SDA Bocconi for Growth 2017: volontariato e management, insieme per passione

SHARE SU

Volontariato professionale. Non è un ossimoro ma una sfida: significa offrire gratuitamente competenze di livello manageriale, offrendo un sostegno concreto a chi dedica tempo ed energie al bene comune.

Una sfida che la Scuola raccoglie con SDA Bocconi for Growth – l’iniziativa nata nel 2012 a sostegno dei giovani, delle microimprese e delle piccole organizzazioni non profit – erogando dal prossimo ottobre, in collaborazione con la Fondazione Adecco, un corso di formazione gratuito rivolto a volontari di associazioni, fondazioni e altre organizzazioni che lavorano per la tutela di detenuti, disabili e immigrati.

Una scelta che nasce da un presupposto preciso: volontario non significa dilettante. Il mondo del volontariato e dell’associazionismo – che in Italia vede coinvolti attivamente circa 4 milioni di individui – è una risorsa tanto più preziosa, in termini di welfare sociale, quanto più l’intervento pubblico risulta in contrazione. Perché la sua efficacia sia pari alla motivazione e al coinvolgimento di chi vi lavora.

Senza dimenticare la peculiare natura e le finalità del non-profit, questo percorso di formazione gratuito punta proprio a fornire gli strumenti perché i volontari acquisiscano la consapevolezza delle complessità manageriali necessarie per meglio fronteggiare i bisogni delle persone assistite sul campo, affrontando gli aspetti chiave della loro vita e della loro organizzazione: dalla definizione della strategia, alla comunicazione, al fundraising, allo sviluppo dei progetti sociali, alla gestione del personale volontario.

Il corso, che si svolgerà online nei mesi di ottobre e novembre 2017 per un totale di 8 sessioni, si rivolge agli operatori volontari di associazioni e fondazioni che lavorano nelle carceri, con la disabilità o nell’accoglienza dei migranti e sarà tenuto gratuitamente da docenti SDA Bocconi esperti delle organizzazioni non-profit e per le ultime due sessioni da responsabili della Fondazione Adecco. Un impegno concreto della Scuola per coniugare cultura manageriale e solidarietà.

Per maggiori informazioni: www.sdabocconi.it/sda4growth

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

24 maggio 2022
I top manager della mobilità si incontrano ...
I top manager della mobilità si incontrano nel mobiUS Lab di SDA Bocconi per discutere e sviluppare la “future mobility”
mobiUS Lab, Smart, Sustainable, User-centric Mobility
Scopri di più
23 maggio 2022
Creare e gestire team flessibili e resilienti
Creare e gestire team flessibili e resilienti
SDA Bocconi Insight - Scaffale - L. Caporarello, M. Magni
Scopri di più
23 maggio 2022
L’inclusione? Un valore, non un’etichetta
L’inclusione? Un valore, non un’etichetta
Diversity in Business, un incontro organizzato dal Club LGBTQ+ di ...
Scopri di più