L’accelerazione delle imprese ha un nuovo nome: Bocconi for Innovation (B4I)

Bocconi For Innovation(B4I)

SHARE SU

Milano, 19 dicembre 2019
Nasce nell’Ateneo l’hub che supporterà le imprese dall’idea imprenditoriale fino alla corporate entrepreneurship.

Aperta fino al 6 gennaio 2020 la prima call per le startup.

 

La Bocconi diventa un grande hub di servizi e supporto per le attività imprenditoriali e di stimolo a tutto l’ecosistema delle imprese: nasce Bocconi for Innovation (B4i), la nuova piattaforma che avrà il triplice ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e di luogo di sviluppo della corporate entrepreneurship, ossia dell’imprenditoria interna alle aziende.

 

Bocconi for innovation, il cui operating director è Nico Valenti Gatto, nasce potendo già contare su importanti partnership con l’Istituto italiano di tecnologia (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano ed HenkelX.


B4i si pone dunque come “polo di aggregazione di energie imprenditoriali innovative”, spiega il rettore della Bocconi Gianmario Verona. “Un polo che favorisca il giusto matching tra i saperi manageriali e di business, propri della nostra vocazione, con le competenze tecniche che ci giungono dai partner di B4i. Così, desideriamo aiutare e sostenere il sistema imprenditoriale perché possa competere in modo sempre più efficace a livello europeo e internazionale”.


“L’obiettivo di Bocconi for Innovation è creare un hub in cui l’imprenditorialità possa svilupparsi, crescere e confrontarsi consapevolmente col mercato”, aggiunge il dean all’Innovazione Markus Venzin. “Vogliamo creare una piattaforma che fornisca servizi e supporto e che contribuisca, col suo lavoro, a drenare anche l’emorragia di talenti verso l’estero”.


Come preacceleratore, Bocconi for Innovation accoglierà idee imprenditoriali ancora in fase embrionale, per supportarle fino alla fase cosiddetta prodotto minimo funzionante (mpv, minimum viable product).
In qualità di acceleratore, B4i ospiterà invece fino a 20 startup all’anno. La prima Bocconi for Innovation Startup Call, per trovare le prime 10 imprese da far sviluppare, si chiuderà il 6 gennaio 2020.

 


Per partecipare alla competition, le startup devono essere caratterizzate da team (di almeno due persone) nei quali sia presente almeno un membro della Bocconi (studente, alumnus, membro dello staff o della faculty) oppure uno studente immatricolato dell’Università degli studi Milano e del Politecnico o un ricercatore dell’IIT. 

Qui la pagina di registrazione per partecipare e qui il bando completo dell’iniziativa.


Una volta selezionati in base all’innovatività dell’idea imprenditoriale e alla qualità del business model, i progetti riceveranno un investimento di 30 mila euro e saranno ammessi a un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi: l’obiettivo è consentire agli imprenditori di competere sul mercato e di relazionarsi con gli investitori in maniera indipendente.


L’acceleratore è organizzato in tre distinte aree di specializzazione, a seconda del core business delle imprese accolte: l’area focalizzata sul digital-tech (idee imprenditoriali caratterizzate da innovazioni e tecnologie particolarmente interessanti) sarà coordinata da Massimo Della Ragione, quella dedicata al Made in Italy (manifatturiero, fashion, food e altre varie ramificazioni) da Gabriella Lojacono e quella legata alla sostenibilità da Stefano Pogutz.
Infine, Bocconi for Innovation sarà anche corporate entrapreneurship: attraverso lo specifico Center for corporate entrepreneurship, aiuterà le imprese a fare innovazione e business development favorendo la contaminazione di competenze e opportunità tra grandi aziende e startup.

 

Scopri di più »

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.

CIB - Executive management program in banking
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 set 2024
  • 16 giorni
  • Class
  • Italiano

Migliorare le capacità decisionali nel contesto di un’attività bancaria interfunzionale, puntando all’integrazione delle aree manageriali con quelle di business.