PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE MODULAR 79^ EDIZIONE

Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 15.000
Prezzo (+ IVA)
Calendario: giu 7, 2022 - dic 2, 2022 (20 Giorni)
Download Brochure

  L'obiettivo

Obiettivo del corso è offrire un inquadramento concettuale e metodologico, nonché casi ed esempi pratici che aiutino a svolgere il proprio ruolo con efficacia. Un approccio all’azienda nella sua interezza per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale, anche oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche. Il Programma punta a rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico attraverso il costante scambio con i docenti e la condivisione di esperienze con tutti i partecipanti.

A chi si rivolgeIl calendario del corso

Il programma si rivolge a figure aziendali quali responsabili di funzione, di business unit/divisione, di filiale – attuali o prossime a diventarlo – che intendono ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze per esercitare al meglio il proprio ruolo. Il programma è pensato anche per amministratori delegati, direttori generali e imprenditori (di imprese medio-grandi) che vogliano “sistematizzare” la loro esperienza in azienda e confrontarla con figure omologhe. Per raggiungere appieno gli obiettivi di apprendimento del Programma è preferibile aver maturato almeno 10 anni di esperienza lavorativa.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 20 giornate (160 ore totali equivalenti) ed è suddiviso in 4 pilastri (articolati in 10 moduli) durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:

 

Pilastro I – Il Contesto

  • Analisi delle dinamiche economico-sociali che possono avere un impatto sulle scelte aziendali
  • Comprensione della struttura più adeguata per gestire con successo la relazione con il mercato dei capitali
  • Analisi delle evoluzioni tecnologiche e di come le stesse possono essere fonte di vantaggio/svantaggio competitivo
  • Identificazione dei principali attori costituenti il contesto competitivo nel quale l’azienda svolge le proprie attività

 

Pilastro II – La Strategia

  • Disegno ed esecuzione di un processo sistematico di pianificazione strategica
  • Costruzione di un sistema d’offerta coerente con la propria strategia
  • Progettazione di un assetto organizzativo e delle prassi di vendita adeguate al proprio sistema d’offerta
  • Disegno di processi di operations compatibili con il sistema di vendita
  • Costruzione di un piano attraverso il quale verificare la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria della strategia aziendale

Pilastro III – L'Execution

  • Identificazione dei possibili stili di leadership e scelta di quello più coerente con le proprie caratteristiche personali
  • Tecniche di gestione del lavoro di squadra
  • Identificazione dei fattori-chiave nei processi di selezione, gestione e valutazione dei propri collaboratori
  • Tecniche di negoziazione e di influenza dei principali processi decisionali

 

Pilastro IV – L'Innovazione

  • Tecniche di attivazione di imprenditorialità diffusa in azienda
  • Identificazione delle logiche e delle metodologie di innovazione di prodotto e di processo
  • Tecniche di gestione delle resistenze al cambiamento

 

Il Programma si conclude con un business game per mettere in pratica le conoscenze e le metodologie apprese.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati connessi alla propria esperienza lavorativa.
  • Acquisire metodi e strumenti pratici per potenziare la propria azione manageriale.
  • Aumentare la propria influenza in azienda ampliando le possibilità di carriera.

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri manager (attuali o futuri) un percorso di crescita professionale organico per aumentare il loro impatto sull’organizzazione e la strategia aziendale.
  • Favorire una visione di lungo periodo e interfunzionale per sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa.
  • Accrescere la capacità di gestione e di valorizzazione delle risorse aziendali critiche.

 

 

Calendario

 

Aula

7 giu 2022

12:00 - 20:30


12 mar 2022

9:00 - 18:00

Aula

6 lug 2022

14:00 - 20:30


7-8 lug 2022

9:00 - 18:00

Aula

7 set 2022

14:00 - 20:30


8-9 set 2022

9:00 - 18:00

Aula

11 ott 2022

14:00 - 20:30


12-14 ott 2022

9:00 - 18:00

Aula

9 nov 2022

14:00 - 20:30


10-11 nov 2022

9:00 - 18:00

Aula

30 nov 2022

14:00 - 20:30


1-2 dic 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più. Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
  • Certificato SDA Bocconi: su base volontaria, a fine corso, è possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma e ottenere un certificato SDA Bocconi.
  • Bocconi Alumni Community: partecipando al Programma accedi di diritto alla community degli Alumni Bocconi. Potrai ampliare il tuo network all’intera comunità bocconiana in Italia e nel mondo e accedere a vantaggi esclusivi come sconti sui tuoi futuri Programmi di Formazione Manageriale.
Servizi Campus

  

  

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Grazie al corso sono riuscita a vedere le cose da prospettive più ampie, mi ha permesso di capire e individuare una serie di metodologie che mi aiutano ad aprire più porte. Ora riesco a porre meglio le domande sia a me stessa che agli altri, e ponendo le domande nel modo giusto, riesco a ottenere dei ritorni migliori.

Stefania Brunori
Responsabile Servizio Gare, Appalti e Contract Management, Vivisol

Il PSM mi ha dato tantissimo sia dal punto di vista amministrativo che da quello umano. Oggi posso dire di avere una visione dell’azienda più chiara, a 360 gradi, per le tematiche affrontate come la strategia, l’innovazione e la gestione del personale. Inoltre, il corso è lungo e questo permette di sviluppare una bella amicizia con gli altri partecipanti.

Niccolò Pezzuti
Head of procurement, Ener Italia SPA



Programma di Sviluppo Manageriale

Scopri il programma



#HotTopics - "Azienda sotto controllo"
con Gianluca Meloni

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how e approfondire aree tematiche specifiche.


#HotTopics - "Prevedere meglio che curare"
con Gianluca Meloni

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.


#HotTopics "Hire your customer"
con Carlo Alberto Carnevale Maffè

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.


Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Stefania Brunori


Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Nicolò Pezzuti

 


 

Attestati e certificazione

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 15.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

EMBA

I partecipanti al Programma che successivamente si iscrivono ai programmi EMBA (EMBA modular ed EMBA weekend) avranno diritto a uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al Master.

 

"In un contesto competitivo di certo non semplice e caratterizzato da una profonda discontinuità rispetto al passato (anche solo pre Covid-19) riuscire a ripensare modelli di business, stili manageriali, organizzazione e processi diventa un dovere."

 

Vai al CV

Gianluca Meloni
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI 14^ EDIZIONE Modelli teorici e strumenti operativi per rafforzare l’impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 Set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80^ EDIZIONE (SEDE ROMA) Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.

DALL'EBITDA AL VALORE PER GLI AZIONISTI Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 apr 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.