MAFAR, MANAGEMENT DELLA FARMACIA OSPEDALIERA

IL TOOLKIT DEL FARMACISTA OSPEDALIERO DEL FUTURO

Ammissioni
Corso di perfezionamento per farmacisti delle aziende sanitarie e ospedaliere

Nel contesto di un Servizio Sanitario Nazionale in veloce evoluzione, in cui le competenze tecniche e scientifiche non sono più sufficienti per svolgere compiutamente i principali ruoli organizzativi, è necessaria la diffusione e la pratica di competenze economiche e manageriali. In particolare, al farmacista del SSN è richiesto di affermarsi come attore pivotale all’interno della strategia aziendale per garantire, da un lato, l’appropriatezza di prestazioni e terapie, e dall'altro il corretto monitoraggio della sostenibilità economico – finanziaria. In questa nuova prospettiva è necessario acquisire i) una visione strategica del SSN e delle politiche del farmaco ii) la conoscenza dei sistemi di valutazione delle tecnologie iii) la comprensione dei sistemi di gestione dei costi iv) le competenze per negoziare e gestire il budget e v) la capacità di attivazione di tecniche relazionali di influenza, comunicazione e gestione dei conflitti sul luogo di lavoro.

Struttura, Contenuti e Calendario

SDA Bocconi offre un corso di perfezionamento destinato ai farmacisti delle aziende sanitarie ai sensi della L. 341/90 strutturato in 16 giornate formative, per un totale di 120 ore di lezione in modalità residenziale da tenersi tra il 28 ottobre 2019 e il 14 dicembre 2020.

La durata della singola giornata di formazione (ad eccezione della prima e dell’ultima) è di 8 ore più un’ora di pausa pranzo.

Al termine del percorso è previsto un test di valutazione dell’apprendimento somministrato on line e l’elaborazione da parte dei singoli partecipanti di un lavoro finale, da discutere durante l’ultima giornata in presenza della Faculty SDA Bocconi.

 

I principali macro-temi del percorso sono:

  • Il contesto di riferimento in cui opera il farmacista delle aziende sanitarie
  • HTA e valutazione economica delle tecnologie sanitarie in un’ottica value-based
  • La gestione del budget all’interno delle aziende sanitarie
  • La mappatura e il controllo dei costi
  • Organizzazione delle aziende erogatrici del SSN
  • Leadership e il ruolo del farmacista ospedaliero
  • Gestione delle risorse umane
  • Comunicazione e gestione del conflitto

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

1 agosto 2019

22 settembre 2019

VALUTAZIONE E SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

23 settembre 2019

7 ottobre 2019

15 GIORNI IN 16 MODULI

28 ottobre 2019

14 dicembre 2020

Attestato finale

Il corso è erogato ai sensi della L. 341/90 e il conseguimento dell’attestato di perfezionamento è vincolato al corretto svolgimento dell’elaborato finale, al superamento del test di valutazione dell’apprendimento (almeno il 70% delle risposte corrette) e alla frequenza ad almeno l’80% delle lezioni (pari a 96 ore). La mancanza di almeno uno dei requisiti richiesti comporta il mancato rilascio dell’attestato.

Il corso non prevede l’erogazione di crediti ECM e non rilascia CFU.

Procedura di selezione dei partecipanti

Il programma formativo è dedicato esclusivamente a farmacisti delle aziende sanitarie e ospedaliere per un massimo di 30 partecipanti. La selezione dei profili avverrà a cura di SDA Bocconi a seguito dell’invio della seguente documentazione:

  • Domanda di ammissione 
  • Curriculum Vitae del candidato (da inserire nella Domanda di ammissione)
  • Elenco delle pubblicazioni manageriali e clinico-scientifiche degli ultimi 5 anni (da includere nel CV)
  • Lettera di motivazione (da inviare via email). Scarica, compila e firma il file.
  • Sottoscrizione dell’impegno a partecipare al corso e presa visione delle regole per l’ottenimento dell’attestato di corso di perfezionamento (da inviare tramile emailScarica e firma il file

L’invio delle candidature potrà essere effettuato entro il 22 settembre 2019. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 7 ottobre 2019.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo incondizionato di Mylan.

 

Governance

 
Patrizio Armeni
Associate Professor of Practice di Government, Health & Not for Profit

Direttore del Programma

Vai al CV
 
Francesco Costa
Lecturer di Government, Health & Not for Profit

Direttore del Programma


Vai al CV