Service Management nella PA: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mar 19, 2024
Data fine apr 23, 2024
Durata 1,5 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 850

L'obiettivo

Due tendenze oggi influenzano le priorità di chi gestisce i servizi negli enti locali, nelle aziende pubbliche e nei soggetti privati che operano per conto di amministrazioni pubbliche. In primo luogo, la crescente complessità della relazione tra cittadini e servizi. Un’offerta di servizi che non sia in grado di comprendere e rispondere ai bisogni dei cittadini si confronta con difficoltà sempre maggiori, che si esprimono soprattutto nel momento di incontro tra i servizi e i destinatari (es. i front office). Per affrontare questa complessità, decisivo è il tema del target a cui i servizi si rivolgono: come raggiungere i beneficiari per cui i servizi sono stati progettati? Spesso gli operatori riportano un disallineamento importante tra i beneficiari reali dei servizi e coloro per i quali era stata disegnata l’offerta. In altri casi, significativi sforzi di progettazione si traducono in iniziative in cui la domanda di accesso risulta più bassa delle aspettative, se non nulla.

L’obiettivo del corso è di proporre logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare (a partire dai bisogni e dal ruolo riconosciuto ai destinatari del servizio) e ri-orientare (verso il target i cui problemi sono considerati prioritari) i servizi pubblici.

 

Il programma si propone inoltre di trasferire ai partecipanti competenze specifiche che permettano di definire correttamente e realisticamente i beneficiari per cui i servizi vengono realizzati, di strutturare l’offerta e gestirla, sostenendo chi gestisce servizi nel decodificare, riconfigurare e affrontare le sfide di un modello di gestione dei servizi pubblici da riprogettare.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a posizioni apicali e funzionari di amministrazioni pubbliche (centrali e territoriali) e di servizi di pubblico interesse (es. imprese pubbliche, società in house) che intendono rafforzare le proprie competenze manageriali nella gestione di percorsi di innovazione e cambiamento nei servizi pubblici.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno tre anni.

 

In particolare, il programma è rivolto a coloro in quali hanno l’aspettativa di qualificare l’offerta di servizi dal punto di vista:

● della comprensione dei differenti bisogni dei cittadini
● della soddisfazione del personale che vi opera
● della coerenza tra gli obiettivi di interesse generale e i destinatari dei servizi.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma ha una durata complessiva di 1 giornata e mezza (12 ore totali equivalenti) e si articola in 3 moduli didattici dedicati ai seguenti temi:

 

Modulo 1. Riconoscere le trasformazioni del contesto e le implicazioni per i servizi

  • I principali trend di cambiamento demografici, sociali ed economici in corso
  • Le implicazioni per i servizi

 

Modulo 2. Definire e orientare il posizionamento strategico dei servizi

  • Le variabili del posizionamento strategico di un servizio
  • Strumenti di segmentazione del target
  • Le leve di service management

Modulo 3. La riprogettazione dei servizi nella pratica

  • Follow-up dei contenuti del corso
  • Restituzione del progetto individuale di riprogettazione di un servizio

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Riconoscere e agire spazi manageriali nei servizi pubblici
  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare l’efficacia e l’efficienza della propria organizzazione, con applicazione diretta ai servizi gestiti
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager pubblici di altre amministrazioni e settori.

I vantaggi per l'azienda

  • Investire sulle capacità di riprogettazione dei dipendenti, applicabili in maniera trasversale a più servizi
  • Offrire ai propri funzionari e dirigenti l’opportunità di acquisire competenze di gestione del cambiamento
  • Avere la possibilità di ripensare un servizio con il supporto della Faculty Bocconi

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


 

Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 1,5 giorni (12 ore totali equivalenti).

Online

19 mar 2024

11:00-13:00

Aula

26 mar 2024

9:00 - 18:00

Online

23 apr 2024

11:00-13:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online Sincrono

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management,
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 850
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Giovanni Fosti
Direttore
Eleonora Perobelli
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure