Il processo di selezione e ammissione
Il processo di selezione si basa sull’analisi globale della documentazione ricevuta e di altri elementi e mira ad avere una classe altamente qualificata, motivata e capace di contribuire a un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante. Non valutiamo solo se tu sia il profilo giusto per EMMAS, ma anche se EMMAS risponde alle tue aspettative.
L’ammissione avviene attraverso un processo di selezione rigoroso, che valuta il background professionale, le motivazioni e le attitudini personali di chi si candida.
Ogni anno, EMMAS accoglie figure di spicco della Sanità e del Socio-Assistenziale: professioniste e professionisti, consulenti, persone con ruoli dirigenziali e manageriali, che scelgono di intraprendere il percorso EMMAS con forte motivazione e una visione culturale orientata al rinnovamento del sistema sanitario e socio-assistenziale.
La selezione garantisce così la formazione di una classe in cui individui di talento possano non solo perseguire i propri obiettivi professionali e personali, ma anche arricchire l’esperienza di apprendimento dell’aula.
Scadenza ammissioni: 26 Feb 2026

I tuoi prossimi passi
Cosa ci serve da te
I seguenti documenti devono essere caricati nella sezione dedicata del portale domanda di ammissione e inviati al team Admissions:
Curriculum vitae dettagliato
Esito della selezione
Al completamento del processo di selezione, riceverai una lettera formale dall’Admissions Committee con la comunicazione del risultato. In nessun caso l’esito verrà comunicato telefonicamente e le decisioni della commissione sono definitive.
Questi i possibili risultati della selezione:
- Ammissione: ricevi la lettera ufficiale di ammissione e il contratto di partecipazione. Per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata entro i termini indicati dalla commissione.
Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva.
L’ammissione al programma è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions committee.
- Non ammissione: il processo di selezione valuta non solo il profilo individuale ma anche la composizione globale della classe EMMAS. Pur consapevole dell’impegno investito nel processo di selezione, la scuola non fornisce risposte personalizzate a chi non è stato ammesso/a.
Come inviare la domanda
La Domanda di ammissione per EMMAS 2026-2027 è disponibile esclusivamente online e dovrà essere compilata in modo accurato, fornendo informazioni dettagliate sulle esperienze personali e professionali, le motivazioni che spingono a partecipare al nostro master e altri aspetti della propria personalità.
Si ricorda che il portale Online Application è una piattaforma distinta dal sito SDA Bocconi (www.sdabocconi.it), sarà pertanto necessario procedere con una nuova registrazione.
- Tutti i documenti richiesti devono essere caricati nella sezione dedicata del portale Domanda di ammissione e inviati al team Admissions.
- I candidati e le candidate possono verificare la ricezione della propria domanda e monitorarne lo stato direttamente attraverso la piattaforma online.
- Documenti aggiuntivi possono essere caricati anche dopo l’invio iniziale della domanda.
Prima della presentazione della domanda di ammissione, ti consigliamo una lettura attenta della brochure.

Contattaci
Per ulteriori chiarimenti sulle singole candidature, si prega di contattare il team Admissions:
Cerchiamo persone altamente motivate e determinate
Il processo di selezione per EMMAS 2026-2027 è rolling e si svolge a partire da giugno 2025.
L'esito delle ammissioni sarà comunicato entro poche settimane dall’invio della domanda e dal completamento del processo di selezione. Data la disponibilità limitata di posti, ti consigliamo di avviare il processo di ammissione con largo anticipo rispetto alla data di inizio del Master.
Per aumentare le possibilità di ammissione, ti invitiamo a inviare la domanda il prima possibile.
Recruiting & Admissions
Un gruppo dedicato di professioniste e professionisti è a tua disposizione per supportarti durante tutto il processo decisionale: il team Guidance & Recruitment sarà presente a eventi in Italia e all'estero per incontrarti e orientarti, mentre il team Admissions valuterà e selezionerà il tuo profilo, accompagnandoti lungo l’intero processo di selezione e ammissione.
- Rossana CameraHead of Recruiting & Admissions

Guidance & Recruitment
- Giorgia Bava
Guidance & Recruitment Manager

- Diana Mendonça Ajuz

- Rebeca Nicole Campos Pacas

- Fabrice Charlot

- Priscilla Gatto

- Tyler Henderson

- Valentina Mardegan

- Tommaso Panzavolta

- Marta Tettamanti

- Summer Wu

Admission
- Gaia Laudicina Rossi

- Giusy Marchesano

- Anna Nava

- Viviana Puricelli

- Vlad Serban

- Lorenzo Starita

- Tiziana Tonelli

International Student Care
I nostri servizi di assistenza per studenti internazionali garantiscono che tu possa trascorrere un periodo tranquillo e senza preoccupazioni in SDA Bocconi.
- Francesca Roveda


