Sales planning

Gestire in modo integrato i processi di vendita

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Data inizio nov 11, 2024
Data fine nov 13, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Il corso di Sales Planning consente di approfondire i temi più rilevanti per fornire criteri e strumenti per una gestione dei processi commerciali maggiormente guidata dai dati e quindi più razionale e consapevole. Una struttura commerciale capace di lavorare più sui fatti che sulle opinioni può dare alle imprese un netto vantaggio competitivo. Sales Planning potenzia la capacità dell’impresa di prevedere, governare e misurare le performance commerciali.

Obiettivo del corso è fornire idee, modelli, metodi, strumenti ed esemplificazioni pratiche per gestire in modo strutturato le principali analisi necessarie per migliorare la performance commerciale ed economica, individuando le azioni che consentono di massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle scelte commerciali.

A chi si rivolge

Sales Planning si rivolge a tutti coloro che hanno responsabilità di gestione diretta o di influenza indiretta sulle performance commerciali, o che sono responsabili o desiderano creare unità organizzative o processi di miglioramento delle Sales Operations basati su analisi più accurate. In particolare, il corso si rivolge a: Sales Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali, Sales Excellence Manager, Sales Operations Manager, VP Marketing &Sales, Sales Support Manager, oltre agli imprenditori che intendono sviluppare e promuovere significativi progetti di miglioramento data-driven in ambito commerciale.

I contenuti trattati sono applicabili indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda del partecipante.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso di Sales Planning si sviluppa in un modulo di apprendimento di 3 giornate. Grazie alle attività di ricerca applicata costantemente condotte dal Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi, il percorso formativo viene inoltre integrato di anno in anno con l’analisi dei nuovi trend su questi temi.

 

Durante il corso i partecipanti affronteranno i seguenti argomenti:

 

1. La pianificazione in ambito commerciale: principi di fondo

  • Decisioni in ambito commerciale: processi e competenze critiche
  • Principali modelli di supporto alle decisioni commerciali
  • Relazioni tra i processi decisionali in ambito commerciale e la gestione delle informazioni a supporto

2. La pianificazione per venditori, clienti e prodotti

  • Modelli, tecniche e strumenti di previsione delle vendite utili per supportare la definizione degli obiettivi per la pianificazione commerciale
  • Logiche e definizione degli indicatori per costruire un efficace sistema di controllo e valutazione della performance dei venditori
  • Modelli e strumenti di segmentazione e analisi del portafoglio clienti utili per definire priorità, allocare risorse, pianificare azioni più precise e coerenti sui clienti

Durante il corso i partecipanti avranno a disposizione alcuni strumenti di auto-valutazione delle proprie performance rispetto a determinate dimensioni di analisi al fine di acquisire una maggior consapevolezza delle aree di forza e di quelle da migliorare.

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Imparare a valutare la performance commerciale in modo organico e strutturato
  • Acquisire tecniche e strumenti pratici per dotarsi di una “cassetta degli attrezzi” per rafforzare le proprie capacità di pianificazione commerciale
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, andando oltre gli schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa
  • Stimolare e innovare il proprio modo di agire e pensare attraverso nuove fonti di ispirazione

 

I vantaggi per l'azienda

  • Far sì che i propri manager governino la performance commerciale dell’azienda con maggiore efficacia ed efficienza.
  • Accrescere la motivazione dei propri manager grazie a una esperienza formativa ricca e stimolante
  • Beneficiare di stimoli all’innovazione su tutti gli aspetti di pianificazione nella rete di vendita
  • Favorire la visione di breve, medio e lungo periodo per sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa facendo leva sulla funzione commerciale
  • Ottimizzare la gestione delle risorse aziendali, agendo sulle capacità personali e professionali dei manager

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.
Durante il corso i partecipanti avranno a disposizione alcuni strumenti di auto-valutazione delle proprie performance rispetto a determinate dimensioni di analisi al fine di acquisire una maggior consapevolezza delle aree di forza e di quelle da migliorare.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

11-13 nov 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“La gestione delle organizzazioni commerciali si basa sempre più sulla disponibilità di dati e sulla capacità dei manager di trarre informazioni utili per definire obiettivi più realistici e accurati, prendere decisioni migliori, programmare le attività in modo più efficiente, definire priorità, assegnare responsabilità, valutare i risultati, capire i fattori che li determinano, attuare interventi correttivi. Migliorare le competenze di pianificazione commerciale significa rendere le reti di vendita più efficaci e i processi di vendita più efficienti. Ciò permette di aumentare la produttività, lavorare in modo più razionale e organizzato, imparare nel tempo come attivare circoli virtuosi di miglioramento continuo”.

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Paolo Guenzi
Direttore
I prossimi passi
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