship e Antibiotico-Resistenza), un progetto di formazione manageriale dedicato ai farmacisti ospedalieri, figure-chiave nell’ambito di team organizzati, delle attività di supporto alla gestione delle infezioni microbiche correlate all’assistenza, per assicurare un’azione terapeutica appropriata e tempestiva verso i pazienti critici con limitate opzioni di trattamento nonché l’allineamento tra i professionisti sanitari coinvolti in tutto il processo di cura. Il Programma nasce dalla collaborazione tra la Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA) e SDA Bocconi, ed è interamente finanziato, con contributo non condizionante, da Shionogi Italia, branch della multinazionale farmaceutica giapponese.

 

La prima edizione del Programma STAR, della durata di sei mesi, vede la partecipazione di circa 25 farmacisti ospedalieri provenienti da diverse regioni. Tale edizione si è aperta con una sessione di formazione in distance learning di tre giorni, dal 30 novembre al 2 dicembre. Successivamente i partecipanti lavoreranno allo sviluppo di progetti sul campo, con la mentorship di alcuni docenti. I risultati dei progetti verranno presentati nel workshop che concluderà il Programma, previsto a Milano nel prossimo mese di maggio.

 

“Il programma che abbiamo messo a punto mira a rinforzare le competenze dei farmacisti ospedalieri nell’ambito della loro attività di stewardship, per la corretta valutazione, gestione e monitoraggio dell’uso dei nuovi antibiotici nella pratica clinica quotidiana”, spiega Claudio Jommi, Professor of Practice nell’ambito del Knowledge Group Government, Health and Not for Profit di SDA Bocconi. “Ci siamo focalizzati sia su aspetti tecnici, come l’analisi HTA applicata all’antibiotico-terapia a supporto del processo di scelta e di valutazione di impatto, sia su aspetti manageriali, come la gestione delle relazioni con i clinici e l’individuazione di indicatori di performance dell’attività di stewardship, con riferimento in particolare all’antibiotico-resistenza. L’obiettivo è di migliorare, con un approccio collaborativo tra professioni, la gestione attuale e futura delle resistenze antibiotiche”.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

18 ottobre 2021
Pogutz, le molte dimensioni (concrete) della ...
Pogutz, le molte dimensioni (concrete) della sostenibilità
Due incontri sul tema
Scopri di più
11 maggio 2021
Inventore e manager, la storia di un successo ...
Inventore e manager, la storia di un successo (quasi) annunciato
Un Alumnus MIHMEP tra i 100 giovani più influenti secondo Forbes
Scopri di più
17 marzo 2021
Cavaggioni, la sfida della leadership ...
Cavaggioni, la sfida della leadership “delocalizzata” ai tempi del Covid
Un incontro con i partecipanti GEMBA ed EMBA
Scopri di più

Programmi correlati

DIREZIONE GENERALE E SUCCESSO DELL'IMPRESA Consolidare la leadership affrontando il cambiamento aziendale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 nov 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Rendere sempre più incisiva l’azione del direttore generale, definire gli obiettivi di performance, prendere decisioni efficaci e rafforzare la sua leadership.

INNOVAZIONI NEI PROCESSI DI MANAGEMENT OSPEDALIERO Gestire efficacemente il cambiamento nel settore sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 nov 2022
  • 4 giorni
  • Blended
  • Italiano

Implementare i processi di innovazione (digitale, organizzativa ecc.) in ambito ospedaliero per produrre valore per tutti gli stakeholder aziendali, paziente in primis.