Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale | SDA Bocconi

Carlo Pasini
New Product Strategist, Nuova Defim – Gruppo Feralpi MISA 2018

Al termine di un percorso di Laurea Triennale in Filosofia, scorgendo la “luce in fondo al tunnel” del mio percorso universitario, ho iniziato a interrogarmi su quale potesse essere il mio futuro e come avrei potuto colmare le inevitabili lacune relative alle tematiche aziendali. Ho pensato che il MISA fosse la scelta giusta. Giunto a conclusione di questa esperienza, posso dire che le motivazioni per cui l’ho scelto hanno trovato conferma: fonte di arricchimento sono state non solo le lezioni tenute da un corpo docente d’eccezione, ma anche i costanti risvolti applicativi e la composizione eterogenea della classe, vero valore aggiunto di questo programma. Ho potuto confrontarmi con colleghi provenienti da percorsi di formazione diversi dal mio, avendo l’opportunità di affrontare le scelte e le problematiche aziendali con un approccio poliedrico, ampliando notevolmente la mia prospettiva. L’occasione offertami dal MISA di approfondire le dinamiche aziendali a 360° mi ha consentito di acquisire una visione d’insieme che mi è stata di grande aiuto al momento del rientro nel mondo lavorativo. Il MISA fornisce un’ottima formazione generale, senza mai rimanere superficiale, e ha contribuito ad alimentare la scintilla del mio spirito imprenditoriale.


Antonio Petrillo
Marketing Officer, General Car MISA 2018

Dopo il conseguimento della laurea in economia e management e un’intensa esperienza nell’azienda di famiglia ero alla ricerca di un percorso formativo che fosse in grado di potenziare le mie competenze professionali per rispondere meglio alle nuove sfide competitive del mercato. Il Master MISA é stato un percorso impegnativo e motivante che mi ha dato la possibilità di crescere non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto dal punto di vista personale. Dal primo giorno mi sono messo alla prova in circostanze differenti dove ho avuto l’opportunità di condividere obiettivi e di collaborare con persone intraprendenti, in un ambiente dinamico, sfidante e globale. Grazie a questo Master ho potuto sviluppare e consolidare le competenze manageriali necessarie per saper prendere decisioni rilevanti in contesti influenzati dalla digitalizzazione, dall’innovazione e dalla complessità di tutti i giorni. Scegliere il Master MISA vuol dire immergersi in un contesto energico in grado di far vivere e affrontare le complessità aziendali in ogni loro dettaglio. Oggi, posso affermare che, il Master MISA è sinonimo di arricchimento e crescita professionale, solide competenze e ambizione professionale.


Giuseppe Rotunno
Junior Strategy & Business Developer, Wolters Kluwer MISA 2018

Dopo una laurea specialistica in economia e un'esperienza di due anni come consulente finanziario per un istituto di credito, avvertivo la necessità di dare una svolta alla mia carriera e di potenziare sia le competenze manageriali che gli strumenti pratici richiesti dal mercato del lavoro. Per questo motivo ero alla ricerca di un Master che fosse interdisciplinare ed interfunzionale, che mi fornisse una visione completa e trasversale dell'impresa, permettendomi al contempo di sviluppare una mentalità flessibile, dinamica e di respiro strategico. Il MISA, con i suoi docenti qualificati, una struttura che combina saggiamente teoria e pratica, le testimonianze di professionisti esperti e compagni di corso eccezionali, ha soddisfatto appieno le mie aspettative, contribuendo in maniera sostanziale alla mia crescita personale e professionale e rivelandosi un formidabile anello di congiunzione fra università e mondo del lavoro. Un'entusiasmante e costruttiva esperienza di vita, prima che un Master.


