
International Master in Management, Law and Humanities of Sport
Where sports meet management.
Il Master FIFA - International Master (MA) in Management, Law and Humanities of Sport, istituito nel 2000, è stato creato per promuovere la formazione manageriale nel mondo dello sport. È cresciuto fino a diventare un programma accademico di alto livello che prepara manager completi, pronti ad affrontare la crescente complessità del mondo dello sport.
Il Master FIFA è organizzato dall'International Centre for Sport Studies (CIES) in collaborazione con tre università, la De Montfort University di Leicester (Regno Unito), SDA Bocconi School of Management di Milano (Italia) e l'Università di Neuchâtel (Svizzera).
Ogni anno, la classe del Master FIFA - composta da circa 30 laureati e laureate provenienti da 25 diverse nazionalità - intraprende un percorso unico in Europa per studiare lo sport. Tre rinomate università in Inghilterra, Italia e Svizzera, che sono tra i Paesi europei più attenti allo sport, si sono riunite per offrire un programma di un anno che combina un insegnamento accademico di alto livello e casi di studio pratici, integrati da seminari tenuti da docenti ospiti e visite sul campo.
Il corso si concentra su tre aspetti chiave e interrelati delle scienze umane dello sport, della gestione e del diritto. Anche la quarta e ultima parte del corso si svolge mentre gli studenti e le studentesse sono ancora a Neuchâtel e sotto la supervisione del personale accademico delle tre università. La tesi è un progetto di ricerca accademica che prevede il lavoro in piccoli gruppi su un argomento scelto, considerandolo da tutti i punti di vista, per poi elaborare e completare un progetto comune.
I docenti del programma sono alcune delle principali autorità universitarie nello studio dello sport e i docenti ospiti includono relatori e relatrici provenienti dalle più importanti organizzazioni sportive mondiale. Il corso vanta un numero significativo di studenti e studentesse che hanno trovato lavoro nel settore del management sportivo presso organizzazioni sportive leader a livello mondiale come la FIFA, il CIO, la UEFA, l'AFC, la CAF e la F1, nonché presso molte agenzie specializzate in marketing, sponsorizzazione, consulenza, media ed eventi legati al mondo dello sport. L'associazione degli Alumni, dinamica e vitale, rappresenta una rete preziosa sia durante che dopo il corso.
Partnership
Il Master FIFA - International Master (MA) in Management, Law and Humanities of Sport è organizzato dall'International Centre for Sport Studies (CIES) in collaborazione con tre università, la De Montfort University di Leicester (Regno Unito), SDA Bocconi School of Management di Milano (Italia) e l'Università di Neuchâtel (Svizzera).
Il corso di laurea è un corso accademico della De Montfort University (Master of Arts) pienamente convalidato da parte della Quality Assurance Agency for Higher Education.
Apri la mente: questo è il Master FIFA


A chi si rivolge
Il Master FIFA cerca di attrarre un profilo eterogeneo di candidati e di candidate, che presentino una varietà di competenze e risultati. Si tratta di un approccio diverso da quello di alcuni corsi che si rivolgono a un profilo standard di candidato/a. Selezioniamo consapevolmente un corpo studentesco diversificato, che rispecchia non solo una varietà di background, culture e nazionalità, ma anche un'ampia gamma di interessi personali e ambizioni professionali, al fine di creare un ambiente quanto più stimolante possibile per tutti i laureati e le laureate.
Le caratteristiche comuni dei nostri laureati e delle nostre laureate sono il potenziale di leadership e la capacità di eccellere in un ambiente accademico impegnativo.
Perché FIFA Master
Highlights
Calendario e contenuti
Humanities of sport module
(Università De Montfort)
Sport Management module
(SDA Bocconi School of Management)
Sports Law module
(Universitè di Neuchatel)
Final project module
(Neuchâtel)

