Julia, da Bucarest alla California via Milano

SHARE SU

MASTER CEGA NEL 1994, OGGI L'ALUMNA BOCCONI HA APERTO UNO STUDIO LEGALE A SAN FRANCISCO CHE SI OCCUPA DI CASI DIFFICILI

Dalla Romania all’Italia e poi alla conquista dell’America, in particolare il mito California, ma sempre con Milano nel cuore. Julia Dunbar è oggi titolare di due attività a San Francisco, il Dunbar Law Group, studio di avvocatura che si occupa in particolare di casi legati al tema dell’immigrazione, e il Tax Tiger, che invece aiuta i cittadini a negoziare il proprio contenzioso fiscale con il governo.

“Gran parte del mio successo professionale”, spiega Julia, “lo devo a SDA Bocconi, dove ho frequentato il Master Cega, un predecessore dell’MBA, nel 1994. Studiare qui mi ha aperto la mente, mi ha insegnato come approcciare un problema e come risolverlo. E mi ha dato anche il coraggio di aprire le mie attività”.

Julia, che nel 1987 ha conseguito il Bachelor of science presso l’Università di Bucarest,  dopo il Cega ha cominciato a lavorare a Milano, alla Taiver srl, poi nel 1996, dopo essersi sposata, è volata con il marito negli Stati Uniti, prima tappa Little Rock, Arkansas. “Ho lavorato in uno stabilimento della Pirelli, poi ho deciso di riprendere a studiare e mi sono laureata in giurisprudenza alla University of Arkansas nel 2006”. Una laurea che è stato il viatico a quello che sarebbe stato il suo futuro professionale, prima a Phoenix, in Arizona, quindi in California, dove vive tuttora a Napa, una zona che per conformazione territoriale e abitudini le ricorda molto l’Italia, la Toscana in particolare: “In California, dove per altro sono stata una delle pochissime straniere ad avere ottenuto la licenza per praticare l’avvocatura, mi trovo molto bene e immagino il mio futuro proprio qui, dove sono anche nati i miei due figli. Anche se in Italia torno spesso”. Per quanto riguarda il lavoro, Julia, che ha anche conseguito un master in Transnational Business alla McGeorge School of Law di Sacramento, non ha dubbi nell’indicare negli Stati Uniti il luogo ideale: “Ho lavorato anche a casi importanti”, dice, “uno fra tutti Samsung contro Apple, ma in generale è proprio l’ambiente americano che avvantaggia chi, come me, parla altre lingue”.

Fonte:ViaSarfatti25

News Correlate

16 settembre 2025
SDA Bocconi prima in Europa nel Best ...
SDA Bocconi prima in Europa nel Best B-Schools ranking di Bloomberg
Scopri di più
15 luglio 2025
La centralità del capitale umano: come fare ...
La centralità del capitale umano: come fare la differenza nei mercati competitivi
Scopri di più
25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale 90° Edizione intensiva Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 Ott 2025
  • 16,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche

Negoziazione e influenza - Edizione autunnale Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 ott 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.

  • NEW
Leadership Essentials Leading self to lead others
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 3 settimane
  • 3 ore
  • On demand
  • Inglese
  • 190€

Questo corso si concentra sulle competenze essenziali di leadership, considerate fondamentali per orientarsi in un contesto organizzativo sempre più dinamico.