Giulia Todoverto
E-commerce Trainee, Richemont Italia (Brand Chloé) MISA 2018

A seguito di un'esperienza lavorativa di circa tre anni in una start-up, sentivo il bisogno di una crescita personale e professionale. Dopo aver valutato i vari corsi offerti dalle migliori università italiane ed europee, ho scelto il MISA. Questo Master offre un percorso formativo di ottimo livello, concentrato in un breve periodo, con obiettivi sfidanti. Raccoglie tutti i temi chiave per la gestione d'impresa, dando modo di approfondire argomenti sempre più attuali legati al management e all’imprenditorialità. Il MISA mi ha permesso di mettermi in gioco, confrontandomi con un gruppo di persone eterogeneo, e di vivere un'esperienza decisamente stimolante in un ambiente dinamico. Ho apprezzato la struttura dei corsi: a partire dalla creazione di una base di competenze strategiche, gestionali e organizzative, mettendole poi in pratica con lavori di gruppo, strumenti digitali e simulazioni. Non da ultimo, ho avuto la possibilità di creare un vero progetto imprenditoriale da presentare ad un gruppo di potenziali investitori. Le motivazioni che mi hanno portato alla scelta di intraprendere il MISA hanno trovato conferma nel percorso svolto durante questo anno molto intenso. Essere un MISA è un po' come far parte di una grande famiglia, in un breve periodo si creano legami che sicuramente si porteranno avanti per tutta la vita, ed è questo uno dei valori aggiunti dell'aver partecipato a questo percorso. Il MISA non è solo un Master, è uno stile di vita.


Leonardo Mammana
Business Solutions Marketing Support, LG MISA 2017

Guidato dal crescente interesse per il management e le discipline economiche, ho maturato la decisione di cambiare il mio percorso dopo il conseguimento della laurea in Interpretariato Comunicazione. Il MISA è stato la mia prima scelta fin dall’inizio. Un master che premia il pensiero laterale e l’innovazione, il contesto perfetto per chi, come me, arriva da un background umanistico con tanta voglia di mettersi in gioco.
Il MISA è uno dei programmi più interessanti e vari del panorama Bocconi. La perfetta combinazione tra discipline qualitative e quantitative permette a tutti i partecipanti di esprimere il proprio potenziale in modo indiscriminato, affinando propensioni e ambizioni future. Si tratta di una palestra che permette di valorizzare a 360° il proprio talento, grazie a docenti altamente competenti e a un metodo d'insegnamento intenso che combina teoria e pratica, con sessioni in aula, casi aziendali e lavori di gruppo.
Il MISA rappresenta un tassello fondamentale nel mio percorso di crescita professionale e umana. Non solo ha contribuito a qualificare il mio profilo, ma mi ha permesso di entrare nel mercato del lavoro con maggiore consapevolezza e determinazione nell’affrontare le sfide per il futuro.


Lucia Rocchetti
Management Assistant, Omce Spa MISA 2017

Avevo necessità di dare una svolta al mio curriculum. Dopo la Laurea in Economia e un'esperienza in consulenza in ambito M&A, il programma MISA si è rivelato una fonte di arricchimento per il mio bagaglio culturale e le mie conoscenze manageriali.
E' stato un anno di grande crescita personale grazie al metodo didattico fortemente basato sul team working; un anno intenso, nel quale ho imparato come affrontare il mondo delle aziende con un approccio più pratico.
La fase finale del Master mi ha dato l’opportunità di perseguire l’obiettivo che mi ha motivato ad intraprendere il MISA: dedicarmi ad un Project Work per portare un contributo concreto ed un valore aggiunto al presente e al futuro dell'azienda familiare.


