MDA - Talents | SDA Bocconi School of Management

MDA - Talents

La soluzione per il tuo futuro

Giunta alla sua quarta edizione, SDA Bocconi Microsoft Dynamics Academy Talents è un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle Aziende Partner su progetti di consulenza a supporto dell’offerta Microsoft Dynamics. 

La quarta edizione della SDA Bocconi MDA Talents inizia il 29 giugno 2018 e terminerà a fine novembre 2018 (con pausa estiva di un mese).

Le 90 persone che hanno partecipato alle prime due edizioni della MDA Talents sono state assunte dalle Aziende Partner.

MDA TALENTS - Microsoft Dynamics Academy
MDA TALENTS - Microsoft Dynamics Academy

A chi si rivolge

SDA Bocconi MDA Talents è pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM per le Aziende Partner. MDA Talents è aperta anche ai laureandi che discuteranno la loro tesi entro luglio 2018.

Il programma è particolarmente coerente con il percorso di studi delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia, o altre correlate. Le Aziende Partner considereranno anche profili provenienti da altri percorsi di studi (es. Filosofia, Fisica, etc.) con un forte interesse per il mondo ERP.*

*In caso di profili provenienti da percorsi formativi diversi da Ingegneria, Informatica ed Economia, o altre correlate, le Aziende Partner potranno garantire l’assunzione prima dell'inizio del programma o anche, ricorrendone la necessità, entro il termine del programma stesso.

Vantaggi

La partecipazione è gratuita. Il costo dell’iniziativa formativa è a carico delle Aziende Partner (escluso vitto e alloggio a Milano). 

A conclusione del programma, per il partecipante che avrà superato tutti gli esami e la verifica del possesso delle soft skill che facilitano l'inserimento nei contesti produttivi è prevista l’assunzione a tempo indeterminato presso una delle Aziende Partner.

La valutazione finale ai fini dell'assunzione è svolta in modo autonomo e indipendente da ciascuna Azienda Partner e SDA Bocconi non assume responsabilità in ordine all'esito di tale processo.

Struttura e contenuti generali

FASE I

  • Temi di management e sistemi informativi articolati in due filoni disciplinari:
    - l’impresa e le sue funzioni;
    - digital transformation, sistemi informativi aziendali e applicazioni gestionali;
  • Approfondimento di ERP e di CRM.

A cura di SDA Bocconi

10 settimane

FASE 2

  • Introduzione alla piattaforma Microsoft Dynamics  - Le logiche del sistema e le principali funzionalità
  • Approfondimento sui principali flussi aziendali gestiti da Microsoft Dynamics

A cura delle Aziende Partner

8 settimane

La didattica attiva privilegerà costantemente l’uso di casi aziendali e la testimonianza di aziende ed esperti. L’impegno in aula è full-time per 4 giorni alla settimana e ciò consente alle Aziende Partner di coinvolgere fin da subito i partecipanti nella vita aziendale nel quinto giorno settimanale.

Tutti i corsi prevedono una valutazione tramite esame e/o lavori individuali e di gruppo, sia da parte di SDA Bocconi, sia da parte delle Aziende Partner.

Processo di selezione e ammissione

L’ammissione a SDA Bocconi MDA Talents è selettiva ed è condotta direttamente dalle Aziende Partner ma attualmente le selezioni sono chiuse.

Requisiti di Ammissione 

  • Neolaureati (triennali/magistrali) o laureandi che discuteranno la tesi entro luglio 2018;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (*);
  • Non è richiesta esperienza lavorativa precedente o conoscenza di linguaggi di programmazione.

Documenti e test

  • Domanda di ammissione
  • Certificato di laurea o certificato di iscrizione con carriera accademica
  • TOEFL o IELTS o PTE Academic o CAE o equivalenti (non necessario se laureati in un corso impartito in lingua inglese) (*)
  • CV dettagliato
  • Lettera motivazionale

(*) A tutti i partecipanti sarà richiesto di produrre un certificato della conoscenza dell’inglese, indicativamente TOEFL con punteggio minimo di 80 oppure IELTS General (B1), BEC Preliminary (B1). Laddove invece il livello certificato sia poco sotto il minimo richiesto (e comunque non sotto 60 di TOEFL e A2 per le altre certificazioni) SDA Bocconi potrà accettare con riserva la candidatura e confermarla, su richiesta delle Aziende Partner, con una prova linguistica entro i primi tre mesi di corso.

Riconoscimenti finali

Al termine dell'iniziativa e al superamento di tutti gli esami, verranno rilasciati i seguenti documenti:

  • Attestato SDA Bocconi
  • Certificazione MS Dynamics
  • Contratto di assunzione a tempo indeterminato presso una delle Aziende Partner.

Informazioni

Sede
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8
20136 Milano

Orario di lavoro
Mattino: 9:15 - 12.30 lezioni in aula
Pomeriggio: 13:30 - 16:45 lezioni in aula
Sera: 16:45 - 20:00 esercitazioni e studio individuale e/o di gruppo
Full-time dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è dedicato ad attività di training presso le Aziende Partner.

Durata
5 mesi (18 settimane).

Quota di partecipazione
Il costo dell’iniziativa formativa è a carico delle Aziende Partner

Per informazioni 
Isabella Sala
mda@sdabocconi.it

Profilo Microsoft

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 25.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. In particolare, Microsoft Italia insieme ai suoi partner ha attivato numerosi programmi volti a sensibilizzare aziende e consumatori sui benefici derivanti dalle soluzioni di Cloud Computing.

www.microsoft.com