PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO PER INVESTIMENTI E SERVIZI - PARTE II

Valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 1.100
Prezzo (+ IVA)
Calendario: nov 11, 2021 - nov 12, 2021 (2 Giorni)
Download Brochure

L'opportunità

Durante l'emergenza Covid, abbiamo assistito a una straordinaria collaborazione tra pubblico e privato, attraverso le cosiddette hastily-generated-partnership, ovvero forme di collaborazione nate per far fronte all'emergenza. Il contesto economico e sociale, fortemente compromesso dalla pandemia da Covid-19, impone la necessità di ripensare profondamente i servizi pubblici, sfruttando appieno la straordinaria spinta all’innovazione e alla sostenibilità degli operatori di mercato. In questo senso, i contratti di partnership pubblico-privato e più in generale logiche partenariali alla gestione degli appalti consentono, se ben strutturati, di potenziare le infrastrutture, secondo i fabbisogni emergenti e in tempi rapidi, e di innovare le modalità di erogazione dei servizi pubblici, per renderli più efficaci e più rispondenti alla granularità dei fabbisogni della società.

 

 

Scopri anche PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO PER INVESTIMENTI E SERVIZI - PARTE I

 

E' fortememente consigliata la partecipazione ad entrambi i programmi
PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO PER INVESTIMENTI E SERVIZI 
PARTE I e PARTE II 

 

L'iscrizione ad entrambi i corsi permette di poter usufruire di un'agevolazione del 10% sul secondo programma.

 

Il programma fa parte del Percorso "Mobilitare Capitali per lo Sviluppo" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

Il calendario del corso
on
campus
11-12/11
2 giorni on campus

2 giorni di lezione in aula: 11-12 novembre 2021

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma
  • La proposta a iniziativa privata
  • Il Piano Economico e Finanziario (PEF): come si costruisce e come si valuta
  • L’analisi di Value for Money: metodologie e applicazioni
  • La contabilizzazione dei contratti di PPP
  • Rinegoziare un contratto di PPP

 

 

 

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 

 

 


Perché sceglierlo

I vantaggi per te:

Attraverso il corso potrai:

  • Sviluppare conoscenze e competenze specialistiche per la pianificazione e la gestione modelli di partnership finalizzati a potenziare le infrastrutture ed innovare le modalità di erogazione dei servizi pubblici;
  • Integrare la prospettiva manageriale, la prospettiva economico-finanziaria e la prospettiva giuridica nella definizione e nell’implementazione di buoni contratti ed operazioni partnership; sperimentare, anche attraverso simulazioni ed esercitazioni, l’utilizzo di strumenti operativi applicabili nel breve periodo all’interno del tuo contesto organizzativo.

 

I vantaggi per l'organizzazione:

Il corso offrirà alla tua organizzazione l'opportunità di:

  • Creare un bagaglio di competenze specialistiche  per "trovarsi" preparati ad affrontare la fase di “rilancio” post pandemia e a sfruttare le opportunità che si presenteranno nell’ambito del PNRR e della politica di coesione;
  • Far crescere le competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridiche dei dipendenti in una prospettiva integrata e sinergica;
  • Acquisire strumenti operativi per la strutturazione, valutazione e implementazione di collaborazioni pubblico-privato

 

Verifica se fa per te

Per il settore pubblico (enti locali, società di gestione dei servizi pubblici, aziende sanitarie) il programma si rivolge a dirigenti e funzionari di amministrazioni coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti. In particolare:

  • Direzione generale
  • Uffici tecnici
  • Uffici economico-finanziari
  • Uffici legali e contratti

 

Per il settore privato il programma si rivolge a imprenditori e manager di società che lavorano con le amministrazioni pubbliche tra le quali soprattutto:

  • Società di progettazione
  • Società di costruzione
  • Società di gestione di servizi
  • Società di consulenza
  • Istituzioni finanziarie


nonché a professionisti e consulenti che operano nel settore.

Veronica Vecchi
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione 10 giorni prima della data d'inizio.

 

La sede della formazione in aula è:

SDA Bocconi School of Management

Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

Orario di lavoro standard: 9.00-17.30

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

#MINE

Tutti i partecipanti ai programmi di formazione della Scuola entrano, gratuitamente e senza scadenza, a far parte della community #MINE.

Scopri di più

 

 

#HotTopics – PPP per il Public Value | SDA Bocconi

Per orientamento

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

MANAGEMENT IN SANITA' Competenze di management per medici dirigenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 Mag 2022
  • 12,75 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le competenze e una visione allargata del ruolo di manager  per guidare attivamente il cambiamento all'interno delle aziende sanitarie. 

MANAGEMENT DELLA FARMACIA Governare l’evoluzione del mercato e massimizzare il valore del proprio punto vendita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 apr 2022
  • 5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.

LA "GIUSTA" VALUTAZIONE DEL CREDITO Competenze e strumenti economici, giuridici e di management per una migliore definizione del merito creditizio
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 feb 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Costruire un processo efficace per la valutazione del merito creditizio che comprenda la gestione del rischio, lo sviluppo dell’attività e la compliance normativa.

Articoli correlati

L’importanza del team per gestire i rischi e migliorare l...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Cercasi Leader per gestire la sanità pubblica
Tempo richiesto 4 MIN