TRADE MARKETING

Dal category management all’in-store communication

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: ott 10, 2022 - ott 14, 2022 (4,5 Giorni)
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L'obiettivo

I principali obiettivi del programma:

  • Comprendere l’esperienza di shopping in un punto vendita in un contesto omnicanale per individuare le aspettative dei clienti e valorizzare l’offerta
  • Facilitare i processi relazionali su ciascun canale con metodi, strumenti e stimoli innovativi
  • Conoscere le dinamiche, le tecniche e i ruoli del trade marketing
  • Massimizzare l’efficienza e l’efficacia della gestione del canale
A chi si rivolge

Il percorso si rivolge principalmente a trade marketing manager, key account manager, area manager, marketing manager, brand manager e category manager; in generale, a tutte le persone coinvolte nel channel management. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) suddivise in 3 moduli

 

Modulo 1. In-store brand equity: progettare e gestire la comunicazione sul punto vendita

  • Analisi delle strategie di innovazione nella distribuzione commerciale
  • Valutazione dei diversi orientamenti aziendali nel processo di ideazione, progettazione e controllo delle attività di comunicazione e visual merchandising sul punto vendita
  • Dalla progettazione alla gestione dei materiali POP

Modulo 2. Il trade marketing come fonte di valore per il cliente

  • Analisi dell’evoluzione delle responsabilità e attività del trade marketing
  • Implementazione delle logiche di sell-out
  • Analisi del processo di category management

Modulo 3. L’analisi integrata della performance commerciale

  • Analisi dei costi commerciali e di marketing
  • Costruzione del conto economico cliente/canale

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, assumendo il punto di vista dei clienti per un approccio integrato alle attività di marketing pianificate e gestite nel punto vendita per comunicare e valorizzare l’identità di marca.
  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare l’efficacia e l’efficienza della propria azione manageriale.
  • Arricchire la propria esperienza nell’ambito delle relazioni verticali di canale attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.
  • Passare da un mero approccio di sell-in a una logica di sell-out. .

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri responsabili attuali o futuri un percorso di crescita professionale organico per aumentare l’efficacia dell’agire manageriale.
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo e interfunzionale, in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa in un contesto sempre più omnicanale.
  • Accrescere la capacità di pianificazione e gestione delle relazioni di canale mediante un’analisi integrata della performance commerciale.

 

 

Calendario

 

Aula

10-14 ott 2022

9:00-18:00

il 10 solo pomeriggio

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso TRADE MARKETING offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: e.pizzelli@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Bocconi Alumni Community La Comunità degli Alumni Bocconi ti metterà in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 110.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità
    www.bocconialumni.it.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Karin Zaghi
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

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I prossimi passi
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  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 ott 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Prendere le decisioni giuste nelle strategie di commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi predisponendo concretamente un piano di go-to-market.

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