SDA Bocconi dialoga con Daniel Libeskind

SHARE SU

Si è tenuto lo scorso 2 febbraio nell’aula magna dell’Università Bocconi l’incontro organizzato da SDA Bocconi con l’archistar Daniel Libeskind sul tema “Milano: The Place to Be. Il cambiamento architettonico come chiave per il rinascimento culturale”.

Durante l’incontro, introdotto dai saluti del dean di SDA Bocconi School of Management Bruno Busacca, Daniel Libeskind ha parlato del suo legame con la città di Milano che lo accolse per la prima volta negli anni Settanta e nella quale si trasferì poi con la sua famiglia nel 1986. Libeskind ha delineato la sua visione di città del futuro, che a suo parere dovrà essere caratterizzata da una forte attenzione alla sostenibilità, con edifici “intelligenti” ad alta autonomia energetica, più trasporti pubblici e infrastrutture; una città che deve mettere al centro le comunità, ponendo maggiore attenzione agli spazi verdi, al rispetto per l’ambiente e a soluzioni innovative e tecnologiche che vadano in questa direzione.

L’architetto ha dunque evidenziato il ruolo di leadership sempre più forte che Milano sta assumendo in Europa, come città internazionale e multiculturale, in pieno sviluppo architettonico. Ha sottolineato, tra gli altri, come il progetto di CityLife – di cui è masterplanner oltre che progettista di una parte dell’area residenziale e della terza Torre del Business District - sia la dimostrazione di come tradizione e futuro possano perfettamente integrarsi e siano anzi necessari l’uno per l’altro al fine di dare continuità allo spirito della città.

Nel corso dell’appuntamento, l’architetto ha anche parlato in dettaglio della Torre in costruzione a CityLife, l’ultima delle tre torri del Business District, che comprende anche gli imponenti edifici disegnati dalle Archistar internazionali Arata Isozaki e Zaha Hadid.

Rispondendo alle domande su quali fossero stati i riferimenti storici e architettonici della città di Milano ad ispirarlo nel disegnare la sua Terza Torre, Daniel Libeskind ha spiegato: “La storia dell’arte e l’architettura di Milano sono sempre stati per me un’ispirazione. La mia torre a CityLife è ispirata ai disegni del progetto mai realizzato di Leonardo da Vinci per il Duomo. Ha una forma scultorea che ricorda le curve ininterrotte dell’opera marmorea Pietà Rondanini di Michelangelo”.

L’architetto ha infine augurato a Milano e alle nuove generazioni un futuro in cui design, innovazione e sostenibilità possano convivere per una migliore qualità della vita e della convivenza sociale.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Andrea Beltratti, Direttore EMF, Executive Master in Finance di SDA Bocconi e professore ordinario di Economia Politica Università L. Bocconi, che ha delineato il ruolo del Real Estate nei percorsi universitari e la possibilità che EMF, Executive Master in Finance offre, di specializzarsi nell’industria del real estate analizzandone modelli di business, logiche di funzionamento, strategie di investimento e di gestione dal punto di vista delle banche, degli investitori e delle aziende immobiliari e non.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

12 aprile 2024
La Bocconi in 8 espressioni di design
La Bocconi in 8 espressioni di design
Otto oggetti, idee, campagne pubblicitarie, personaggi del design ...
Scopri di più
12 aprile 2024
Un nuovo sistema economico per la Luna
Un nuovo sistema economico per la Luna
Un accordo SEE Lab-European Space Resources Innovation Centre ...
Scopri di più
11 aprile 2024
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax ...
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax Academy
Scopri di più