SDA Bocconi for Growth 2017: volontariato e management, insieme per passione

SHARE SU

Volontariato professionale. Non è un ossimoro ma una sfida: significa offrire gratuitamente competenze di livello manageriale, offrendo un sostegno concreto a chi dedica tempo ed energie al bene comune.

Una sfida che la Scuola raccoglie con SDA Bocconi for Growth – l’iniziativa nata nel 2012 a sostegno dei giovani, delle microimprese e delle piccole organizzazioni non profit – erogando dal prossimo ottobre, in collaborazione con la Fondazione Adecco, un corso di formazione gratuito rivolto a volontari di associazioni, fondazioni e altre organizzazioni che lavorano per la tutela di detenuti, disabili e immigrati.

Una scelta che nasce da un presupposto preciso: volontario non significa dilettante. Il mondo del volontariato e dell’associazionismo – che in Italia vede coinvolti attivamente circa 4 milioni di individui – è una risorsa tanto più preziosa, in termini di welfare sociale, quanto più l’intervento pubblico risulta in contrazione. Perché la sua efficacia sia pari alla motivazione e al coinvolgimento di chi vi lavora.

Senza dimenticare la peculiare natura e le finalità del non-profit, questo percorso di formazione gratuito punta proprio a fornire gli strumenti perché i volontari acquisiscano la consapevolezza delle complessità manageriali necessarie per meglio fronteggiare i bisogni delle persone assistite sul campo, affrontando gli aspetti chiave della loro vita e della loro organizzazione: dalla definizione della strategia, alla comunicazione, al fundraising, allo sviluppo dei progetti sociali, alla gestione del personale volontario.

Il corso, che si svolgerà online nei mesi di ottobre e novembre 2017 per un totale di 8 sessioni, si rivolge agli operatori volontari di associazioni e fondazioni che lavorano nelle carceri, con la disabilità o nell’accoglienza dei migranti e sarà tenuto gratuitamente da docenti SDA Bocconi esperti delle organizzazioni non-profit e per le ultime due sessioni da responsabili della Fondazione Adecco. Un impegno concreto della Scuola per coniugare cultura manageriale e solidarietà.

Per maggiori informazioni: www.sdabocconi.it/sda4growth

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

30 giugno 2025
Oltre i numeri: una visione strategica e ...
Oltre i numeri: una visione strategica e integrata per il futuro della funzione Finance
Scopri di più
27 giugno 2025
Fragilità, accesso ai servizi e ...
Fragilità, accesso ai servizi e disuguaglianze: al via il progetto DIFF per la popolazione anziana.
CERGAS – SDA Bocconi School of Management
Scopri di più
26 giugno 2025
Conferenza BAIC 2025: creare connessioni, ...
Conferenza BAIC 2025: creare connessioni, favorire il dialogo, promuovere l’innovazione
Scopri di più