COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Tecnologia digitale per la direzione di impresa

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 3.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 27, 2022 - set 29, 2022 (3 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Stiamo vivendo nel periodo a più alto tasso di innovazione di tutta la storia dell’umanità, nel mezzo di una rivoluzione tecnologica in cui molto spesso i nuovi trend non lasciano il tempo di adattarci e capire come sfruttarli nella maniera più efficace. L’accelerazione della trasformazione digitale impone che senior manager ed executive padroneggino gli strumenti tecnologici e il linguaggio più efficace per guidare la digitalizzazione all’interno dell’organizzazione.

Diventa quindi fondamentale per le aziende riuscire a identificare le sfide e le opportunità che la trasformazione digitale comporta, partendo dal distinguere un singolo progetto di tecnologie da una strategia aziendale in cui il digitale ne diventa il punto cardine. Virtualmente, qualsiasi tecnologia potrebbe svolgere un ruolo nella strategia di trasformazione digitale di un’organizzazione. Tuttavia, occorre saper scegliere quali innovazioni tecnologiche siano allineate al proprio business e alla strategia aziendale.

Il corso di Strategia e organizzazione della trasformazione digitale ha l’obiettivo di fornire a executive e manager non specializzati in ambito IT gli strumenti per scegliere consapevolmente la tecnologia e applicarla alla strategia della propria azienda. Partendo da un’analisi delle tendenze tecnologiche e del mercato competitivo di riferimento, il programma aiuta i partecipanti nella elaborazione di una strategia digitale di successo e come declinarla a livello organizzativo e di comunicazione.

A chi si rivolge

Il programma di Strategia e organizzazione della trasformazione digitale si rivolge a coloro che vogliono usare la dimensione digitale per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi strategici. Il corso è aperto a senior manager, direttori di BU, direttori di funzione (non IT) di diversi settori, CEO di aziende di medio-grandi dimensioni o quotate in borsa, direttori di progetti di innovazione che devono decidere la strategia digitale nel medio-lungo periodo.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 10 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

 

Strategia e organizzazione della trasformazione digitale è un’esperienza formativa durante la quale approfondirai i seguenti argomenti:

 

Modulo 1. I TREND TECNOLOGICI APPLICATI ALLA STRATEGIA

  • Approfondimento delle tendenze tecnologiche rilevanti e del loro grado di maturità con un focus sugli strumenti digitali adeguati alla propria strategia aziendale.
  • Utilizzo strategico dei dati posseduti dalle aziende attraverso l’uso di Intelligenza Artificiale, Cloud, Internet of Things.
  • Analisi delle specifiche capacità tecnologiche applicate a progetti strategici.

 

Modulo 2. COME INTEGRARE CON SUCCESSO IL DIGITALE NELLA STRATEGIA

  • Condivisione della propria strategia (impresa, business unit, funzione) e delle peculiarità aziendali.
  • Confronto delle capacità tecnologiche a disposizione dei concorrenti per usarle a proprio vantaggio.
  • Implementazione del digitale in linea con la strategia di business.


Modulo 3. L’IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA DIGITALE NELL’ORGANIZZAZIONE

  • Definizione della struttura organizzativa più adatta alle proprie esigenze stabilendo il sourcing delle capacità tecnologiche (make or buy) e come integrarle.
  • Potenziamento delle capacità comunicative all’interno dell’organizzazione con stakeholder interni ed esterni.
  • Disposizione del gruppo o gruppi di lavoro che si occupano di digitale.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui Risultati di Apprendimento attesi, il Modello di Apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Progettare una strategia che includa la dimensione digitale in modo efficace per l’azienda e il mercato.
  • Dialogare alla pari con le imprese di consulenza digitale presenti sul mercato.
  • Scegliere consapevolmente tra make or buy per le soluzioni tecniche e le competenze che l’azienda deve sviluppare.

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Avere una strategia che usi il digitale per generare valore per gli stakeholder.
  • Superare la logica dei silos funzionali di comunicazione, deleteri per il digitale.
  • Investire in tecnologie che apportano un reale valore all’impresa.

 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata di 3 giornate (24 ore totali equivalenti).

Aula

27-29 sett 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 3.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Luigi Proserpio
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN ACTION Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 set 2022
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

EFFICIENZA ORGANIZZATIVA (Ri)disegnare l’organizzazione per accrescere il valore dell’azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 set 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Apprendere metodi e capacità di intervento organizzativo per adeguare la struttura aziendale alle attuali esigenze di fluidità e flessibilità di assetti e funzioni.

Articoli correlati

Digital Payday: le implicazioni della trasformazione digi...
Tempo richiesto 6 min
Il futuro di internet tra Metaverso e web3
Tempo richiesto 6 min
Super Mario, Super Brand
Tempo richiesto 5 MIN