European Learning Visit

Dal contesto italiano al confronto internazionale

Il modulo European Learning Visit è stato concepito per arricchire e completare l’offerta formativa EMMAP e offrirti una prospettiva diversa dalla pubblica amministrazione italiana. Prevede un mix di incontri e testimonianze di practitioners, public manager di istituzioni internazionali e dell’amministrazione francese, lavori di gruppo, momenti di confronto che si tendono tra Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.

 

Vogliamo offrirti la possibilità di:

  • Apprendere attraverso la comparazione internazionale entrando in stretto contatto con i contenuti, i processi, le implicazioni e risultati delle principali riforme manageriali che hanno interessato il sistema amministrativo francese.
  • Comprendere il ruolo degli attori comunitari nella definizione delle politiche, con particolare riferimento a quelle di tipo economico e sociale, e le relazioni Europa-Stati membri-Regioni.
  • Esplorare le logiche e gli strumenti di finanziamento comunitario delle amministrazioni pubbliche.
  • Approfondire le implicazioni per le amministrazioni italiane delle politiche comunitarie, caratterizzate da un complesso sistema di governance network-based e multilivello.

 

Il modulo è stato organizzato per la prima volta a giugno 2013 in collaborazione con la prestigiosa scuola di formazione della dirigenza pubblica francese, l’Ecole Nationale d’Administration (ENA), e si è tenuto a Strasburgo e a Bruxelles. Successivamente si è aggiunta la collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dell’Unione Europea in Lussemburgo.

European Learning Visit è stata un’esperienza unica nel suo genere: ci ha permesso di confrontarci con le maggiori Istituzioni Pubbliche europee e comprendere come internazionalità, cambiamento e digitalizzazione sono i temi comuni che pongono la nostra PA al centro dello sviluppo economico dei prossimi decenni.

Vincenzo Mulè
EMMAP 2019
Responsabile del Settore Economico Finanziario presso il Comune di Carnate (MB)
Alexander Hiedemann

EMMAP Faculty

 

Il modulo di “public management comparato e istituzioni europee” rappresenta un momento unico del percorso EMMAP caratterizzato dal confronto diretto con manager di istituzioni pubbliche e private che operano presso e con le principali istituzioni internazionali a carattere sovranazionale – quali l’Unione Europea – e internazionale – quali le Nazioni Unite. Tale confronto vede il partecipante in veste di co-produttore di conoscenza e quale protagonista nello scambio di buone pratiche di management pubblico all’interno del contesto europeo e internazionale, abilitando così un percorso di apprendimento comparativo (benchlearning) volto a stimolare una riflessione rispetto a potenziali implicazioni e percorsi di trasformazione da poter agire nel proprio contesto.