Con il volante tra le mani per studiare il caso FCA

SHARE SU

LE CLASSI DELL'MBA FULL TIME AL CENTRO PROVE FCA DI BALOCCO PER UNA LEZIONE SPECIALE: IN AULA CON IL COO EMEA ALFREDO ALTAVILLA E IN PISTA CON I COLLAUDATORI DELLE AUTO

Ci sono molti modi di approfondire i casi aziendali: lo si può fare in aula, magari con la testimonianza dell’azienda, oppure lo si può fare a casa dell’azienda stessa, con la possibilità di confrontarsi vis-à-vis per una giornata con il chief operating officer Emea su molti degli aspetti aziendali. È ciò che è successo alle due classi dell’MBA Full-Time di SDA Bocconi, invitate da FCA al Centro sperimentale di Balocco (Vercelli) per discutere con Alfredo Altavilla, coo Emea del gruppo, del modello organizzativo e delle strategie dell’azienda. La testimonianza del coo si è inserita all’interno di una lezione del corso Mba Organization design in the information age di Ferdinando Pennarola.

Un modo diverso di fare didattica, a metà tra lezione frontale e visita aziendale: “Poter affrontare il caso FCA direttamente in azienda, avendo la possibilità di potersi confrontare, anche in maniera informale, con chi ha seguito tutto il passaggio fino alla definitiva fusione in FCA, è stata un’esperienza molto utile”, spiega il professor Pennarola. “Solo a casa dei protagonisti si ha veramente modo di apprezzare tutta la complessità di un’operazione del genere”.

Un’occasione per capire meglio anche le strategie Emea del marchio dalla viva voce di Altavilla, “che con noi è stato molto aperto e schietto”, racconta Peter White, studente britannico dell’MBA. “Ascoltando la sua testimonianza nel suo ’habitat’, confrontandoci con il suo gruppo di lavoro, l’esperienza è stata molto più completa”. Concorda Fabio Ansaloni, altro studente del corso: “È un altro modo di fare lezione. Il valore aggiunto è che non è una dinamica d’aula ma non è neanche una dinamica di visita aziendale”.

A fine giornata, messi via i libri e infilato il casco, gli MBA hanno avuto modo di testare in pista e fuori strada alcune delle auto del gruppo: “La pista è divertente, ma solo per noi ospiti è un luogo ludico. Per chi produce auto è il luogo dove si testano per migliaia di chilometri le vetture prima che siano immesse sul mercato. Fare lezione anche in pista permette di apprezzare pure questo aspetto”, conclude Pennarola.

 

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più
02 giugno 2025
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel ...
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel mondo per la formazione manageriale “su misura” nel Ranking 2025 del Financial Times
Un riconoscimento di grande rilievo, a conferma del valore dei ...
Scopri di più

Programmi correlati

International Board Program Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 lug 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Inglese

For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills. 

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.

TEAM LEADERSHIP Costruire e gestire un team di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 set 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.