PREVEDERE IN TEMPI DI INCERTEZZA

Competenze e strumenti per un approccio multidisciplinare alle previsioni di mercato

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 26, 2022
Data fine nov 4, 2022
Durata 5 giorni
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

L'obiettivo

Il programma vuole proporre un approccio multidisciplinare al tema delle previsioni, integrando in un unico framework i contributi di diverse aree e funzioni aziendali per fornire una visione end-to-end dei processi di previsione. Più nello specifico, vuole fornire la capacità di coniugare nei processi di previsione strumenti di lettura dei macrotrend, comprensione delle dinamiche competitive, analisi dei dati e delle dinamiche economico-finanziarie tipiche del controlling.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a tutti coloro (controller, responsabili di funzione, responsabili di divisione) che sono coinvolti a vario titolo (come owner o come fornitori di informazioni rilevanti) nei processi aziendali in cui si esplica l’attività di previsione: piano, budget e forecast.

Per sfruttare appieno le potenzialità del coso è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 5 giornate (40 ore totali equivalenti), suddivise in 4 pilastri:

 

Pilastro 1. Leggere i macrotrend

  • L’identificazione delle variabili macroeconomiche che hanno impatto sulle performance aziendali
  • La raccolta delle informazioni relative alle variabili macroeconomiche rilevanti
  • Integrare le variabili macroeconomiche nei modelli di previsione dei risultati

 

Pilastro 2. Le previsioni di vendita

  • Ostacoli e difficoltà alle previsioni di vendita
  • I diversi apprrocci alle previsioni di vendita

Pilastro 3. Gli strumenti statistici di supporto

  • Fondamenti di analisi statistica dei dati
  • Come gestire l’incertezza nei modelli di previsione

 

Pilastro 4. Le previsioni economico-finanziarie

  • I processi chiave di previsione
  • Il perimetro di previsione: le previsioni economiche, finanziarie e delle determinanti di risultato

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Integrare diversi saperi per contribuire in maniera più incisiva ai processi di previsione della propria azienda
  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza dei processi previsionali.

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Sviluppare un linguaggio unico per governare tutti i processi previsionali aziendali migliorando le capacità di dialogo tra le diverse funzioni
  • Potenziare le capacità di execution della strategia aziendale attraverso una maggiore comprensione delle determinanti di risultato .

 

 

Calendario

 

Online Live

26 set 2022

18:00 - 20:00

Online Live

29 set 2022

18:00 - 20:00

Online Live

04 ott 2022

18:00 - 20:00

Online Live

06 ott 2022

18:00 - 20:00

Online Live

11 ott 2022

18:00 - 20:00

Online Live

18 ott 2022

18:00 - 20:00

Online Live

20 ott 2022

18:00 - 20:00

Online Live

25 ott 2022

18:00 - 20:00

Online Live

27 ott 2022

18:00 - 20:00

Attività Asincrone

tra il 26 set e il 04 nov 2022

22 ore di attività in Distance Learning da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    a distanza sincrono

  • MODULO
    a distanza asincrono

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso PREVEDERE IN TEMPI DI INCERTEZZA offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Patrizia Trivellatop.trivellato@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  


 

Quota di partecipazione

 

€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Il difficile contesto competitivo nel quale operano le aziende, caratterizzato da crescente incertezza, richiede di accelerare i processi di innovazione dei cicli previsionali, al fine di aumentarne efficacia e grado di utilizzo, attraverso l’integrazione di diversi saperi. È questa una delle sfide manageriali che i difficili tempi che stiamo vivendo forse ci sta imponendo”.

 

Vai al CV

Marco Morelli
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

CFO PROGRAM Strumenti e metodi per interpretare al meglio il ruolo di responsabile AFC
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 ott 2022
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere il ruolo di Chief Financial Officer nella sua complessità e svolgerlo coerentemente con le evoluzioni normative e con le attuali esigenze del business.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO WEEKEND Come agire sulle leve dell’efficienza e dell’affidabilità economica dell’impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 11 Nov 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire le i principi e le prassi più rilevanti in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo per costruire un quadro organico e integrato delle conoscenze.

FINANCE SPRINT Le principali novità dell'area amministrazione, finanza e controllo
  • Data inizio
  • Duration
  • Formato
  • Lingua
  • 14 apr 2023
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso di Finance Sprint, nasce per offrire momenti d’incontro nei quali discutere i temi di più stretta attualità.

Articoli correlati

Gli abusi di mercato e le conseguenze sui mercati finanziari
Autori
Tempo richiesto 16 min
Cercasi KPI per la sostenibilità d’azienda
Tempo richiesto 4 min
Did you know that female board members save the planet?
Autori
Tempo richiesto 11 min