European Learning Visit | SDA Bocconi School of Management

European Learning Visit

Dal contesto italiano al confronto internazionale

Il modulo European Learning Visit è stato concepito per arricchire e completare l’offerta formativa EMMAP e offrirti una prospettiva diversa dalla pubblica amministrazione italiana. Prevede un mix di incontri e testimonianze di practitioners, public manager di istituzioni internazionali e dell’amministrazione francese, lavori di gruppo, momenti di confronto che si tendono tra Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.

 

Vogliamo offrirti la possibilità di:

  • Apprendere attraverso la comparazione internazionale entrando in stretto contatto con i contenuti, i processi, le implicazioni e risultati delle principali riforme manageriali che hanno interessato il sistema amministrativo francese.
  • Comprendere il ruolo degli attori comunitari nella definizione delle politiche, con particolare riferimento a quelle di tipo economico e sociale, e le relazioni Europa-Stati membri-Regioni.
  • Esplorare le logiche e gli strumenti di finanziamento comunitario delle amministrazioni pubbliche.
  • Approfondire le implicazioni per le amministrazioni italiane delle politiche comunitarie, caratterizzate da un complesso sistema di governance network-based e multilivello.

 

Il modulo è stato organizzato per la prima volta a giugno 2013 in collaborazione con la prestigiosa scuola di formazione della dirigenza pubblica francese, l’Ecole Nationale d’Administration (ENA), e si è tenuto a Strasburgo e a Bruxelles. Successivamente si è aggiunta la collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dell’Unione Europea in Lussemburgo.