PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Logiche e strumenti per la previsione dei fabbisogni e la stesura del piano finanziario

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: nov 21, 2022 - nov 25, 2022 (4,5 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il programma propone un approfondimento delle logiche, dei modelli e degli strumenti inerenti il processo di pianificazione finanziaria, con particolare riferimento alle attività di elaborazione, redazione e implementazione di un Piano Finanziario. Obiettivo del programma è fornire principi, metodologie, strumenti, casi ed esempi che possano aiutare a svolgere l’attività di pianificazione con efficacia.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a responsabili della funzione finanziaria e della tesoreria e loro collaboratori, responsabili di business plan e loro collaboratori, responsabili della pianificazione e del controllo di gestione e loro collaboratori, direttori amministrativi e loro collaboratori, responsabili di strategie e piani e loro collaboratori, studi professionali, analisti e consulenti.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) dedicate ai seguenti argomenti:

 

L’attività di pianificazione finanziaria

  • Pianificazione finanziaria e strategie aziendali
  • Definizione, struttura e contenuti del piano finanziario
  • Procedure e strumenti operativi per la preventivazione e la pianificazione dei fabbisogni/surplus
  • Analisi dei fattori che agiscono sulla dimensione e sulla dinamica dei flussi
  • Rilevazione e gestione del profilo di rischio finanziario
  • Definizione e utilizzo delle riserve di elasticità

Gli strumenti per la pianificazione finanziaria:

  • Elementi per progettare, costruire e implementare modelli di pianificazione finanziaria
  • Identificazione dei flussi informativi rilevanti, dati e supporti necessari
  • Approccio simulativo alla pianificazione
  • Analisi what if e analisi di sensitività “strutturata”
  • Integrazione dell’analisi degli scenari
  • Analisi e misure del rischio

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti attraverso i quali costruire e formalizzare un piano finanziario
  • Gestire e interpretare informazioni e dati tramite modelli di analisi della sostenibilità finanziaria
  • Supportare con efficacia
  • il rapporto fra impresa e banca e il rapporto con i finanziatori di capitali di rischio (private equity e venture capital)

I vantaggi per l'azienda

 

  • Definire un sistema di pianificazione finanziaria coerente con i bisogni informativi e strategici aziendali.
  • Impostare action plan finanziariamente sostenibili.
  • Migliorare la qualità della pianificazione aziendale.

 

 

Calendario

 

Aula

21 nov 2022

14:00 - 18:00


22 - 25 nov 2022

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso PIANIFICAZIONE FINANZIARIA offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Patrizia Trivellato: p.trivellato@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus  Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center  Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

 


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Obiettivo degli strumenti di pianificazione non è prevedere l’imprevedibile, ma gestire anticipatamente l’imprevisto per favorire uno sviluppo sostenibile”.

Vai al CV

Elena Coffetti
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

INVESTING FOR IMPACT La finanza come vettore di processi di cambiamento positivi e sostenibili - Le nuove prospettive di asset allocation
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 set 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre una panoramica completa delle strategie di investimento che si basano su progetti di impatto.

EPFIRE - EXECUTIVE PROGRAM IN FINANZA IMMOBILIARE E REAL ESTATE Programma Intensivo di Real Estate Management
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per diventare un manager del real estate, conoscere il mercato, i trend e le sue regole e muoverti con sicurezza in un ambiente in rapida evoluzione.