Trade marketing

Dal category management all’in-store communication

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Data inizio ott 8, 2024
Data fine nov 14, 2024
Durata 5 Giorni
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

L'obiettivo

Fiducia e relazione. Due ingredienti “antichi” e al tempo stesso quanto mai attuali per una ricetta di successo nel marketing che si rivolge al consumatore così come al cliente finale. Nei mercati attuali, popolati da concorrenti sempre più agguerriti e con canali di vendita in continua evoluzione e sempre più integrati in una logica omnicanale, è indispensabile che i modelli e le tecniche di gestione del trade marketing si focalizzino sulle leve strategiche e di retailing mix al fine di creare rapporti fiduciari fondati sul marketing relazionale.

Il Programma di Trade Marketing offre un quadro completo e aggiornato dei principali strumenti del channel marketing. Consente di comprendere appieno l’esperienza di shopping nel punto vendita all’interno di un contesto omnicanale, per individuare le diverse aspettative dei clienti e valorizzare l’offerta complessiva.

Dalla conoscenza delle dinamiche, all’acquisizione delle tecniche, alla definizione dei ruoli di trade marketing, il corso affronta tutti i processi relazionali, approfondendo metodologie, strumenti, stimoli e soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza e l’efficacia in un’ottica di gestione della relazione di canale.

A chi si rivolge

Il corso Trade Marketing si rivolge a chi desidera approfondire e ampliare la propria conoscenza in ambito channel management. Il programma è aperto a trade marketing manager, key account manager, area manager, marketing manager, brand manager e category manager. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore oerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Erica Pizzellierica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 3 moduli di apprendimento online per una durata complessiva 40 ore di lezione.
Interazione e coinvolgimento sono elementi chiave per l'eficacia dei corsi online, per tale motivo il percorso formativo prevede una combinazione di attività didattiche sincrone (“in diretta”) ed asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

 

Modulo 1. In-store brand equity: la progettazione e la gestione della comunicazione sul punto vendita

  • Analisi delle strategie di innovazione nella distribuzione commerciale
  • Valutazione dei diversi orientamenti aziendali nel processo di ideazione, progettazione e controllo delle attività di comunicazione e visual merchandising sul punto vendita
  • Dalla progettazione alla gestione dei materiali POP

Modulo 2.  Il trade marketing come fonte di valore per il cliente

  • Analisi dell’evoluzione delle responsabilità e attività del trade marketing
  • Implementazione delle logiche di sell-out
  • Analisi del processo di category management

Modulo 3. - L’analisi integrata della performance commerciale

  • Analisi dei costi commerciali e di marketing
  • Costruzione del conto economico cliente/canale

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, assumendo il punto di vista dei clienti per un approccio integrato alle attività di marketing pianificate e gestite nel punto vendita
  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso cui migliorare l’effcacia e l’effcienza della propria azione manageriale
  • Arricchire la propria esperienza nell’ambito delle relazioni verticali di canale attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
  • Passare da un mero approccio di sell-in a una logica di sell-out

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili attuali o futuri un percorso di crescita professionale organico per aumentare l’effcacia dell’agire manageriale
  • Favorire una capacità di visione interfunzionale e di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa in un contesto sempre più omnicanale
  • Accrescere la capacità di pianificazione e gestione delle relazioni di canale mediante un’analisi integrata della performance commerciale

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato in formato digitale, rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

5 giornate (40 ore di workload partecipante svolte interamente online), dal 8 ottobre al 14 novembre 2024.

Online Live

8 ott 2024

13:30 - 15:30

16:00 - 18:00

Online Live

10 ott 2024

16:00 - 18:00

Online Live

14 ott 2024

16:00 - 18:00

Online Live

17 ott 2024

16:00 - 18:00

Online Live

21 ott 2024

16:00 - 18:00

Online Live

24 ott 2024

16:00 - 18:00

Online Live

28 ott 2024

16:00 - 18:00

Online Live

4 nov 2024

16:00 - 18:00

Online Live

7 nov 2024

13:30 - 15:30

16:00 - 18:00

Online Live

14 nov 2024

16:00 - 18:00

Attività Asincrone

8 ott - 14 nov 2024

16 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO A DISTANZA SINCRONO

  • MODULO a distanza asincrono

 

Quota di partecipazione

€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico.

 

Agevolazioni 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Karin Zaghi
Direttrice
I prossimi passi
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