Netcap

Network NETCAP

Network Conti & Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche

Per rispondere a una sfida concreta - quella di confrontarsi per migliorare - è nato il Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP).
Public management

Programmare, controllare e rilevare contabilmente le attività svolte dalle Amministrazioni Pubbliche diventa sempre più complesso a causa delle profonde evoluzioni in atto. L’implementazione delle riforme ha evidenziato, negli ultimi anni, una buona capacità da parte dei singoli enti di cogliere i cambiamenti ispirati dalle numerose sollecitazioni esterne, ma ha anche evidenziato problematiche e criticità non sempre adeguatamente considerate in ambito istituzionale ed accademico. 

Per rispondere a questa sfida concreta — quella di confrontarsi per migliorare — è nato il Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP).

Il percorso era inizialmente rivolto agli Enti Locali, ma il successo crescente ci ha portato ad estendere la partecipazione alle Regioni e alle Amministrazioni centrali, allo scopo di creare una sinergia collaborativa. 

La viva partecipazione ottenuta negli anni precedenti ha confermato la validità della formula: abbiamo messo insieme le conoscenze dei nostri ricercatori e docenti, dedicati specificamente al settore pubblico, con l’esperienza degli Enti Pubblici Associati, animati dalla convinzione che il confronto e l’approfondimento delle esperienze contribuiscano ad agevolare il rinnovamento e miglioramento dei processi di programmazione, controllo e finanza pubblica. 

Ci siamo incontrati, abbiamo discusso ed approfondito tematiche ed esperienze, fornendo una chiave di lettura innovativa e soluzioni concrete. Abbiamo creato un rapporto privilegiato con gli Associati attraverso la comunità virtuale e il supporto di materiale attuale sui temi discussi.

Logo NETCAP

Il Network NETCAP offre:

5 incontri di confronto

NETCAP organizza annualmente 5 giornate di confronto. La prima giornata coincide con un convegno a partecipazione gratuita. Gli altri quattro incontri hanno la seguente struttura tipo: 

  • sezione CHANGE MANAGEMENT, che si propone di inquadrare il tema; 
  • sezione TOOLS, che si svolge in una o più aule parallele, con confronti di esperienze e individuazione di strumenti operativi; 
  • sezione PROBLEM SOLVING, con discussione plenaria e con la presenza di interlocutori di rilievo, rispetto al tema trattato. Una giornata è dedicata al Laboratorio, che prevede una full immersion su un tema di particolare rilevanza e di estrema attualità, mettendo a confronto idee e sperimentando soluzioni innovative scaturite dall’esperienza degli Associati.
Network DASP
08:00 - 15:00
08:00 - 15:00

26 giugno 2025

08:00 - 15:00

29 settembre 2025

08:00 - 15:00

27 ottobre 2025

08:00 - 15:00

28 ottobre 2025

08:00 - 15:00

28 novembre 2025

Temi Network NETCAP tra cui scegliere

I temi delle giornate sono stabiliti sulla base delle preferenze espresse dagli Associati in fase di iscrizione. Alcune ipotesi sono:

I piani di razionalizzazione delle società partecipate.

Trasparenza e anticorruzione.

Il sistema dei controlli negli Enti Pubblici.

Bilancio consolidato e controllo delle società partecipate dall’ente.

Controllo strategico ed indicatori di impatto.

Controllo di gestione e contabilità analitica.

La misurazione della performance.

L’ottimizzazione della spesa pubblica.

Programmazione strategica e operativa.

Valorizzazione del patrimonio pubblico.

Strumenti di finanza innovativa (project finance, PPP, leasing, etc.).

Come attrarre fondi comunitari?

Sustainability Management

Network NETCAP

Informazioni e iscrizioni

Governance

Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato