PREVEDERE IN TEMPI DI INCERTEZZA

Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 2.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 27, 2021 - nov 5, 2021 (5 Giorni)

L'opportunità

Prevedere è uno degli atti chiave dell'agire manageriale. Esso consente di orientare al futuro l'attenzione del management con un duplice obiettivo: da un lato è l’attività necessaria per provare a comprendere quali sono le dinamiche di contesto e aziendali all'interno delle quali i responsabili d'impresa svolgeranno la propria attività (si pensi ad esempio alle analisi di scenario che precedono la presa di decisioni), dall'altro serve per assegnare ai medesimi responsabili obiettivi in grado di orientare la loro attenzione e i loro comportamenti (è il caso tipico dei processi di target setting). Il programma ti consentirà di adottare una prospettiva end-to-end al tema delle previsioni aziendali al fine di supportare al meglio i processi decisionali aziendali in un contesto caratterizzato da elevata incertezza.

Il calendario del corso
off
campus
27/09 - 5/11

Il corso ha una durata complessiva equivalente a 5 giorni:

  • 2 giorni complessivi di lezioni in Diretta Streaming*
  • 24 ore di altre attività in Distance Learning**

 

Lezioni di Diretta Streaming: 8 sessioni dal 27 settembre al 28 ottobre 2021

 

Attività in Distance Learning: dal 27 settembre al 5 novembre 2021

 

*Le lezioni in Diretta Streaming sono distribuite in 8 sessioni programmate in 8 giornate differenti. Per conoscere il calendario dettagliato delle lezioni in diretta streaming e l'impegno di ore previsto ogni giornata, scarica la brochure del corso.

 

**Nelle ore di Distance Learning sono previste le seguenti attività: 24 ore stimate di lezioni, letture e assignment da svolgere individualmente nei tempi indicati dal Calendario.

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma
  • Comprendere il contesto
  • Le previsioni di vendita
  • Gli strumenti statistici di supporto
  • Le previsioni economico-finanziarie

 

 

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 

 






Perché sceglierlo

  • Un approccio integrato, multidisciplinare, al tema delle previsioni aziendali.
  • Un format innovativo, in cui alle tradizionali sessioni metodologiche si affiancheranno altre metodologie didattiche: l’erogazione di un questionario di posizionamento delle aziende partecipanti sui temi delle previsioni; lo svolgimento di un assignment per applicare alla propria realtà i concetti appresi nel corso del programma;
  • Un corso interamente erogato online, con sessioni live e contenuti asincroni, garantendo flessibilità e continuità del percorso di apprendimento nell’arco di sei settimane.

 


I vantaggi

I vantaggi per l'azienda:

  • Lo sviluppo di un linguaggio unico per il governo di tutti i processi previsionali aziendali
  • Il miglioramento delle capacità di dialogo tra funzioni aziendali coinvolte nei processi previsionali
  • Il miglioramento della capacità di execution della propria strategia attraverso una maggiore comprensione delle determinanti di risultato.

 



Verifica se fa per te

Il programma si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nei processi di previsione dei risultati: Responsabili di BU/Prodotto, Controller, Responsabili Vendite, Responsabili di Funzione.

Marco Morelli
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione 10 giorni prima della data d'inizio.

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Le specifiche tecniche per l'accesso alla piattaforma sono le seguenti: Computer MAC, Windows o Linux dotato di connessione internet (ADSL, Wi-Fi)

Browser compatibili: Internet Explorer 10+, Firefox, Chrome, Safari

Dispositivo Mobile dotato di connessione internet (preferibilmente Wi-Fi): IOS7+, Android 4.X

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

#MINE

Tutti i partecipanti ai programmi di formazione della Scuola entrano, gratuitamente e senza scadenza, a far parte della community #MINE.

Scopri di più

 

 

Per orientamento

Articoli correlati

Come cambia la stabile organizzazione all’estero
Autori
Tempo richiesto 6 min
Il fondo centrale di garanzia e gli effetti sulle PMI
Tempo richiesto 6 min
Prevedere l’imprevedibile: qualche suggestione dall’attua...
Tempo richiesto 6 min