PROJECT-BASED MANAGEMENT

Disegnare e gestire organizzazioni per progetto

Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 2.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mag 6, 2021 - giu 24, 2021 (5 Giorni)

L'opportunità

Innovazione a 360° è l’attuale imperativo delle aziende. Innovazione significa attivare e realizzare progetti. Le aziende sono però, in genere, organizzate per affrontare processi, elementi di rassicurazione nel business. Stanno imparando che i progetti richiedono una visione organizzativa fondata su sostanza, rigorosità metodologica unitamente ad altrettanta flessibilità (oggi si utilizza la parola agilità). Ciò implica un cambiamento nel modo di intendere sistemi, relazioni, formalismi, logiche di decisione ed azione. I managers che hanno compreso tutto ciò sanno affrontare con sicurezza i gradi di rischi che i progetti nell’innovazione originano. E li superano e gestiscono grazie alla loro capacità di costruire il contesto (azienda che pensa per progetti) in cui i collaboratori realizzano (decidono + agiscono) i progetti. Capire cosa ciò significhi, apprendere quali soluzioni adottare al riguardo e progettare il proprio contesto aziendale sono le grandi opportunità di questa iniziativa.

Il calendario del corso
off
campus
6/05 - 24/06

Il corso ha una durata complessiva equivalente a 5 giorni:

  • 2 giorni complessivi di lezioni in Diretta Streaming*
  • 24 ore di altre attività in Distance Learning**

 

Attività in Distance Learning: dal 6 maggio al 24 giugno 2021

Lezioni di Diretta Streaming: 5 sessioni dal 6 maggio al 24 giugno 2021

 

*Le lezioni in Diretta Streaming sono distribuite in 5 sessioni programmate in 5 giornate differenti. Per conoscere il calendario dettagliato delle lezioni in diretta streaming e l'impegno di ore previsto ogni giornata, scarica la brochure del corso.

**Nelle ore di Distance Learning sono previste le seguenti attività: 24 ore stimate di lezioni, letture e assignment da svolgere individualmente nei tempi indicati dal Calendario.

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma
  • L’azienda PBE: cosa è e come funziona (i suoi sistemi)
  • La logica dei sistemi di portafoglio progetti della PBE
  • Le competenze per il funzionamento dei progetti nella PBE
  • Come vivere e agire da manager nella PBE
  • Come progettare la propria PBE

 

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 

 






Perché sceglierlo

I vantaggi per te:

  • Per sviluppare competenze di PROGETTAZIONE e GESTIONE di un’azienda efficace e attrattiva per i giovani talenti orientati all’innovazione
  • Per PROVARE a se stessi quanto si sia capaci come manager di innovazione.
  • Per ARRICCHIRE la propria esperienza attraverso il confronto con altre aziende e settori differenti.

 

I vantaggi per l'azienda:

  • Per COSTRUIRE una organizzazione innovativa, flessibile, resiliente ed efficiente nella sostanza.
  • Per ACCRESCERE la competitività dell’azienda sul mercato.
  • Per RAFFORZARE la credibilità e l’immagine con clienti, fornitori e concorrenti.

 



Verifica se fa per te

Il Programma si rivolge a:

  • manager responsabili di direzione aziendale, funzione/divisione che intendono sviluppare il proprio ruolo anche come progettisti dell’organizzazione in cui operano per fare riuscire i progetti di innovazione, interni o richiesti dal cliente e dal mercato;
  • imprenditori a forte vocazione di innovazione, che facendo crescere la loro azienda hanno la necessità di razionalizzarla scegliendo flessibilità e rigore metodologico nelle decisioni di struttura e nella definizione delle caratteristiche dei sistemi;
  • direzioni di aziende in cui aumenta la numerosità dei progetti e in cui i processi richiedono costante modificazione;

in linea generale, manager ed imprenditori che affrontano con decisione il problema della difficoltà di fare realizzare i progetti nella azienda.

I progetti si moltiplicano ma i segnali di insoddisfazione nei confronti della loro riuscita altrettanto. Per padroneggiarli occorrono due condizioni: un capo progetto capace e manager che creano il contesto adatto alla loro riuscita. Il contesto è adatto se organizzato per permettere ai team di progetto di poter gestire con flessibilità le vicende del progetto. Quando una azienda innesca tassi di innovazione e cambiamento elevati deve permettersi un assetto organizzativo capace davvero di guidare la miriade di progetti che la assorbono. Design by project and you really compete!

 

Vai al CV

Alfredo Biffi
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione 10 giorni prima della data d'inizio.

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Le specifiche tecniche per l'accesso alla piattaforma sono le seguenti: Computer MAC, Windows o Linux dotato di connessione internet (ADSL, Wi-Fi)

Browser compatibili: Internet Explorer 10+, Firefox, Chrome, Safari

Dispositivo Mobile dotato di connessione internet (preferibilmente Wi-Fi): IOS7+, Android 4.X

 

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

#MINE

Tutti i partecipanti ai programmi di formazione della Scuola entrano, gratuitamente e senza scadenza, a far parte della community #MINE.

Scopri di più

 

 

Per orientamento