THE BRANDED SUPPLY CHAIN

Come creare valore allineando scelte di posizionamento, catene di fornitura e storytelling

Milano
Location
Italiano
Lingua
Masterclass
Formato
€ 500
Prezzo (+IVA)
Calendario: nov 6, 2020 - nov 6, 2020 (1 Giorno)

.

Come, dove e da chi i prodotti della moda e del lusso sono realizzati è sempre più rilevante in un contesto che richiede oltre a varietà e velocità anche trasparenza e sostenbilit&agrave. Come le supply chain sono disegnate oggi é contenuto critico nello storytelling dei marchi nei confronti sia dei consumatori che della comunità finanziaria per diversi motivi. L’ampiamento e frazionamento delle collezioni stagionali in drop e capsule richiede di affiancare ai sistemi tradizionali di produzione e integrazione nuove soluzioni agili e responsive. L’imprevedibilità delle politiche commerciali richiede sempre più approvvigionamenti localizzati e reattivi. Le nuove tecnologie industry 4.0 consentono di ottimizzare i processi di fornitura aprendo alle aziende, anche piccole e medie, nuove prospettive collaborative. Le specificità delle produzioni alto di gamma made in Italy, così legate a ruoli, professionalità e strutture produttive uniche al mondo, devono trovare nuove logiche di sostenibilità, modelli e strumenti di integrazione e capacità di attirare talenti. I nuovi consumatori richiedono ai marchi autenticità e trasparenza, non solo la narrazione dell’heritage e dell’artigianalità ma anche l’origine della materia prima, la sostenibilità della catena produttivo-logistica e il trattamento dei fornitori e in generale delle persone che lavorano per il brand a tutti i livelli della filiera

 

.

Per chi è questa Masterclass

  • Imprenditori dei settori Fashion & Luxury
  • Imprenditori della filiera della subfornitura
  • Fashion & Luxury Supply Chain Manager
  • Fashion & Luxury Merchandiser e responsabili della comunicazione
  • In generale, per chiunque fosse interessato o volesse lasciarsi ispirare dagli ultimi trend del settore
Di che cosa parleremo



  • Introduzione al concetto di “branded supply chain”; cosa significa allineare posizionamento della marca, modello di filiera e fonti di approvvigionamento
  • Evoluzione e sfide del contesto: cosa i marchi del lusso ma anche quelli dei segmenti premium e fast fashion stanno facendo in termini di disegno e integrazione della branded supply chain: dal design alla prototipia, dallo sviluppo prodotto alla produzione e quindi alla comunicazione. Nuove prospettive e ruolo per le filiere del Made in Italy?
  • La necessità di contaminare e far evolvere i ruoli aziendali nella filiera produttiva per allineare informazioni e linguaggi: design, sviluppo prodotto - prototipia, product management, merchandising.
  • Come costruire uno storytelling che crei valore dalla propria branded supply chain: per i marchi BTC ma anche per i loro partner strategici BTB che assumono una nuova rilevanza nelle catene di fornitura globali ad alto valore aggiunto
  • La Masterclass porterà i risultati di una ricerca sul tema discussi con il supporto di opinion leader del settore e porterà in aula imprenditori, supply chain manger, merchandiser e responsabili comunicazione per discutere di una visione allargata e integrata al tema innovativo della branded supply chain

 

 

Faculty

"Come e dove i prodotti della moda e del lusso sono realizzati è sempre più rilevante in un contesto che richiede varietà, velocità e trasparenza."

Vai al CV

Stefania Saviolo
Direttrice

I Guest Speakers saranno confermati in prossimità dell'inizio della Masterclass

Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

 

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione 10 giorni prima della data d’inizio.

 

La sede della formazione in aula è:

 

SDA Bocconi School of Management

Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

 

Orario di lavoro standard: 10.00-17.00

 

Agevolazioni

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI30" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

Partecipa a questa Masterclass e hai un’agevolazione del 20% sulla quota di iscrizione delle altre Masterclass di
Fashion & Luxury





Per orientamento

I prossimi passi

Articoli correlati

Verso una branded supply chain
Autori
Tempo richiesto 8.47 min
Eligo: Il marketplace della sartoria
Autori
Tempo richiesto 4 min
I BRAND DELLA SOLIDARIETA’
Tempo richiesto 5 MIN