EMF C-suite Forum

Sustainable investing & ESG criteria in finance

EMF C-suite Forum 2021

15 ottobre 2021

  • EMF C-Suite Forum è un’occasione di confronto e di interazione con il top management delle principali aziende e istituzioni finanziarie che rappresentano le specializzazioni dell’Executive Master in Finance ed è parte integrante del project work del Master, dedicato in questa quinta edizione alle tematica Sustainable Investing & Esg-criteria in Finance.

 

Filosofia progettuale

Perché parlare di sustainable investing & ESG-Criteria in Finance ? Architettura delle strategie, modelli di governance, stili di leadership, hard skill dei talenti sono alcune delle leve usate dalle aziende per innovare e innovarsi per creare valore “sostenibile”. L’implementazione di nuovi business model in grado di adattarsi al cambiamento è fattore critico di successo per perseguire strategie efficaci in grado di cogliere gli obiettivi aziendali coerenti con i criteri regolamentari ESG in grado di garantire la sostenibilità aziendale nel lungo periodo.

Come?

I Partecipanti riuniti attorno al tavolo di lavoro, in modalità interattiva (Forum), si confronteranno con brevi interventi sul main topic dell’iniziativa, tramite il supporto dei moderatori e degli strumenti tecnici forniti in occasione del programma.

  • Quali sono le sfide e le opportunità della Finanza per perseguire la sostenibilità nell’attività di impresa nei track di specializzazione di EMF?
  • Come si gestisce la trasformazione del business per l’integrazione nella strategia di impresa della gestione della sostenibilità?
  • Come cambiano i paradigmi competitivi settoriali?
  • Come gestire le risorse aziendali per favorire la sostenibilità?
  • Quali sono le principali implicazioni nel recepire i criteri ESG e più in generale la sostenibilità nella trasformazione della catena del valore?

Queste alcune delle domande su cui si confronteranno i Partecipanti del EMF C-Suite Forum.

Quale obiettivo?

Attraverso tale iniziativa il team di EMF ha la finalità di ascoltare e recepire le visioni e le sfide che saranno evidenziate dal C-Suite di Corporate and Financial Institutions sul come il perseguimento della sostenibilità stia influenzando le strategie e la gestione delle aziende di successo anche alla luce del relativo ruolo nell’ambito della catena del valore di riferimento.

Struttura

L'obiettivo del EMF C-Suite Forum è favorire un dibattito sulla sostenibilità in finanza, riflettere sulle modalità di implementazione della stessa e sulla gestione degli impatti all'interno delle aziende siano esse oggetto di investimento o investitori.

Il dibattito durante il Forum viene condotto in primo luogo tra i Chief delle istituzioni che partecipano, e in secondo luogo tra i Chief e i partecipanti del Master.

I partecipanti di EMF sono ulteriormente coinvolti tramite studi preparatori che vengono svolti anche grazie all’incontro diretto con le aziende aderenti e che sono finalizzati alla stesura di un report di gruppo sulla Sustainable Investing & Esg-criteria in Finance nelle industry di interesse.

In particolare, il project work di EMF prevede tre fasi:

    • EMF Assignment dei corsi Organizzazione& Personale e Strategic Finance Lab che costituiscono i lavori preparatori al EMF C-Suite Forum che sono presentati per l’avvio dei lavori da parte dei Partecipanti di EMF;
    • EMF C – Suite Forum durante il quale il C-Suite delle aziende partecipanti all’iniziativa dibatteranno sui diversi topic oggetto di indagine
    • Report EMF C-Suite Forum Sustainable Investing & Esg-criteria che riporterà i principali risultati derivati dal Forum di dibattito.

 

Il Forum, che ha luogo il 15 ottobre 2021, viene preceduto da un lungo lavoro preparatorio che inizia a maggio e che prevede varie fasi. Scorpi il programma e iscriviti all’iniziativa.

 

Se sei interessato a partecipare ad una lezione di EMF 2021 registrati a una delle seguenti OPEN CLASS del 23 ottobre dalle 14.30 alle 16.00:

Household finance con Barbara Alemanni - EMF Faculty di Household Finance, Banking & Insurance Faculty Deputy SDA Bocconi
Banks trasformation & turnaround con Claudio Scardovi - EMF Faculty di Bank Restructuring and Turnaround & CEO Hope
Al & risk analysis for real estate investment con Andrea Beltratti - Academic Director EMF, Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi


FUTURE JOBS MIND LAB
EMF C-Suite Forum 2020
#EMFJOBS


BUSINESS INNOVATION IN FINANCE
EMF C-Suite Forum 2019


BUSINESS TRANSFORMATION IN FINANCE
EMF C-Suite Forum 2018