SOCIAL MEDIA MARKETING

Interattività e contenuti per creare valore con i clienti

€ 500
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il Programma ha l'obiettivo di illustrare le potenzialità del social media marketing, attraverso la descrizione di moltissimi esempi e casi ma anche la discussione di modelli di management di questa nuova comunicazione con i clienti. L'uso dei social media a fini di marketing è inserito in una prospettiva di digital transformation, nella quale i social media assumono un ruolo strategico di creazione di opportunità di nuovo business, a partire dal ridisegno della digital experience del cliente.

Al termine del programma sarai in grado di applicare i principi del social media marketing ai diversi progetti in quest'area e nel disegno delle campagne, analizzandone le performance e ridisegnando le strategie per ottimizzare i risultati sia di branding che commerciali.

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

Social Media Marketing Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l'apprendimento, ti consigliamo di distribuire l'impegno didattico nell'arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

 

Il programma prenderà il via dai principi del social media marketing management applicati sulle diverse piattaforme di cui si descriveranno anche tipicità e trend di utilizzo. Il legame tra social media marketing (i suoi contenuti, le sue occasioni di lead generation e social commerce) e la digital transformation aziendale diventa a questo punto la cornice entro il quale si discutono i primi esempi e casi di social media marketing. Si analizzerà poi il comportamento tipico del consumatore digitale, le modalità di comprensione di questi comportamenti attraverso la social intelligence, per arrivare poi a discutere dell'innovazione nell'interazione azienda-cliente attraverso le piattaforme di messaggistica.

La parte centrale del corso sarà invece dedicata alle piattaforme più rilevanti: verrà analizzato il marketing con Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Instagram e Tik Tok, per comprenderne i principi e le best practice.

Successivamente verrà affrontato il tema dell'influencer marketing e di come i nuovi creator possono essere inclusi nel marketing aziendale, approfondendo anche il ruolo dei dipendenti come influencer interni, attraverso gli employee advocacy programs, e uno dei temi più critici: la gestione delle crisi reputazionali nei social media.

La parte conclusiva del corso sarà occasione di approfondimento di due temi centrali in questa area del marketing e cioè il ruolo e il management del brand storytelling sulle diverse piattaforme e l'innovazione che sta avanzando nel mondo dei social per effetto dell'adozione dei big data e dell'AI nel supporto alle decisioni (anche automatizzate come nel caso della content automation). Da ultimo verrà affrontato il tema di come pianificare strategie e decisioni operative di marketing su questi mezzi, partendo da analytics sempre più precise e disponibili in real time, per poter massimizzare la performance dell'azienda e il valore per il cliente.

 
A chi è rivolto

Il programma si rivolge sia a manager e professionisti del marketing e della comunicazione, che vogliono avere un quadro completo e strutturato del social media marketing management,  sia a chi – pur lavorando in altri ambiti professionali - si avvicina al tema per interesse personale.

Il nuovo marketing si nutre di storie, emozioni e interazioni personali ma è anche la base più innovativa e efficace per fare lead generation e commerce. La differenza sui risultati la fa la comprensione delle nuove logiche di marketing, ossessivamente e creativamente centrate sul valore per il cliente.

 

Vai al CV

Andreina Mandelli
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

  


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2022 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

 

Novità 2021

Linea diretta con i tuoi docenti
Il nuovo servizio, dedicato ai partecipanti dei corsi online on demand, per entrare in contatto direttamente con i docenti del programma acquistato, attraverso dei colloqui online mensili prenotabili direttamente nella piattaforma di elearning. Uno strumento utile per approfondire parti del programma e per ottenere spunti per proseguire il proprio percorso formativo.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

COMUNICARE PER CREARE VALORE La comunicazione integrata di marketing
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 7 settimane
  • 3 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 400€

Il programma mira a fornire le competenze per gestire la Comunicazione di Marketing in chiave strategica, progettando attività in linea con i tuoi obiettivi.

Articoli correlati

Le strategie di marketing per ottimizzare gli investiment...
Autori
Tempo richiesto 6 min
La centralità del cliente e la trasformazione digitale di...
Tempo richiesto 5 min
Metaverso e NFT per il branding (seconda puntata)
Tempo richiesto 6 min