Metodologia didattica
Metodologia didattica

Il MISA ti accompagna nel tuo processo di crescita professionale con:

 

  • Lezioni in aula tenute da docenti con una radicata esperienza in ambito professionale e uno sguardo ai trend più innovativi. Le lezioni sono caratterizzate da una forte interazione tra docenti e partecipanti, con ampi spazi dedicati all’analisi e alla discussione di casi e progetti da sviluppare in gruppo.
  • Skills development, ossia lo sviluppo delle competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro (team working, agile project management, data driven decision making, ecc.) attraverso l’uso intensivo di strumenti tecnologici avanzati (software, banche dati, ecc.).
  • Esperienze on field, ossia l’applicazione e la verifica pratica delle competenze e dei metodi appresi nel contatto diretto con la realtà (survivor series, strategy and innovation contest, international series e international camp, testimonianze e company visit, attività di networking, ecc.)
  • Valutazione a 360°, basata su esami individuali, lavori di gruppo, assignment, partecipazione in aula e nei gruppi, conformità ai valori di etica e integrità.

 

Nella fotografia l'International Camp 2021 tenutosi a Copenhagen. 

12 mesi full-time per sviluppare competenze strategiche
12 mesi full-time
per sviluppare competenze strategiche

Il programma si articola in 4 fasi:

Warm-up, fase di preparazione pre-aula.

Business Administration & Entrepreneurial Management Pillars, dedicati ai fondamentali delle diverse discipline.

Core Management Practices, dedicati all’approfondimento delle principali pratiche manageriali legate alla gestione operativa, alla crescita aziendale e all’innovazione.

Project Work, fase finale per lo sviluppo e l’inserimento professionale.

 

 

Le fasi principali sono organizzate su 3 livelli:

 

  • Competenze specialistiche: contenuti trasversali alle diverse funzioni aziendali proposti da un team di docenti con una solida esperienza sul campo e una didattica basata sull’interazione e l’applicazione diretta degli apprendimenti.
  • Skills professionali: le skills più richieste dal mondo del lavoro – team working, agile project management, strategic data crunching, ecc. – e i business tools adottati in contesti professionali (software, banche dati, ecc.)
  • Experience: contatti e confronti diretti con la realtà aziendale, esperienza concreta del mondo del lavoro, networking con manager, imprenditori e alumni, esplorazione della dimensione internazionale.

 

Struttura

XXIII edizione 2024-2025

FASE 1 - WARM UP

E' una fase preparatoria su tematiche di base che verranno svolte in parte attraverso il distance learning, in parte in proprio, attraverso materiali preparatori suggeriti dal Master.
Al termine del Warm-up è previsto un test di verifica con valutazione.

Dic 2024

FASE 2 - Business Administration and Entrepreneurial Management Pillars

L’obiettivo di questa fase è fornire una conoscenza comune su alcuni temi fondamentali per l’intero percorso formativo: le strategie competitive, l’interpretazione dei risultati di bilancio e competenze legate a organizzazione, marketing, finanza e imprenditorialità.

Sono previsti anche corsi dedicati alla capacità di interagire all’interno di gruppi e di fare presentazioni in pubblico, nonché all’uso delle banche dati.

Gen 2025

Mar 2024

FASE 3 - Core Management Practices

Fase dedicata allo sviluppo della conoscenza delle principali pratiche manageriali attraverso 3 moduli interdisciplinari:

  • Operational excellence, dedicato ai processi e ai sistemi di controllo per il miglioramento continuo delle attività aziendali in campo produttivo e nell’ambito dei servizi.
  • Growth Strategy, le basi per costruire le strategie di crescita dell’azienda (internazionalizzazione, acquisizioni e M&A, private equity e IPO) e per la loro valutazione.
  • Beyond the core, approcci e metodologie per esplorare nuove opportunità di lancio di prodotti e servizi innovativi, per cambiare modelli di business e innovare processi.

Apr 2025

Mag 2025

Fase 4

L’ultima fase è un viaggio arricchente all’interno del nostro programma di master, in cui l'apprendimento si estende oltre i confini delle aule “tradizionali”. Da giugno a novembre, gli studenti hanno la possibilità di immergersi in un periodo dinamico di approfondimento basato su progetti. All'interno di questa esperienza trasformativa, tre temi principali guidano il nostro curriculum:

Sostenibilità: affronta le sfide ambientali e sociali attraverso soluzioni innovative e pratiche sostenibili. Esplora argomenti come l'energia rinnovabile, la conservazione e le tecnologie eco-sostenibili.

Digitalizzazione/ Trasformazione digitale: naviga nel mutevole panorama digitale attraverso l'IA, la blockchain e altre tecnologie all'avanguardia. Scopri come questi progressi plasmano le industrie, rivoluzionano i processi e ne aumentano l'efficienza.

Imprenditorialità/ Sviluppo aziendale: coltiva una mentalità imprenditoriale e affina l'acume aziendale. Dall'ideazione all'esecuzione, sviluppa strategie per lanciare e scalare imprese, padroneggiando competenze essenziali in marketing, finanza e gestione strategica.

Attraverso progetti pratici ed esperienze immersive, gli studenti non solo acquisiscono conoscenze teoriche, ma anche competenze pratiche, preparandosi a crescere in un mercato globale dinamico e competitivo.

Giu 2025

Nov 2025

Il programma richiede una frequenza quotidiana full-time, dal lunedì al venerdì: mezza giornata in aula e mezza giornata dedicata ad attività extra-aula (analisi di case-study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, apprendimento e preparazione per gli esami). Le attività didattiche possono prevedere un impegno anche il sabato mattina.

Il programma è tenuto prevalentemente in italiano ma prevede anche materiali e attività didattiche in inglese (international series, international camp).

Garanzia di apprendimento

Il MISA ha conseguito la certificazione internazionale AACSB, riconosciuta alle più importanti Business School nel mondo. Oltre a costituire una garanzia di qualità del programma, questo accreditamento certifica gli obiettivi formativi che vengono raggiunti attraverso il Master.

Gli obiettivi certificati del MISA riguardano lo sviluppo delle seguenti abilità:

  • Strategic Thinking and Problem Solving Skills
  • Entrepreneurial Mindset and Creativity
  • Management Knowledge
  • Team Work and Leadership Skills
  • Project & Process Management Skills
  • Diversity and Global Business Issues
  • Ethics and Integrity

Scopri di più su MISA

Faculty

I docenti MISA
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.