Giorgio Angeletti
Promotion Specialist, Heineken-Partesa MISA 2017

Dopo il conseguimento della laurea triennale in economia aziendale e due brevi esperienze in azienda cercavo un percorso che potesse darmi una visione trasversale di ciò che avviene all'interno di un’impresa, con una prospettiva imprenditoriale e strategica.
Ad oggi posso dire che il Master MISA è stato sicuramente la scelta giusta per affrontare al meglio le sfide che il mondo del lavoro propone ogni giorno.
Durante il percorso ho avuto modo di condividere e discutere tanti casi pratici, sia da solo sia in team, che mi hanno permesso di acquisire una consapevolezza e confidenza per confrontarmi con qualsiasi contesto aziendale. Il tutto in un ambiente dinamico e imprenditoriale, che permette di esprimere al meglio le proprie abilità; l’interazione continua con colleghi e docenti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Ad oggi, dopo quasi 6 mesi dall'inizio della mia esperienza in una delle più importanti realtà del settore food & beverage, posso dire che il Master MISA mi permette di confrontarmi con qualsiasi ambito lavorativo e funzione aziendale. In futuro spero di poter continuare ad applicare i valori, gli strumenti e le competenze che l’esperienza del MISA mi ha dato.


Matteo Polidoro
Project Manager Support - High Voltage and Submarine business, Prysmian MISA 2016

Coraggio e sfida. Sono i principali motivi che mi hanno spinto a buttarmi a capofitto in questa esperienza impegnativa ma talmente suggestiva da motivarmi continuamente ad imparare e migliorare.
Adrenalina e grande emozione. Sono le sensazioni che provo ripensando al primo giorno in cui ho varcato la soglia dell’aula.
Il MISA è stato un anno di grande impegno, fonte di ispirazione e crescita culturale. Le continue sfide, il confronto con numerosi temi e realtà aziendali e l’opportunità di vivere l’esperienza “Bocconi”, mi hanno permesso di apprendere in un contesto stimolante che ha acceso la mia passione per il mondo delle imprese.
Ma soprattutto il MISA è stato per me un mondo di conoscenze e di relazioni con persone provenienti da realtà così diverse eppure così complementari con la mia, nel quale ho scoperto quanto il lavoro “di squadra” possa davvero fare la differenza.
Grazie all'esperienza MISA ora lavoro in un'azienda in cui non avrei mai pensato di riuscire ad entrare, pronto ad affrontare le sfide che ogni giorno il mondo professionale mi sottopone, sicuro delle mie capacità e delle competenze acquisite.


Sara Baldisseri
Marketing Specialist, Jobyourlife MISA 2016

Dopo essermi laureata in marketing e aver svolto diverse esperienze lavorative, ho sentito l’esigenza di approfondire il mio percorso professionale con una full-immersion in economia.
Il master MISA è stata una sfida e un arricchimento personale: lezioni frontali con docenti esperti, casi aziendali e un team di colleghi appassionati e ambiziosi, hanno caratterizzato la mia esperienza; dopo un anno, al di là delle nozioni apprese, ho capito di aver profondamente cambiato la mia prospettiva della vita e del lavoro.
Essere MISA significa superare i propri limiti, guardare ad un problema da diversi punti di vista, mettersi in gioco in un contesto di persone con diversi background; giorno per giorno si apprende con un metodo in cui si diventa realmente protagonisti.
Ciò che più mi ha emozionata sono state le numerose testimonianze di manager e start-upper che lavorano in un contesto internazionale: ho avuto la possibilità di approfondire le mie curiosità e creare con loro una nuova strategia aziendale.
Grazie al MISA, oggi sono una donna più consapevole, sicura di sé e orientata a perseguire i propri obiettivi.
Sento di consigliare questa esperienza ad ogni giovane che sappia sfidarsi e che voglia essere imprenditore di sé stesso.


Raffaele Canfora
Talent Acquisition e Business Development Manager, Bio c' Bon MISA 2016

