“Dalla conoscenza alla saggezza”, la sfida per i manager di domani

Opening Week - Full Time MBA

SHARE SU

Inaugurare la nuova edizione di un MBA con una lezione di filosofia non è da tutti. Ma siamo in un anno straordinario e in un contesto che offre un’occasione altrettanto straordinaria per sviluppare la capacità di integrare teoria e pratica, radicamento nei fondamentali e arte del cambiamento, istanze dell’individuo e del contesto sociale, massimo dell’impegno e capacità di fermarsi per interiorizzare. In una parola, per diventare saggi.

 

Non è una sfida da poco quella che è stata lanciata ai partecipanti del 46° Full-Time MBA di SDA Bocconi, edizione 2020-2021, in occasione della Opening Ceremony. Un evento che quest’anno ha un valore simbolico in più: “La prima emozione è quella di ritrovarci qui in carne e ossa”, sottolinea il Rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona nel suo saluto introduttivo. Partire da un limite per imparare a superarlo, è questo il suo messaggio alla platea di giovani manager: “coltiviamo il desiderio di scoprire per poi creare qualcosa di nuovo che avrà un reale impatto sul mondo, non solo quello delle imprese”. Il richiamo alla responsabilità sarà il fil rouge di tutta la serata.

 

Aperti, performanti e responsabili

 

“Un MBA è un percorso impegnativo che vi porterà a sviluppare quattro meta-capacità essenziali per un leader”, aggiunge Giuseppe Soda, il Dean di SDA Bocconi: “saper leggere e affrontare la complessità del reale, ‘unire i punti’, guidare il cambiamento e avere un orientamento alla performance, non solo economico-finanziaria. Buon viaggio e non smettete mai di esplorare”.

 

A Lucia Benedetti, Managing Director di SDA Bocconi, spetta poi il compito di rappresentare in numeri e dati concreti il lungo percorso di crescita e innovazione dell’MBA e della Scuola: a partire dai ranking internazionali che li collocano ai primi posti, per arrivare al nuovo Campus, sintesi urbana tra alta tecnologia, sicurezza, comfort, flessibilità di fruizione e, non ultimo, sostenibilità ambientale. Un’altra declinazione della responsabilità.

 

È Francesco Daveri, Direttore del Full-Time MBA, a entrare nel merito del Programma. Il suo messaggio è chiaro: la sfida è alta, ma non sarete soli ad affrontarla. “Vi aspetta molto lavoro, più di quanto sareste in grado di svolgerne singolarmente: ce la potrete fare solo collaborando tra voi e sfruttando tutte le risorse che questo luogo e questo programma vi mettono a disposizione, dalla tecnologia più avanzata a una rete di 110mila alumni”.

 

Una lectio magistralis su “cosa serve per essere un manager”

 

“Ma ogni tanto fermatevi a osservare voi stessi, è anche un’opportunità per conoscervi meglio”. Conosci te stesso: l’imperativo socratico è evocato da Robert Grant, Senior Professor dell’Università Bocconi. Il titolo che ha scelto per il suo intervento – “What does it take to be a manager?” – è quasi provocatorio. “La piramide dell’apprendimento parte dai dati per passare alle informazioni, che ne mettono in luce il significato, e poi alla conoscenza, che le rende utilizzabili”. Ma per arrivare al vertice della piramide dobbiamo fare un passo in più: raggiungere la saggezza. “È quella che ci rende capaci di usare la conoscenza nel migliore dei modi, di fare le scelte giuste. L’imprevedibilità e l’incertezza, così grandi in questo periodo, sono il nostro vantaggio sull’intelligenza artificiale, un vantaggio che possiamo acquisire proprio con la saggezza”.

 

E come si raggiunge la saggezza? “È come la bellezza, fatichiamo a definirla ma la riconosciamo quando la vediamo”, continua Grant. “Capiamo che una persona si comporta in modo più saggio di un’altra non solo quando non è in balia delle proprie emozioni, ma quando è capace di non mettere il proprio io al centro di tutto”. È un’idea di conoscenza alta, che si rivolge all’uomo più che al manager: “non si tratta soltanto di sapere e di saper fare all’interno di un contesto sociale, ma di avviarci insieme a diventare esseri umani più completi, per i quali l’etica non è solo una serie di norme da rispettare ma la consapevolezza che si può progredire solo in dialogo con l’altro”. E per chi inizia oggi un MBA è una prospettiva ambiziosa quanto necessaria.

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.