MIINT Competition

SDA Bocconi fa formazione agli studenti MBA per diventare impact investor

SHARE SU

La nuova edizione di MIINT - acronimo per MBA Impact Investing Network & Training - è appena iniziata. Per il terzo anno, SDA Bocconi partecipa alla competition internazionale dedicata all’impact investing, offrendo agli studenti MBA l'opportunità di identificare, condurre la due diligence e presentare una start-up impact investing a un comitato di veri investitori.

"La nostra scuola è tra le prime al mondo sul tema dell’impact investing" commenta Francesca Casalini, membro dell’Impact Investing Lab e coordinatore della competition MIINT. "Per la seconda volta, lo scorso aprile, alla finale di MIINT a Philadelphia, il nostro team del Full-Time MBA ha ottenuto una delle cinque nomination per la miglior due diligence, grazie all’approfondimento dell’analisi finanziaria e di impatto svolta". Il team - composto da Varun Chandran, Leo Mulabdic, Vincenzo Giannone, Leonardo Buscaini e Angela Lopez – ha presentato la start-up Diptera, che offre una soluzione efficace al problema degli sprechi alimentari sostituendo i mangimi animali con la farina d'insetti, in grado di alimentare la domanda globale di proteine animali.

Il format di MIINT prepara gli studenti a pensare come impact investor, come afferma Varun Chandran, student leader del team dell’anno scorso: "La possibilità di condurre una due diligence con imprenditori è davvero unica in quanto offre agli studenti un profonda comprensione di cosa sia necessario per essere un investitore impact efficace. La finale tenutasi presso Wharton Business School, dove abbiamo avuto la possibilità di fare networking, imparare e entrare in contatto con impact investing start-up e con gli studenti delle migliori business schools del mondo, è stata un’esperienza estremamente arricchente per tutti noi che abbiamo rappresentato SDA Bocconi".

La nuova edizione dellla competition è iniziata nel mese di ottobre con più di 600 studenti provenienti da 25 scuole di business internazionali: SDA Bocconi, Wharton, Harvard, MIT Sloan, Michigan Ross, Kellogg, Haas Berkeley, Columbia, Columbia School of Public Affairs, Chicago Booth, Darden, David Eccles, Tuck, Tepper, UCLA Anderson, McDonough, London School of Economics and Political Science, Said Oxford, UNC Kenan-Flagler, Fletcher, London Business School, IESE, Schulich e Yale.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più