Network PARI
Public Affairs e Relazioni Istituzionali

In collaborazione con Cattaneo, Zanetto, Pomposo & Co., impresa leader in Italia nel settore dei public affairs

Il Network PARI nasce come risposta alla quasi totale assenza in Italia di spazi di riflessione sul management della funzione public affairs.

Sebbene esistano diverse occasioni di confronto sul ruolo, le competenze e i percorsi professionali, manca,  diversamente da quanto accade in altri Paesi, un dibattito specifico sulla dimensione aziendale di questa funzione e sulle problematiche gestionali ad essa correlate, quali: 

  • Il ruolo della funzione public affairs nella pianificazione strategica
  • Criteri di scelta tra make (professionalità interne) e buy (specialisti esterni) La scelta tra l'internalizzazione delle competenze e l'esternalizzazione verso specialisti.
  • L'organizzazione e il posizionamento all'interno della struttura aziendale.
  • I criteri per la definizione del budget.
  • Gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei risultati
  • Le problematiche di selezione e sviluppo del personale nella funzione public affairs
  • Gli incentivi per il personale della funzione public affairs
  • Le differenze nei processi decisionali e cultura istituzionale tra l’Italia e altri Paesi e le implicazioni per la progettazione della funzione public affairs
  • Il coordinamento dei public affairs nei settori con governance multilivello (Stato e Regioni, oppure Unione Europea e Paesi Membri)
  • I principi per la costruzione di coalizioni e la ripartizione dei ruoli tra soggetti con interessi convergenti
  • I modelli di collaborazione efficace nelle attività di public affairs tra imprese e associazioni di categoria

Sebbene ci siano stati evidenti progressi nella professionalità di esercizio della funzione public affairs, la gestione consapevole delle scelte che ne influenzano l’efficacia, in particolare in termini di coerenza degli esiti con le priorità strategiche aziendali, rimane trascurata. È quindi essenziale  promuovere la diffusione delle migliori pratiche e l'identificazione di innovazioni significative.

 

Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali offre un'opportunità di confronto e approfondimento supportata dalla ricerca di SDA Bocconi, per sviluppare conoscenze e competenze rilevanti nel settore.

 

EVENTO NETWORK PARI:
La misurazione dei risultati nei public affairs: mission impossible?

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Il Network: format e contenuti

Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali è rivolto a imprese, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni non profit interessate a creare una community di professionisti.

Il suo obiettivo è approfondire e confrontare l'efficacia dei modelli e degli strumenti per la gestione della funzione aziendale preposta a gestire le relazioni con i policy-maker e i regolatori.

L’iscrizione annuale al Network PARI permette di:

  • Partecipare a 3 workshop tematici di mezza giornata impostati con una logica laboratoriale, al fine di stimolare il confronto tra i partecipanti e i ricercatori di SDA Bocconi sulle problematiche gestionali della funzione public affairs e le possibili soluzioni disponibili per la loro risoluzione;
  • Partecipare a uno studio di benchmarking sui modelli gestionali
    utilizzati dalle organizzazioni aderenti. Lo studio confronta i benefici,
    i limiti e l’efficacia complessiva delle soluzioni adottate, fornendo
    spunti concreti per il miglioramento;
  • Accedere alla PARI Knowledge Bank, un repository dedicato che
    raccoglie materiali di tutte le iniziative del Network e documenti utili
    per ottimizzare la gestione della funzione public affairs;
  • Calendarizzare sessioni personalizzate di coaching su richiesta, è
    possibile organizzare un incontro di mezza giornata con i ricercatori
    di SDA Bocconi per analizzare le soluzioni gestionali adottate
    dall’organizzazione e discutere interventi migliorativi.

 

I temi dei workshop e la focalizzazione dello studio di benchmarking varieranno ogni anno e saranno definiti in collaborazione con le organizzazioni aderenti al Network, così da affrontare in modo tempestivo le sfide giudicate prioritarie dai membri della community.

Programma

UN PROGRAMMA COSTRUITO SU MISURA

  • Due dei tre workshop si svolgeranno presso la sede SDA Bocconi di Roma, mentre uno sarà organizzato a Bruxelles. I workshop si svolgeranno esclusivamente nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:30, con due sessioni previste: 14:30 - 16:00 e 16:30 - 18:00. Ogni incontro è pensato per offrire approfondimenti pratici e favorire un confronto mirato.
workshop I

18 giugno 2025

Le problematiche di staffing della funzione Public
Affairs”
LOCATION: ROMA

workshop II

24 settembre 2025

“Il coordinamento dei Public Affairs tra Roma e
Bruxelles”
LOCATION: BRUXELLES

workshop III

18 marzo 2026

“Quali soluzioni per allineare i Public Affairs e le altre
funzioni aziendali?”
LOCATION: ROMA


Al termine di ogni workshop
 è previsto un cocktail di networking.

Il programma annuale viene definito in stretta collaborazione con un comitato consultivo composto dai rappresentanti delle organizzazioni iscritte al Network. Questo approccio garantisce che le attività siano pienamente allineate alle priorità e alle sfide emergenti della community.

People

Comitato Scientifico

Coordinatori

Luca Brusati

Senior Fellow - Government, Health and Not for Profit

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Valentina Mele

Associate Professor
Business Government Relations

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Monica Otto

Director for Executive Education - Government, Health & Not for Profit

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Comitato Consultivo

Coordinatore

Paolo Zanetto

Partner, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.

Informazioni

L’iscrizione è relativa alla partecipazione dell’impresa, dell’istituzione, dell’associazione di categoria o dell’organizzazione non profit (“Azienda Aderente”) alle attività del Network PARI per il periodo giugno 2025 - maggio 2026.

La quota di iscrizione dell’Azienda Aderente è di:

  • Euro 3.000 + IVA (se dovuta) per la partecipazione ad ogni incontro di uno o due professionisti;
  • Euro 4.000 + IVA (se dovuta) per la partecipazione ad ogni incontro di tre o quattro professionisti.

In entrambi i casi l’azienda otterrà copia dei risultati dello studio di benchmarking e avrà diritto a richiedere un incontro di mezza giornata tra il management e i ricercatori di SDA Bocconi per analizzare le soluzioni utilizzate per la gestione della funzione public affairs.

 

Le iscrizioni al Network PARI potranno essere effettuate online cliccando qui.

Con il contributo di


Contatti

Flavia Daniele

Tel. + 39 06 4417.1703