L’esperienza MiMS: impara, connettiti, trasforma
Un mondo di prospettive: il valore della diversità
La diversità, in SDA Bocconi, non è solo un valore: è la forza trainante di un’esperienza formativa trasformativa. Le nostre aule accolgono menti brillanti provenienti da tutto il mondo, ognuna con prospettive, background ed esperienze uniche. Questo scambio alimenta l’innovazione, amplia gli orizzonti e prepara ad affrontare le sfide del contesto lavorativo globale.
In quest’ottica, il nostro profilo d’aula riflette un mix straordinario di settori e percorsi professionali, arricchendo ogni discussione con punti di vista sempre diversi.
Student Care è il servizio che offre supporto a studenti e studentesse per tutti gli aspetti della vita quotidiana a Milano, al di là delle attività accademiche. Per questo Alice Dealessi e Valentina Grassi sono il punto di riferimento per ogni esigenza: dalle pratiche burocratiche ai consigli utili sulla città, sempre pronte ad accompagnarti nel tuo percorso.
Inoltre, il Program Management team svolge un ruolo fondamentale nel guidare e supportare la classe durante tutto il percorso on-campus. In qualità di punti di riferimento dedicati, ciascun Program Manager offre un’assistenza personalizzata, contribuendo a creare un clima di ascolto e supporto per tutte le persone coinvolte. Non stiamo solo plasmando la tua istruzione, ma un’esperienza che ti faccia sentire a casa.
Per saperne di più, puoi scrivere ad Alice e Valentina all’indirizzo studentcare@sdabocconi.it
Apprendimento oltre l’aula: un’esperienza senza confini
In SDA Bocconi, l’apprendimento va ben oltre la tradizionale lezione in aula. Crediamo che le esperienze più significative nascano quando le conoscenze vengono applicate, le relazioni coltivate e i punti di vista si moltiplicano. Per questo le nostre attività extracurriculari sono concepite per unire studio e lavoro e aiutarti a creare rapporti solidi lungo il tuo percorso.
Anche l’architettura del nostro campus riflette questa filosofia. Progettato con criteri di trasparenza, accessibilità e apertura, con le sue ampie facciate in vetro e gli spazi aperti integra perfettamente interno ed esterno. Questa struttura unica simboleggia il nostro impegno nel superare le barriere, creando un continuo scambio di idee e conoscenze che si estende ben oltre le aule.

Attività extracurricolari
Ogni esperienza e sfida è un’opportunità per perfezionare le tue competenze, ampliare la tua visione e uscire dalla tua comfort zone, conoscendo diversi contesti aziendali. Qui non impari soltanto: vivi un’esperienza.
Student Club
I Club sono parte integrante dell’esperienza SDA Bocconi: favoriscono relazioni e danno vita a nuove idee grazie al confronto tra la comunità studentesca, la Faculty, la rete Alumni e il mondo delle imprese. È la stessa componente studentesca a guidare i Club, dimostrando solide capacità gestionali e relazionali per reperire fondi, sviluppare business plan e gestire gli stakeholder.
Professional

Favorisce l'interazione tra aspiranti consulenti e il settore di riferimento, offrendo risorse e occasioni di networking per migliorare le proprie competenze e incoraggiare relazioni preziose nella consulenza aziendale.

Riunisce studenti e studentesse con la passione per i nuovi business, le nuove tecnologie e l’innovazione. Incoraggia la nascita di imprese, le idee innovative e una mentalità da startup per il successo personale e professionale.

Si concentra sulla conoscenza della finanza, sulla formazione e sul networking. Offre workshop, eventi e risorse per approfondire le competenze finanziarie e preparare i membri al successo in diversi ruoli finanziari.

Mira ad ampliare la comprensione dell'industria sanitaria e la propria carriera, unendo teoria e pratica attraverso il networking, i workshop, le visite aziendali, i seminari e la collaborazione con figure esperte.

Approfondisce le industrie del lusso e dell'arte con un'esposizione pratica e una visione più profonda del settore, ampliando la conoscenza dei mercati di fascia alta, delle espressioni culturali e delle strategie dei brand.

Promuove la conoscenza e la consapevolezza della sostenibilità in tutte le industrie, rafforzando le relazioni con i settori chiave che svolgono un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico.