Dopo la laurea magistrale in Scienze Politiche, un’esperienza all’estero e tre anni di lavoro nei settori delle relazioni istituzionali e della talent acquisition, ho deciso di investire nella mia crescita professionale con un master che ampliasse le mie conoscenze economiche e mi desse gli strumenti per affrontare qualsiasi tipologia di lavoro e di azienda.
La varietà dei programmi, l’eccellenza della SDA Bocconi e i professori di altissimo profilo mi hanno portato a scegliere il MISA: una scelta rivelatasi vincente. Essere un MISA non significa solamente affrontare un percorso didattico completo e incentrato sul mondo delle aziende, significa soprattutto vivere un anno accademico a intensità altissima, stringere rapporti d’amicizia e stima con i colleghi grazie ai lavori di gruppo e ai momenti di condivisione e vivere esperienze internazionali come il camp di Mosca e lo scambio con gli studenti dell’MBA di Francoforte.
Dopo un anno trascorso in SDA Bocconi il mio modo di affrontare le sfide lavorative è cambiato completamente: se prima affrontavo un problema da un preciso punto di vista (marketing, HR, supply chain…) oggi ho una visione d’insieme sull’organizzazione e sul funzionamento di un’azienda, piccola media o multinazionale che sia.
Il MISA mi ha fornito gli strumenti analitici, qualitativi e psico-attitudinali per vincere le sfide aziendali e imprenditoriali. Dopo la mia esperienza non posso che consigliare il MISA a chi desidera uscire dalla propria “comfort zone” e mettersi in gioco per migliorarsi.


Lorenzo Caravati
Brand Leader Assistant, CNHi, Case IH MISA 2016

Catalizzatore nella comprensione delle logiche interne ed esterne ad un’azienda, acceleratore di competenze, visione della propria funzione in relazione a coloro con i quali siamo chiamati ad interagire, stimolo, crescita personale, network, versatilità, prestigio SDA Bocconi e appetibilità per il mondo del lavoro (sia per un’esperienza manageriale che imprenditoriale) sono solo alcuni dei attributi che sento di poter associare alla mia esperienza MISA.
Nella mia nuova posizione lavorativa ho l’opportunità di lavorare con persone che un anno fa avrei difficilmente potuto affiancare. Non solo perché ritengo che il MISA abbia costituito una carta fondamentale per ingaggiare il mercato del lavoro, ma soprattutto perché quotidianamente apprezzo i frutti di una preparazione a 360°, ad ampio raggio e molto solida, che mi consente di lavorare in maniera consapevole e con un approccio proattivo.
Sono sicuro che il MISA sia stato per me l’inizio di un percorso più interessante e avvincente.
Chi vorrà intraprendere questa avventura avrà modo di apprezzarne gli eccezionali stimoli professionali ed umani e l’opportunità di guardare al futuro da un’altra prospettiva, affrontando le sfide della crescita con la consapevolezza di possedere un vantaggio competitivo.


Martina Pavan
Responsabile amministrazione e funzione commerciale, Cuneo Inox S.r.l. MISA 2016

A seguito del conseguimento della laurea triennale in economia aziendale e dopo aver concluso un’esperienza all’estero sentivo il bisogno di intraprendere un percorso formativo orientato al mondo imprenditoriale e strategico, con l’obiettivo di rientrare nell’azienda di famiglia apportando nuove competenze e conoscenze più incisive rispetto a quelle acquisite durante la carriera universitaria.
Ad oggi sento di aver fatto la miglior scelta possibile in quanto mi sento preparata ad affrontare il mondo del lavoro con un background ed una prospettiva unica che solo un Master come il MISA può offrire. Ho infatti acquisito la capacità di analizzare i problemi affrontandoli da diversi punti di vista nonché l’abilità di lavorare in team e saper gestire i conflitti che talvolta possono emergere.
E’ stato un anno pieno di sfide ed ostacoli, ma questi mi hanno dato l’opportunità di mettermi in gioco e di confrontarmi con persone con un background completamente diverso dal mio, dandomi così l’opportunità di crescere e di arricchirmi sia a livello professionale che personale.
Ad oggi, dopo una breve esperienza nell’ambito della finanza sono ritornata nel family business dove ho l’opportunità di mettermi alla prova applicando ciò che il MISA mi ha trasmesso.


