Luca Brusati
Senior Fellow - Government, Health and Not for Profit
In collaborazione con Cattaneo, Zanetto, Pomposo & Co., impresa leader in Italia nel settore dei public affairs
Il Network PARI nasce come risposta alla quasi totale assenza in Italia di spazi di riflessione sul management della funzione public affairs.
Sebbene esistano diverse occasioni di confronto sul ruolo, le competenze e i percorsi professionali, manca, diversamente da quanto accade in altri Paesi, un dibattito specifico sulla dimensione aziendale di questa funzione e sulle problematiche gestionali ad essa correlate, quali:
Sebbene ci siano stati evidenti progressi nella professionalità di esercizio della funzione public affairs, la gestione consapevole delle scelte che ne influenzano l’efficacia, in particolare in termini di coerenza degli esiti con le priorità strategiche aziendali, rimane trascurata. È quindi essenziale promuovere la diffusione delle migliori pratiche e l'identificazione di innovazioni significative.
Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali offre un'opportunità di confronto e approfondimento supportata dalla ricerca di SDA Bocconi, per sviluppare conoscenze e competenze rilevanti nel settore.
Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali è rivolto a imprese, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni non profit interessate a creare una community di professionisti.
Il suo obiettivo è approfondire e confrontare l'efficacia dei modelli e degli strumenti per la gestione della funzione aziendale preposta a gestire le relazioni con i policy-maker e i regolatori.
L’iscrizione annuale al Network PARI permette di:
I temi dei workshop e la focalizzazione dello studio di benchmarking varieranno ogni anno e saranno definiti in collaborazione con le organizzazioni aderenti al Network, così da affrontare in modo tempestivo le sfide giudicate prioritarie dai membri della community.
UN PROGRAMMA COSTRUITO SU MISURA
18 giugno 2025
Le problematiche di staffing della funzione Public
Affairs”
LOCATION: ROMA
24 settembre 2025
“Il coordinamento dei Public Affairs tra Roma e
Bruxelles”
LOCATION: BRUXELLES
18 marzo 2026
“Quali soluzioni per allineare i Public Affairs e le altre
funzioni aziendali?”
LOCATION: ROMA
Al termine di ogni workshop è previsto un cocktail di networking.
Il programma annuale viene definito in stretta collaborazione con un comitato consultivo composto dai rappresentanti delle organizzazioni iscritte al Network. Questo approccio garantisce che le attività siano pienamente allineate alle priorità e alle sfide emergenti della community.
Coordinatori
Senior Fellow - Government, Health and Not for Profit
Associate Professor
Business Government Relations
Director for Executive Education - Government, Health & Not for Profit
Coordinatore
Partner, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.
L’iscrizione è relativa alla partecipazione dell’impresa, dell’istituzione, dell’associazione di categoria o dell’organizzazione non profit (“Azienda Aderente”) alle attività del Network PARI per il periodo giugno 2025 - maggio 2026.
La quota di iscrizione dell’Azienda Aderente è di:
In entrambi i casi l’azienda otterrà copia dei risultati dello studio di benchmarking e avrà diritto a richiedere un incontro di mezza giornata tra il management e i ricercatori di SDA Bocconi per analizzare le soluzioni utilizzate per la gestione della funzione public affairs.
Le iscrizioni al Network PARI potranno essere effettuate online cliccando qui.
Con il contributo di