Obiettivi
Approfondire il tema della regolamentazione prudenziale delle banche e le modalità di misurazione e reporting del rischio nell’ambito della gestione bancaria. Nelle prime tre sessioni sarà dato un quadro sulla regolamentazione a fini di stabilità e sulle sue evoluzioni prima e dopo la crisi finanziaria con particolare attenzione al tema della dotazione patrimoniale delle banche. Poi saranno illustrate le logiche di fondo della misurazione dei rischi di mercato e di credito per una banca commerciale, con esempi pratici di report all’alta direzione e al board. I rischi complessivi verranno poi considerati nell’ambito del RAF, il Risk Appetite Framework, che consente alla banca di determinare il miglior trade-off tra redditività e controllo del rischio.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Poche industries sono, almeno potenzialmente, contendibili dai nuovi competitors digitali come quella bancaria e finanziaria. Le aree di vulnerabilità comprendono il lending, i servizi di investimento, ma soprattutto l’area dei pagamenti e delle transazioni. Il corso illustra come tecnologie profondamente disruptive (platforms, blockchain, mobile) e normative, incredibilmente, innovative (PSD2), combinate con il cambiamento dei bisogni, dei modelli di business e degli stili di vita e di consumo possano davvero trasformare radicalmente lo scenario dell’offerta e dell’utilizzo dei servizi finanziari.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Approfondire il tema della gestione dell’attivo e del passivo del bilancio bancario dal punto di vista dei flussi di liquidità e del potenziale mismatch. Si analizzano innanzitutto gli indicatori che possono essere usati per comprendere l’esposizione ai principali fattori, per studiarne l’impatto sulla profittabilità e sul rischio e per consentire al management di prendere decisioni opportune e consapevoli. Il corso presenta un focus particolare sul ruolo del CFO anche dal punto di vista del suo ruolo nell’organizzazione complessiva.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Descrivere i modelli utilizzati per la determinazione del merito di credito, descrivendo sia i sistemi basati sul rating sia quelli basati sull’analisi del business plan dell’azienda. Esaminare le caratteristiche dei non-performing loans per comprendere le modalità di valutazione e di gestione degli stessi.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Chiarire il funzionamento delle funzioni di controllo e riflettere sulle implicazioni organizzative del loro esercizio per superare la tradizionale distinzione tra funzioni di controllo e di business.
Il continuo aumento nel tempo della pressione regolatoria ha richiesto modifiche sostanziali nell’organizzazione delle banche. La suddivisione dei controlli in tre livelli e la sempre maggiore importanza della funzione compliance meritano attenzioni particolari nell’ambito di qualsiasi corso di studi dedicato alla finanza.
Docenti
Docenti
Obiettivi
Presentare e discutere il contesto di mercato e regolamentare, nonché le principali criticità di ordine strategico, finanziario, operativo e commerciale e i potenziali impatti sistemici legati alle crisi delle banche.
Il corso si propone di fornire strumenti interpretativi, riferimenti regolamentari, modelli di analisi e di gestione proattiva/ reattiva finalizzati a supportare gli operatori (manager bancari, consulenti finanziari e industriali, regolatori ma anche potenziali investitori di private equity) nella realizzazione di un turnaround bancario di successo.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Il modulo didattico si propone di analizzare la struttura del bilancio bancario, i principi contabili internazionali maggiormente rilevanti nel settore finanziario, gli indicatori utili per valutare le performance. Sarà così possibile disporre degli strumenti necessari per apprezzare gli equilibri gestionali della banca nella prospettiva del modello di business che la caratterizza.
Contenuti
Docenti