MIHMEP

Specializzazioni

Gli studenti completano i loro corsi di specializzazione: Global Health & Development, Healthcare Management, Pharmaceutical & Medical Technology

Global Health & Development (GH&D)

Attraverso l’analisi delle strutture, delle politiche, delle strategie e degli approcci manageriali di attori globali pubblici e privati (OMS, Banca Mondiale, Fondazioni come la Bill & Melinda Gates Foundation o il Global Fund, e Organizzazioni Non Governative), la specializzazione in GH&D prepara gli studenti a diventare protagonisti attivi nel raggiungimento dell’equità nella salute per le popolazioni di tutto il mondo. Questa specializzazione offre agli studenti una panoramica delle sfide del contesto globale in evoluzione nella definizione delle politiche e nella gestione dei sistemi sanitari a livello internazionale. Permette di comprendere le questioni chiave dei sistemi sanitari, delle politiche e della gestione nei paesi a basso reddito ed emergenti, e di sviluppare le competenze più rilevanti per collaborare con istituzioni internazionali e attori transnazionali non statali (incluse partnership pubblico-private, fondazioni filantropiche globali, aziende e ONG). 

Gli studenti che scelgono questa specializzazione sono generalmente orientati a intraprendere una carriera presso organizzazioni e istituzioni internazionali (ad es. l’OMS), ONG internazionali, partnership globali e altre organizzazioni coinvolte nelle questioni di GH&D.

Healthcare Management (HCM)

La specializzazione in HCM (Healthcare Management) è concepita per sviluppare competenze manageriali e formare leader e dirigenti pronti ad affrontare ogni tipo di sfida. Il programma fornisce ai partecipanti le hard skills necessarie per modellare e guidare in modo efficace le organizzazioni sanitarie. Dalla gestione strategica e operativa al miglioramento della qualità e delle performance, dal controllo assicurativo e finanziario alla consulenza, all’innovazione e alla comunicazione, i partecipanti costruiscono un insieme completo di strumenti per orientarsi e trasformare il panorama sanitario. 

Gli studenti acquisiranno inoltre una profonda comprensione delle soft skills indispensabili per essere manager di successo nel settore sanitario, come le pratiche di gestione del cambiamento, la leadership di gruppo, la gestione delle relazioni interpersonali e la valutazione individuale.

La specializzazione è progettata con particolare attenzione alle specificità di ospedali, organizzazioni di cure primarie, case di riposo, centri di riabilitazione, organizzazioni di assistenza sanitaria integrata e società di consulenza. Prepara inoltre i partecipanti alle nuove opportunità emergenti nelle start-up sanitarie e nei fornitori di tecnologie digitali, che stanno promuovendo l’innovazione e trasformando le organizzazioni sanitarie e i modelli di erogazione dei servizi.

Pharmaceutical & Medical Technology (P&MT)

La specializzazione in P&MT (Pharmaceuticals & Medical Technologies) è incentrata sulle dinamiche dei diversi settori industriali — farmaceutico, biofarmaceutico e delle altre tecnologie sviluppate attraverso processi biotecnologici — nonché sui dispositivi medici e le tecnologie sanitarie. Gli studenti approfondiscono il contesto normativo, le questioni gestionali e gli strumenti utili per valutare e promuovere il valore aggiunto delle tecnologie emergenti, tra cui HTA (Health Technology Assessment), valutazione economica, strategie di pricing, gestione degli stakeholder e strategie di marketing. 

Gli studenti che scelgono questa specializzazione sono destinati a trovare opportunità professionali in aziende farmaceutiche, biofarmaceutiche, di tecnologie mediche o in società di consulenza, in aree quali Health Economics and Outcomes Research, Market Access, Marketing Strategy e Public Affairs.