SDA Bocconi e Josoor Institute insieme per incidere sul futuro del management dello sport e dei grandi eventi

La partnership promuoverà due nuovi programmi in Sports Management e in Major Events Management per sostenere la realizzazione di grandi eventi sportivi

SHARE SU

Milano, 8 febbraio 2019.
SDA Bocconi School of Management e Josoor Institute, il centro di eccellenza dello sport del Qatar, hanno dato vita ad una nuova partnership volta a rafforzare l'eccellenza manageriale nel campo dello sport e della gestione degli eventi nella regione MENA, anche in vista di futuri eventi come la Coppa del Mondo FIFA 2022 Qatar™. La partnership vedrà il Josoor Institute offrire due nuovi programmi di Diploma in Sports Management e in Major Events Management, pensati per valorizzare le conoscenze e le competenze di coloro che intendono intraprendere una carriera nel campo del management dello sport e di grandi eventi o che già ricoprono posizioni in questi campi.

SDA Bocconi sarà il lead partner accademico, fornendo formazione executive e supervisione organizzativa al Josoor Institute per i due programmi, gestendo lo sviluppo e l'erogazione dei contenuti del programma e la selezione dei docenti.
Ogni programma è composto da sei moduli. Per la prima edizione i programmi si svolgeranno da marzo a dicembre 2019. Ogni modulo è offerto in blocchi di una settimana a Doha.

Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi, afferma: "Ci piace condurre studi rigorosi, pertinenti e multidisciplinari in grado di influenzare direttamente le persone e le organizzazioni internazionali. Questa partnership è in linea con la nostra identità e missione. L'industria dello Sport è in crescita e il Qatar è un paese leader e innovativo che sta investendo in questa direzione. Lavorare con il Josoor Institute ci darà la possibilità di contribuire allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni creando e diffondendo conoscenze manageriali innovative sullo sport e sulla gestione degli eventi".

Dino Ruta, SDA Bocconi professor, direttore dello Sport Knowledge Centre e direttore accademico della partnership, sottolinea: "Lo sport è un linguaggio universale, una presenza significativa nella nostra vita e nella nostra cultura con diverse interpretazioni: lo sport come modo per divertirsi e impegnarsi, lo sport come modo per raggiungere il benessere e uno stile di vita sano, lo sport come modo per educare e sviluppare il soft power. Questa è la visione di SDA Bocconi che, attraverso questa partnership con il Josoor Institute, mira a promuovere la cultura manageriale in Qatar e nella regione MENA. Insieme creeremo e diffonderemo lo stato dell'arte per lo sviluppo economico e sociale attraverso lo sport".

Pasquale Salzano - Ambasciatore d'Italia in Qatar ha detto: "Sono molto orgoglioso, in qualità di Ambasciatore d’Italia in Qatar, di assistere all’avvio di una partnership tra la prestigiosa Bocconi School of Management e il Josoor Institute con lo scopo di promuovere nuovi programmi di formazione nell’ambito dello sport e della gestione degli eventi sportivi. Doha sta diventando un hub sempre più importante nella regione per ospitare competizioni sportive internazionali, non solo grazie alle sue eccellenti strutture, ma anche per il ruolo che lo sport ricopre nello sviluppo delle comunità locali e nell’educazione delle nuove generazioni. Al riguardo, Italia e Qatar condividono la stessa visione: crediamo fortemente che lo sport possa avere un’influenza positiva sulle nostre società, promuovendo uno stile di vita sano e la diffusione di alti valori morali".

La partnership è stata lanciata il 10 febbraio a Doha, mentre i primi corsi coordinati da Antonio Palmieri e Deborah Raccagni, inizieranno il 31 marzo. #MENASportsBiz

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più