SDA Bocconi

GePROPI Net

Gestione Processi Realizzativi di opere pubbliche e infrastrutture

Condensiamo oltre 30 anni di conoscenza condiva tra GePROPI e PREM LAB
Public management

Formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti


Il GePROPI Net, “Gestione dei processi di opere pubbliche e infrastrutture”, costituisce un punto di convergenza e di riferimento per le pubbliche amministrazioni desiderose di innovare i propri processi nell’esecuzione di iniziative pubbliche relative a lavori, servizi e forniture. 

L’offerta rivolta agli enti partecipanti e alle persone comprende una vasta gamma di esperienze, dalla formazione specialistica all’affiancamento su iniziative complesse riguardanti edifici e infrastrutture, agli interventi diretti, nonché tematiche avanzate quali i long term contract, il PPP e la finanza di progetto, l’applicazione di tecniche di project management, la digitalizzazione, l’impostazione e l’implementazione del BIM.

Logo network GePROPI

Accreditamento SNA

È stata approvata da SNA l’istanza di accreditamento per le attività formative in materia di contratti pubblici, ai sensi del decreto del Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione n. 22 del 13 febbraio 2024.

Il GePROPI Net offre:

  • 4 giornate di FORMAZIONE SPECIFICA

    progettate per rafforzare l’applicazione della qualità (e competenze) in materia di infrastrutture, opere pubblche, PPP/Finanza di progetto, patrimonio ed approvvigionamento.

  • 2 giornate di SESSIONI TEMATICHE CONGIUNTE

    Progettate per rafforzare l’applicazione della qualità (e competenze) in materia di infrastrutture, opere pubblche, PPP/Finanza di progetto, patrimonio ed approvvigionamento.

  • 2 giornate di COACHING (supporto individuale)

    Su progetti in corso o in fase di avvio negli Enti, concentrandosi su tematiche quali opere pubbliche, infrastrutture, gestione patrimoniale e contratti-gara complessi come PPP e Finanza di progetto.

  • I cluster di GePROPI net

    In base al settore di appartenenza delle persone partecipanti, sarà possibile creare cluster personalizzati. 

    Questi cluster avranno l’opportunità di condividere esperienze attraverso incontri comuni organizzati in tavoli di confronto.

Incontri di GePROPI Net

Fa per te se

Il GePROPI Net è rivolto a professionisti provenienti da diversi ambiti della Pubblica Amministrazione — Enti Locali, Aziende Sanitarie, Università, altre stazioni appaltanti — e da operatori economici coinvolti nella realizzazione di opere e infrastrutture. 
In particolare, si rivolge a: 

  • Dirigenti, quadri e funzionari pubblici. 
  • Responsabili Unici di Progetto (RUP) e RASA. 
  • Project manager pubblici e privati impegnati in contratti di lavori e servizi. 
  • Società di progetto operanti in partenariati pubblico-privato, concessioni e contratti a lungo termine. 
  • Consulenti di amministrazioni pubbliche e operatori economici. 
  • Partecipanti, passati, presenti e futuri, del percorso GePROPI.

Ogni Ente o operatore economico aderente, può coinvolgere un numero variabile di collaboratori, in base al programma scelto:

Programma

Formazione Specifica

16-19 settembre 2025

Sessione tematiche congiuntive

13-14 novembre 2025

Coaching

11-12 dicembre 2025

FLEX UNO

6.500 euro (+IVA se dovuta)

1 partecipante

(4 giornate / anno)

2 partecipanti

(2 giornate / anno)

3 partecipanti

(2 giornate / anno)

FLEX DUE

9.000 euro (+IVA se dovuta)

4 partecipanti

(4 giornate / anno)

4 partecipanti

(2 giornate / anno)

4-5 partecipanti

(2 giornate / anno)

 

L’adesione a GePROPI Net potrebbe avvenire con fondi ad hoc previsti dal Codice dei contratti D.lgs 36/2023 per dare seguito ai singoli progetti. I fondi sono quelli da prevedere obbligatoriamente (rif. art. 45, comma 2 del D.Lgs 36/2023) nel quadro economico di ciascuna opera pubblica ed infrastruttura (cfr. D.lgs 36/2023, art. 45 comma 5, comma 7 lettera a), b); Destinatari: allegato I.10; Voce del Quadro Economico: allegato I.7, art. 5 comma 1 punto 10) e, se non impiegati, potrebbero essere persi. Il D.lgs 36/2023, inoltre, rende obbligatorio ed auspicabile per il RUP e per il Project manager-RUP la formazione permanente e costante (art. 15 comma 5 e 7; art. 63 comma 7; allegato 1.2, art. 4 comma 1 e comma 4). Non si tratta quindi di fondi gestiti dal servizio formazione dell’ente, ma trovano - o potrebbero trovare - collocazione all’interno del quadro economico del singolo progetto di opera pubblica.

Le tematiche

I temi delle giornate di formazione e i tavoli di confronto saranno condivisi con le persone e gli enti che parteciperanno. 
I temi i copriranno una serie di argomenti tra cui:

Applicazione di tecniche e strumenti di project management ai contratti pubblici e privati.

Impostazione e gestione dei Long-Term Contract (LTC)

Valutazione e montaggio di PPP/PF, suddividendoli in diverse variabili costitutive

Digitalizzazione e applicazione efficace della metodologia BIM.

GEPROPI Net

Informazioni e iscrizioni

Governance

Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato