SELEZIONARE, MOTIVARE E VALUTARE NELLA PA

Logiche e Strumenti di Gestione delle Persone per il Settore Pubblico

Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 1.400
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 4, 2020 - ott 16, 2020 (3 Giorni)

L'opportunità

L’emergenza Covid-19 ha indotto un profondo ripensamento delle funzioni e delle modalità di azione della Pubblica Amministrazione, creando le condizioni per aprire una nuova stagione di cambiamento. Attraverso il programma, gli enti pubblici hanno l’opportunità di ripensare e valorizzare una delle funzioni più strategiche per raggiungere i loro obiettivi istituzionali: la gestione delle risorse umane.

Il programma fornisce concetti e strumenti utili per programmare il futuro della Funzione Risorse Umane attraverso un framework di interpretazione della performance dei dipendenti in funzione della motivazione e delle competenze possedute dagli stessi. Il programma intende, pertanto, superare un’agenda dettata dalla gestione dell’emergenza e supportare i partecipanti nella ridefinizione in chiave strategica delle politiche di gestione delle risorse umane.

Il calendario del corso
off
campus
4/09 - 16/10

Il programma ha una durata complessiva equivalente a 3 giorni:

  • 2 giorni di lezione in Diretta Streaming*
  • 1 giorno di Distance Learning**

 

I modulo: 4 settembre-15 settembre

II modulo: 16 settembre-30 settembre

III modulo: 1 ottobre-16 ottobre


Attività in Distance Learning: dal 4 settembre all’1 ottobre 2020

Lezioni di Diretta Streaming: 8 sessioni dal 16 settembre al 16 ottobre 2020

 


*Le lezioni in Diretta Streaming sono distribuite tra il secondo ed il terzo modulo. In particolare, durante il secondo modulo si terranno 5 lezioni in diretta streaming (in 8 sessioni, 3 sessioni di lezione "live session", " e 2 sessioni di Q&A sui contenuti delle lezioni in Distance Learning), mentre nel terzo modulo sono previste 3 sessioni di supporto individuale a disposizione dei partecipanti. Ciascuna Diretta Streaming ha una durata di due ore e le sessioni sono programmate in 8 giornate dalle ore 17.00 alle ore 19.00 con il seguente calendario:

  • 16 settembre 2020 (lezione “live session”)
  • 22 settembre 2020 (sessione di Q&A)
  • 23 settembre 2020 (lezione “live session”)
  • 29 settembre 2020 (sessione di Q&A)
  • 30 settembre 2020 (lezione “live session”)
  • 12 ottobre 2020 (supporto individuale)
  • 14 ottobre 2020 (supporto individuale)
  • 16 ottobre 2020 (supporto individuale)


**Le attività in Distance Learning sono distribuite tra il primo e il secondo modulo. In particolare, durante il secondo modulo si terranno 8 lezioni asincrone in Distance Learning, ciascuna dalla durata complessiva di un’ora.

 


Per conoscere il calendario dettagliato delle lezioni in diretta streaming e l'impegno di ore previsto ogni giornata, scarica la brochure del corso.

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma
  • Aula virtuale: le lezioni e le attività del corso si svolgeranno in modalità Distance Learning, garantendo una forte interazione tra i partecipanti, nonché tra i partecipanti e i docenti, attraverso live sessions, video asincroni, sessioni individualizzate e il costante supporto della faculty SDA Bocconi nello svolgimento di un progetto di cambiamento all’interno della tua Amministrazione;

  • Formato agile: il corso propone un programma flessibile e compatibile con le tue attività lavorative. Durante la durata del corso sarà richiesta la tua presenza live in occasione di tre lezioni sincrone e due sessioni di Q&A dalla durata di due ore al termine della giornata lavorativa, mentre saranno messe a disposizione video-lezioni asincrone e la possibilità di prenotare sessioni individualizzate con i docenti a seconda della tua agenda;

  • Contenuti up-to-date: il programma offrirà un approccio innovativo all’utilizzo delle leve di gestione delle risorse umane basato sulle ultime evidenze scientifiche e finalizzato ad incrementare la motivazione e le competenze dei collaboratori. Il programma mostrerà come adattare gli strumenti di HR management al contesto emergente, senza lasciarsi dettare l’agenda dalla gestione dell’emergenza ma alzando lo sguardo e progettando il futuro in una prospettiva strategica;

  • Hands-on experience: il programma seguirà un approccio manageriale, condividendo un set di strumenti operativi utili a ripensare le politiche di gestione del personale e applicabili all’interno del proprio contesto organizzativo con un orientamento a breve termine. Tali strumenti potranno essere applicati, con il supporto della faculty SDA Bocconi, nell’ambito di un progetto di cambiamento all’interno della tua organizzazione.


Verifica se fa per te

Il programma è pensato per tutte le figure che negli enti pubblici hanno responsabilità di gestione delle risorse umane e in particolare:

  • Direttore Generale / Segretario Generale
  • Direttore del Personale / Organizzazione / Sviluppo organizzativo
  • Quadri con incarichi nella funzione gestione delle risorse umane
  • Sindaci / Assessori al personale
  • Membri OIV o NDV

 


 





HotTopics - Ripensare la gestione delle persone nella PA
con Raffaella Saporito

 Parliamo di "Ripensare la gestione delle persone nella PA" con Raffaella Saporito, Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Le persone sono la risorsa chiave delle PA: per valorizzarle, occorre rinnovare gli strumenti di reclutamento, selezione, motivazione, valutazione, ricompensa e sviluppo. Il tutto, nel rispetto delle regole e dei vincoli del pubblico impiego.

 

Vai al CV

Raffaella Saporito
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione 10 giorni prima della data d’inizio.

 

Le specifiche tecniche per l'accesso alla piattaforma sono le seguenti: Computer MAC, Windows o Linux dotato di connessione internet (ADSL, Wi-Fi)

Browser compatibili: Internet Explorer 10+, Firefox, Chrome, Safari

Dispositivo Mobile dotato di connessione internet (preferibilmente Wi-Fi): IOS7+, Android 4.X

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2021.

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 

 

 
Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.


Scopri tutte le Agevolazioni

 



Per orientamento

Articoli correlati

Come Covid-19 dovrebbe sopprimere la gerarchia per accele...
Autori
Tempo richiesto 5 min
Packaging: usarne meno per fare meglio
Autori
Tempo richiesto 6 min
No, questo non è stato Smartworking
Autori
Tempo richiesto 4'