Vai al CV
Nel contesto di un Servizio Sanitario Nazionale in veloce evoluzione, in cui le competenze tecniche e scientifiche non sono più sufficienti per svolgere compiutamente i principali ruoli organizzativi, è necessaria la diffusione e la pratica di competenze economiche e manageriali. In particolare, al farmacista del SSN è richiesto di affermarsi come attore pivotale all’interno della strategia aziendale per garantire, da un lato, l’appropriatezza di prestazioni e terapie, e dall'altro il corretto monitoraggio della sostenibilità economico – finanziaria. In questa nuova prospettiva è necessario acquisire i) una visione strategica del SSN e delle politiche del farmaco ii) la conoscenza dei sistemi di valutazione delle tecnologie iii) la comprensione dei sistemi di gestione dei costi iv) le competenze per negoziare e gestire il budget e v) la capacità di attivazione di tecniche relazionali di influenza, comunicazione e gestione dei conflitti sul luogo di lavoro.
SDA Bocconi offre un corso di perfezionamento destinato ai farmacisti delle aziende sanitarie ai sensi della L. 341/90 strutturato in 16 giornate formative, per un totale di 120 ore di lezione in modalità residenziale da tenersi tra il 28 ottobre 2019 e il 14 dicembre 2020.
La durata della singola giornata di formazione (ad eccezione della prima e dell’ultima) è di 8 ore più un’ora di pausa pranzo.
Al termine del percorso è previsto un test di valutazione dell’apprendimento somministrato on line e l’elaborazione da parte dei singoli partecipanti di un lavoro finale, da discutere durante l’ultima giornata in presenza della Faculty SDA Bocconi.
I principali macro-temi del percorso sono:
Il corso è erogato ai sensi della L. 341/90 e il conseguimento dell’attestato di perfezionamento è vincolato al corretto svolgimento dell’elaborato finale, al superamento del test di valutazione dell’apprendimento (almeno il 70% delle risposte corrette) e alla frequenza ad almeno l’80% delle lezioni (pari a 96 ore). La mancanza di almeno uno dei requisiti richiesti comporta il mancato rilascio dell’attestato.
Il corso non prevede l’erogazione di crediti ECM e non rilascia CFU.
Il programma formativo è dedicato esclusivamente a farmacisti delle aziende sanitarie e ospedaliere per un massimo di 30 partecipanti. La selezione dei profili avverrà a cura di SDA Bocconi a seguito dell’invio della seguente documentazione:
L’invio delle candidature potrà essere effettuato entro il 22 settembre 2019. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 7 ottobre 2019.
La partecipazione è gratuita grazie al contributo incondizionato di Mylan.