Un accordo che “mette le ali” al management pubblico

SHARE SU

Funzionario vs manager, procedura vs risultato, gerarchia vs leadership. Sono coppie di concetti a cui da sempre viene attribuita una polarità opposta. Richiamano una visione tradizionale, e spesso denigratoria, della pubblica amministrazione che ha fatto il suo tempo. L’ultima dimostrazione di questo cambiamento possibile – e già in atto – è l’accordo quadro siglato tra l’Università Bocconi e l’Aeronautica Militare per mettere a sistema le competenze delle due istituzioni, a servizio del Paese. L’Aeronautica Militare, infatti, è oggi un luogo di innovazione manageriale interessante nell’ambito del settore pubblico, soprattutto per la capacità elaborare e sperimentare metodologie e strumenti di project, quality e knowledge management: buone pratiche che possono essere trasferiti anche nell’amministrazione civile. A sostenere attivamente questa spinta all’innovazione oggi l’Aeronautica può contare anche sulla ricerca e il know-how di SDA Bocconi nel campo del Public Management, nonché sulla sua esperienza di formazione delle migliori risorse del settore pubblico accumulata negli anni con programmi come EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche.

L’approccio efficace è quello che «arricchisce il patrimonio di competenze professionali, rende più efficienti i processi lavorativi, migliora la gestione delle risorse economico-finanziarie e umane e quindi realizza i benefici organizzativi legati agli obiettivi strategici». Così riporta il Capo dell’Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale, Colonnello Bruno Strozza, a conferma di una visione del management pubblico ampiamente condivisa tra due.

Per entrambi i partner del nuovo progetto il punto di partenza è chiaro: la Pubblica Amministrazione ha sicuramente bisogno di nuovi modelli di management che però non possono essere semplici trasposizioni dei modelli privatistici – e i falliti tentativi degli ultimi decenni di “copiare” pedissequamente questi ultimi nella gestione della cosa pubblica lo hanno dimostrato. Il settore pubblico deve invece riconoscere e valorizzare le sue specificità e trovare quadri interpretativi e strumenti nuovi e “originali”. Deve essere consapevole della complessità degli interessi in gioco, della molteplicità degli stakeholder, della pluralità di servizi da erogare, del valore di risorse umane motivate e capaci di lavorare per obiettivi, della necessità di gestire efficacemente e con trasparenza le risorse finanziarie e, non ultimo, di rispettare i vincoli formali e normativi ma superando la pura logica burocratica.

Generare valore per la collettività è, dunque, la sfida condivisa dai due partner dell’accordo. Una sfida non facile, come sottolinea Raffaella Saporito, Direttore di EMMAP: «Implica, da un lato, grande capacità di ascolto e di lettura dei bisogni emergenti: penso ai nuovi fenomeni demografici e sociali, alle nuove povertà; ma anche alle opportunità che nascono dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica. Dall'altro, richiede lo sforzo di inventare soluzioni agili, snelle, che rispondano alle esigenze di contenimento dei costi di finanza pubblica. Una vera sfida strategica non solo per il nostro paese, ma sempre più globale». Che ora ha trovato una nuova pista di decollo.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

02 dicembre 2024
#Back2EMMAP: La Reunion che ha connesso i ...
#Back2EMMAP: La Reunion che ha connesso i Diplomati di 20 edizioni degli Executive Master in Management Pubblico
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche
Scopri di più
26 settembre 2024
Le collaborazioni tra pubblico, privato e ...
Le collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore per il futuro delle comunità locali
Scopri di più
19 settembre 2024
Contest ‘PA OK!’, le amministrazioni potranno ...
Contest ‘PA OK!’, le amministrazioni potranno candidare più progetti
Scopri di più

Programmi correlati

PPP per investimenti e servizi pubblici (sede Roma) Le opportunità del nuovo codice e soluzioni attuative per PNRR e fondi SIE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.

Service Management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 mar 2025
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.

Public affairs management (sede Roma) Strumenti a supporto del vantaggio competitivo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 mar 2025
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre le competenze indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le "regole del gioco".