Riunisce persone appassionate di tecnologia che desiderano esplorare le tecnologie emergenti, collaborare a soluzioni digitali ed entrare in contatto con figure pioniere del settore, promuovendo una cultura dell'innovazione che guarda al futuro.
Social Impact

Promuove il pensiero etico e una leadership responsabile, portando i membri ad assimilare l'integrità, la trasparenza, la responsabilità sociale e l'impegno per la beneficenza e la restituzione negli affari.

Aumenta la visibilità e l'inclusione delle persone LGBTQIA+ nel mondo degli affari, fornendo network e alleanze di supporto che promuovono ambienti di lavoro rispettosi e sostengono l'uguaglianza per ogni professionista.

Promuove la leadership femminile attraverso programmi di mentoring, networking e sviluppo, per preparare le future leader a superare le barriere e gli stereotipi e raggiungere la parità di genere nel mondo degli affari.
Sport & Leisure

Sfrutta la vela come strumento di leadership, organizzando regate, allenamenti, incontri sociali ed eventi per rafforzare la comunicazione, il pensiero strategico e lo spirito di squadra dentro e fuori dall'acqua.

Riunisce sciatori e sciatrici e snowboarder per gite, gare ed esperienze in comune in montagna, utilizzando le piste per promuovere lo spirito di comunità e coltivare una mentalità attiva e avventurosa.
Ambassador
Contatta la nostra rete di Ambassador per una prospettiva diretta. Grazie alla loro recente esperienza d'aula sono a disposizione di chi desidera iscriversi, offrendo uno sguardo autentico sulla vita in SDA Bocconi. Che si tratti di rispondere a domande o condividere esperienze e spunti su studio, networking e quotidianità, sono la risorsa più preziosa per comprendere appieno la nostra realtà.

Dopo un percorso formativo e professionale tra psicologia, clinica ed esperienze internazionali, ho sentito l’esigenza di ampliare lo sguardo oltre la relazione di cura, per capire come le decisioni organizzative, economiche e strategiche incidono concretamente sulla salute delle persone. La scelta di frequentare MiMS è nata proprio da questa consapevolezza. MiMS mi ha permesso di acquisire strume...

Ho scelto il percorso MiMS perché rappresenta il punto di sintesi naturale tra la mia formazione scientifica in ambito biotecnologico e la volontà di acquisire competenze manageriali applicate al settore healthcare. Dopo esperienze di ricerca accademica e progetti ad alto contenuto tecnico, sentivo l’esigenza di comprendere i meccanismi decisionali, economici e strategici che guidano i sistemi san...

Dopo una laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche e un’esperienza sul campo come Tecnico di Radiologia nel settore pubblico e privato, ho sentito l’esigenza di ampliare la mia visione sulla sanità italiana e intraprendere un cambio di carriera. Il MIMS mi ha permesso di comprendere logiche, processi e dinamiche chiave del sistema sanitario, offrendomi una visi...

Ero studente di CTF al secondo anno quando ho iniziato a sviluppare interesse per gli aspetti economici del settore farmaceutico. L’università tende spesso a formarti in modo eccellente sul piano scientifico, ma talvolta lascia in secondo piano la molteplicità di carriere e di ruoli che esistono nel mondo healthcare.MiMS mi ha dato esattamente questo: conoscenza del settore, ampliamento dello sgua...

Dopo aver approfondito tematiche legate all'economia sanitaria e aver redatto una tesi sul sistema sanitario calabrese, intraprendere un percorso di alto livello nel settore sanitario è sembrato un passo naturale. La mia scelta è ricaduta senza esitazioni sul Master in Management in Sanità (MIMS) della SDA Bocconi. Questa esperienza mi ha offerto una visione approfondita e articolata del sistema s...

Conseguita la laurea in Giurisprudenza e concluso il successivo percorso di Specializzazione per le professioni legali, il Master in Management per la Sanità ha rappresentato il momento di svolta per la mia formazione manageriale e lavorativa. MIMS ha saputo dimostrarsi la migliore scelta per chi, come me, crede sia oramai doveroso rinnovare approcci e metodiche all'interno del comparto sanitario ...

La scelta di MiMS è stata per me un cambio radicale. Dopo la laurea in farmacia, le mie ambizioni e la mia passione per l’innovazione mi hanno portato ad allontanarmi da un futuro nelle farmacie familiari, per sposare nuovi e per me più stimolanti progetti. E MiMS è stata la migliore scelta possibile. MiMS è una fonte inesauribile di opportunità. È dove teoria e pratica si fondono e si trasformano...

