DISS

Network DISS

Network di Direzione di Distretto Sociosanitario

Sfide e obiettivi per i direttori del DSS
Healthcare

Il Network DISS, dedicata ai Direttori dei Distretti Socio-Sanitari, riunisce 25 professionisti di alto livello e mira a costruire una solida comunità di direttori dei distretti socio-sanitari all’interno delle organizzazioni sanitarie italiane.
La community si riconosce come una vera e propria famiglia professionale, caratterizzata da prerogative distintive e da competenze manageriali all’avanguardia, promuovendo la condivisione di conoscenze, pratiche e riti organizzativi, e offrendo uno spazio di confronto su temi rilevanti e innovativi legati a un contesto in continua evoluzione.

Nel quadro della trasformazione dei servizi territoriali di assistenza, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Decreto Ministeriale 77/22, il Distretto Socio-Sanitario (DSS) viene riconosciuto come la principale struttura organizzativa responsabile dell’attuazione e della gestione di queste innovazioni. 
Il distretto assume oggi un ruolo strategico che in passato era spesso distribuito tra diversi attori istituzionali. 

I Direttori e le Direttrici dei DSS diventano quindi figure centrali nella progettazione e realizzazione della riorganizzazione e dello sviluppo dei servizi sanitari territoriali, nonché nella gestione delle innovazioni previste dal PNRR. 

Questi cambiamenti richiedono lo sviluppo e il potenziamento di funzioni e competenze chiave, in particolare nella gestione della complessità e dei processi di trasformazione

Il loro ruolo è infatti definito da sfide quali: 

  • l’eterogeneità dei Distretti Socio-Sanitari (per dimensioni e caratteristiche demografiche, sociali, economiche e sanitarie); 
  • la necessità di gestire ampie responsabilità di direzione e coordinamento; 
  • il bisogno di guidare il cambiamento e gestire efficacemente le relazioni interistituzionali.
Network DISS

Il Network DISS offre:

Struttura

Il Network, della durata di due anni, si articola in 8 giornate complessive (4 all'anno). 

Gli incontri si svolgono in presenza presso il Campus di SDA Bocconi di Milano e Roma, integrati da study tour e site visits. 

Ogni anno è focalizzato su un macro argomento tematico

 

Alla fine del biennio è prevista una pubblicazione finale delle evidenze emerse.

Network DASP

Tematiche degli incontri

08:00 - 15:30

Network DISS

Informazioni e iscrizioni

Governance

  • Lucia Ferrara
    Direttrice
    Area: Government, Health and Not for Profit
    Ambiti di ricerca: Healthcare Management
    lucia.ferrara@unibocconi.it
    Lucia Ferrara
  • Angelica Zazzera
    Coordinatrice
    Area: Government, Health and Not for Profit
    Ambiti di ricerca: Healthcare Management
    angelica.zazzera@sdabocconi.it
    Angelica Zazzera
Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato