PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA

Competenze e strumenti per (ri)definire l’organizzazione aziendale in prospettiva strategica

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mar 3, 2022 - apr 8, 2022 (4,5 Giorni)
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L'obiettivo

Tutte le imprese sono in continua evoluzione, talvolta molto rapida. Spesso è urgente, quindi, capire se il loro modello organizzativo è in grado di garantire il successo nelle sfide che si trovano ad affrontare, ed eventualmente modificarlo. Tuttavia, quando ci si trova sotto pressione spesso si reagisce riprogettando rapidamente una parte della propria organizzazione: una ridefinizione del modello che può risultare efficace nell’immediato ma non altrettanto per gestire la fase successiva. Questo corso fornisce alle imprese alcune competenze e strumenti chiave per garantire, in modo proattivo, l’allineamento del modello organizzativo con l’indirizzo strategico.

Il Programma ti accompagna in un viaggio dalla macro-analisi organizzativa all’applicazione concreta di strumenti per (ri)progettare l’organizzazione. Il primo obiettivo è l’analisi critica del modello organizzativo come fattore abilitante o inibitore del “fare impresa”, allineando gli obiettivi strategici ai processi operativi e alle motivazioni di tutti i “cittadini” dell’organizzazione. Un secondo obiettivo è costruire o arricchire la tua “cassetta degli attrezzi” per un utilizzo immediato nella tua organizzazione.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge ai responsabili aziendali, agli specialisti o a chi dovrà affrontare a breve un possibile cambiamento del modello organizzativo in termini di struttura e processi. Oltre ai Responsabili Organizzazione e HR, possono essere interessati ruoli manageriali come Finance, Business Analyst, Legal and Compliance.

Non è richiesto un numero minimo di anni di esperienza lavorativa per poter accedere a questo programma. La diversità di esperienze, data anche la specificità tecnica della disciplina, opportunamente messa a fattore comune rappresenta un’ulteriore fonte di vantaggio per i partecipanti.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti), articolate in 2 moduli.

 

Modulo 1. Modello e strutture organizzative

  • Analisi a livello macro del modello organizzativo, delle sue componenti e delle relative interdipendenze
  • "One-size doesn’t fit all”, ovvero quale struttura organizzativa è maggiormente efficace rispetto agli obiettivi strategici
  • Metodologia zero-based: dalle attività elementari alle unità organizzative

Modulo 2. Processi e implicazioni organizzative

  • Vantaggi, anche per i non addetti ai lavori, della prospettiva per processi
  • Metodologia per svolgere l’analisi e il disegno dei processi
  • Evoluzione dei comportamenti organizzativi in occasione di un progetto di (ri)progettazione

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire le metodologie per un’analisi “ordinata” della propria organizzazione
  • Imparare ad applicarle attraverso l’analisi di casi studio per poi trasferire le principali
  • Azioni/suggerimenti nell’ambito della propria organizzazione
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con partecipanti di altre aziende e settori differenti

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Portare in azienda il mindset e le competenze necessarie a ripensare, con continuità e in modo sostenibile, il modello organizzativo coerentemente con la strategia
  • Offrire ai propri manager un’importante occasione di sviluppo professionale

 

 

Calendario

 

Aula

3-4 mar 2022

9:00 - 18:00

Aula

7-8 apr 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più. Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Didattica chiara ed efficace supportata da riferimenti ed esempi noti e del mondo reale; molti spunti di applicazione immediata nel proprio contesto e altrettanti di potenziale approfondimento; lavoro a piccoli gruppi efficace per ‘fissare’ e vivere quanto appreso.

BARBARA MACERI
REFERENTE INNOVAZIONE, ICT ASST GOM NIGUARDA

 

 

 

 


 

Attestati e certificazione

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota per contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

"Raggiungere gli obiettivi aziendali è una priorità per tutte le imprese. Per tale motivo è essenziale essere allenati a (ri)pensare al modello organizzativo per raggiungere gli obiettivi di breve termine e, allo stesso, tempo di guardare al futuro"


L. Caporarello, Direttore del corso, è nei Top 50 Global Thought Leaders and Influencers in Change Management di Thinkers360*

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Leonardo Caporarello
Direttore
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Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede e orario di lezione

 


La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

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I prossimi passi
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  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 27 set 2021
  • 6 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per offrire ai sistemi informativi della tua impresa il giusto mindset e le competenze necessarie per lavorare per progetti e governare il vantaggio competitivo.

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