Il MIMS si è rivelato una scoperta straordinaria fin dal primo giorno, offrendomi un mix eccezionale di conoscenze, competenze e opportunità di networking. Laureata in farmacia e con un’esperienza lavorativa pregressa, ho deciso di intraprendere questo percorso trovandomi immediatamente immersa in una realtà che ha superato le mie aspettative. Faculty di eccellenza, metodo di apprendimento progett...

Con alle spalle un percorso accademico e professionale in Scienze Politiche e Cooperazione Internazionale, ho deciso di intraprendere il Mims, un master in un campo completamente nuovo per me, mossa dal desiderio di operare in un settore che potesse avere un impatto positivo e rispondere a bisogni concreti della società. Nonostante non avessi alcuna pregressa competenza nell’ambito, l'esperienza s...

Frequentare il MIMS è stata una delle esperienze più significative della mia vita. Come avvocato, ero abituata a vedere la sanità attraverso la lente delle normative e delle leggi, ma questo Master mi ha permesso di andare oltre, facendomi comprendere a fondo le sfide quotidiane di chi opera in questo settore. Entrare in un'aula con persone appassionate e competenti, condividere sfide e sogni con ...

Al termine del percorso di Laurea Magistrale in Farmacia, dopo una breve esperienza semestrale come Farmacista durante il periodo covid-19 e l’esperienza sul territorio come informatrice farmaceutica, ho camminato verso il mio obiettivo: essere scintilla viva nel sistema farmaceutico. E il MIMS è stato il fiammifero. Un percorso annuale di continua crescita, personale e professionale, grazie anche...

Il MIMS è stato un vero e proprio acceleratore di conoscenze e competenze in sanità, infatti, in poco meno di un anno il programma del master consente di apprendere una serie di nozioni che al di fuori dal contesto SDA Bocconi si apprenderebbero in molto più tempo e in maniera maggiormente frammentata. Un’esperienza densa e impegnativa capace di creare altresì solidi rapporti e relazioni a loro vo...

A seguito di una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e un’esperienza in Farmacia Ospedaliera, ho deciso di applicare per il MiMS con l’obiettivo di uscire dalla mia zona di comfort ed elevare la mia carriera professionale. A distanza di tempo posso certificare come, attraverso l’intreccio di corsi, lavori di gruppo e networking, ho avuto l’opportunità di plasmare un bagaglio di preziose c...

Ho intrapreso il percorso MIMS tre mesi dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, con una grande voglia di dare un contributo positivo e proattivo in un settore, quello sanitario, in continuo mutamento. Il MIMS ha rappresentato proprio ciò di cui avevo bisogno: un percorso intenso che mi ha fornito un kit di Primo Soccorso fatto di skills e soft skills che, attraverso l’ambiente lavorativo...

La scelta della partecipazione al MiMS è avvenuta abbastanza precocemente in quanto, già al 3° anno del corso di Laurea Magistrale in Farmacia, ero alla ricerca di un Master post Laurea che potesse implementare delle solide basi economico-manageriali a quelle più farmacologiche-scientifiche del corso di Laurea stesso. Lo scopo finale è quindi stato quello di fondere le due preparazioni per maturar...
Testimonial
Il mio MiMS in 1 minuto-Matei Lucian Ieremiciuc | SDA Bocconi

Il mio MiMS in 1 minuto-Riccardo Walter Campeggi | SDA Bocconi

Il mio MiMS in 1 minuto-Matilde Comelli | SDA Bocconi

Master per sempre: la community Alumni
La graduation non segna la fine del tuo percorso in SDA Bocconi, ma l’inizio di un legame che dura tutta la vita. All’interno della nostra Alumni Community, avrai costantemente accesso a opportunità di networking, eventi esclusivi e un ecosistema professionale dinamico che ti sostiene in ogni fase della carriera.
Attraverso la Bocconi Alumni Community (BAC), potrai confrontarti con leader di settore, partecipare a eventi e beneficiare di opportunità di mentorship. Gli Alumni Chapter in tutto il mondo svolgono un ruolo chiave nel diffondere i valori di SDA Bocconi, favorendo relazioni e creando occasioni in importanti hub di business a livello globale. Resta in contatto, valorizza la tua esperienza e continua a far parte di una community che va ben oltre la dimensione accademica.