Nicola Veglianti
Analyst, Netconsulting Cube MISA 2016

Dopo la laurea specialistica in marketing management e aver lavorato per circa 2 anni ho sentito la necessità di investire ulteriormente nella mai formazione e ampliare le mie conoscenze.
Nel cercare un’esperienza formativa a 360 gradi che mi potesse dare una visione di insieme delle dinamiche aziendali, la scelta è ricaduta sul MISA.
È stato un anno impegnativo, ricco di nuove esperienze e di nuove emozioni, grazie alle quali sono maturato e migliorato sotto molti aspetti, sia professionali che personali.
Oltre all’eccellente didattica, del MISA ho apprezzato in particolare l’approccio pratico che mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco e confrontarmi in diverse situazioni.
L’eterogeneità dei background dei partecipanti, inoltre, ha rappresentato un valore aggiunto che ha permesso a tutti di potersi arricchire culturalmente e socialmente.
Concretezza, flessibilità, spirito di squadra, coraggio di intraprendere nuove sfide sono le parole che meglio descrivono l’intero percorso e le qualità che ho acquisito attraverso il programma.
Ad oggi sono molto soddisfatto di aver intrapreso il MISA, non solo per aver ampliato il mio bagaglio culturale ed essere ora in grado di avere una visione unica e completa dell’impresa, ma soprattutto perché il master ha istillato in me la curiosità e il desiderio di intraprendere i un‘avventura imprenditoriale in futuro.


Nicola Materzanini
Football Players manager, Sports Marketing, Adidas MISA 2015

Dopo due importanti esperienze all’estero e un percorso lavorativo vissuto prevalentemente in agenzie di marketing e organizzazione di eventi, ho deciso di iscrivermi al MISA per dare una svolta alla mia carriera professionale, e devo dire che questa si è rivelata la scelta migliore che potessi fare.
Sintetizzare il MISA non è semplice; è stato un anno veramente intenso e ricco di sfide quotidiane che, mettendomi costantemente alla prova come individuo all’interno di un gruppo, mi hanno permesso di crescere molto sia a livello umano che professionale.
La possibilità di affrontare ogni giorno casi aziendali reali, osservandoli da diverse prospettive sotto la guida di docenti esperti, e la totale immersione in ambiziosi progetti da sviluppare con colleghi con un bagaglio formativo completamente differente, credo siano la marcia in più di questo Master.
Ma ciò che rappresenta davvero un valore inestimabile, sono la qualità e il valore delle relazioni che si sono sviluppate durante l’anno con colleghi e docenti, poiché sono convinto daranno i loro frutti migliori nel prossimo futuro.
Consiglio vivamente il MISA a tutti i giovani che vogliono scommettere su se stessi e che hanno la motivazione, il coraggio e la determinazione di inseguire i propri sogni!


Simone La Marca
Consultant, Deloitte Consulting MISA 2015

La complessa situazione economica ed ambientale che ha caratterizzato gli ultimi anni, e la mia profonda condivisione di valori quali coraggio, tenacia e sguardo rivolto al futuro, tipici di un imprenditore, mi hanno spinto, dopo 5 anni e una laurea in Economia e Commercio, a vivere l'esperienza MISA. Avevo bisogno di consapevolezza, pragmatismo, versatilità e struttura allo stesso tempo, cose che l'università ed i suoi innumerevoli esami non erano riusciti a darmi, ed il MISA rappresentava l'unica proposta fuori dagli schemi: una sfida avvincente ed affascinate allo stesso tempo. Eppure 12 mesi dopo, parlare solo di questo sarebbe riduttivo.
Il mio MISA è stato molto di più di quanto potessi aspettarmi: valorizzazione delle diversità, condivisone, confronto, disponibilità, educazione, idee, amicizia, sudore e sorrisi. La ricetta perfetta per imparare a gestire le difficoltà, educare il talento e crescere professionalmente e personalmente. Il MISA è stato come la storia d'amore di una vita, quella che ognuno di noi ha vissuto e si porterà per sempre dentro, perché ti ha dato emozioni che nessun altra sarà in grado di regalarti. È così che un ragazzo di provincia è diventato uomo, con la passione che mette nel suo lavoro, e la voglia di affrontare le sfide del mondo senza timore.