Modelli di gestione dei servizi territoriali

Data inizio mar 11, 2024
Data fine mar 13, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Lingua Italiano
Formato Class
Prezzo (+ IVA) € 2.200

L'obiettivo

L’invecchiamento della popolazione, l’incremento delle patologie croniche e i cambiamenti demografici e sociali sul fronte della domanda pongono nuove sfide al settore sanitario. Inoltre, i nuovi modelli organizzativi dei Servizi Sanitari Territoriali previsti dal PNRR e dal Decreto Ministeriale 77 del 2O22 richiedono l’acquisizione di nuove competenze gestionali, per sviluppare un profilo professionale in grado di rispondere prontamente alle innovative richieste del settore.

 

Modelli di gestione dei Servizi Territoriali fornisce capacità manageriali efficaci per un maggior coordinamento tra ospedale e territorio, servizi sanitari e socio-sanitari, permettendo ai partecipanti di: anticipare la domanda di salute grazie a strumenti di analisi della domanda e all’uso dei big data, sviluppare modelli innovativi di presa in carico (eHealth, sanità digitale) anche all’interno delle nuove articolazioni dei Servizi Sanitari Territoriali (Case della comunità, Ospedali di comunità, Centrali Operative Territoriali) per i pazienti cronici, fragili e complessi, ricomporre la filiera dei servizi e degli interventi erogati dai diversi attori istituzionali e non.

 

Il programma offre riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza: i principali trend di cambiamento e le future evoluzioni, i modelli e gli strumenti più efficaci a supporto dell’integrazione nei servizi sanitari territoriali, le implicazioni delle varie funzioni di governo delle attività territoriali (committenza, programmazione e controllo, produzione, monitoraggio).

A chi si rivolge

Il corso si rivolge sia a figure che hanno ruoli di responsabilità e di coordinamento nella gestione dei Servizi Sanitari Territoriali sia a profili non manageriali che desiderano approfondire le dinamiche del settore.

 

  • Per le aziende sanitarie: Direttori di Distretto e di Dipartimento, Responsabili di cure primarie e intermedie, assistenza domiciliare, centri diurni, strutture socio-sanitarie, Coordinatori degli ospedali di comunità e delle case della comunità, Infermieri di famiglia o di comunità (IFoC), Controllo di gestione e operation, Responsabili uffici di staff e sviluppo organizzativo, Operatori dei servizi farmaceutici territoriali, Medici di assistenza primaria, Pediatri di libera scelta, Specialisti ambulatoriali
  • Per gli enti locali e per le Regioni: Responsabili del settore sociale e sanitario e dei servizi per anziani, disabili, cronicità, Responsabili della programmazione
  • Per il settore privato: Responsabili dei servizi di aziende private profit e non profit e delle divisioni market access di imprese farmaceutiche

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

II programma prevede 3 giornate (24 ore totali equivalenti) di formazione articolate in 3 moduli. I contenuti affrontati durante il corso saranno modellati anche in base alla composizione d’aula e alle diverse esperienze maturate dai partecipanti:

Modulo 1. Il contesto e le strategie di Population Health Management

  • Analisi delle dinamiche economico-sociali che possono avere un impatto sulla sanità
  • Dall’analisi del bisogno alla presa in carico
  • Evoluzione degli approcci di governo clinico
  • Strumenti operativi, prospettive e implicazioni del Population Health Management

Modulo 2. L’innovazione nei modelli organizzativi e gestionali dei Servizi Sanitari Territoriali

  • I cambiamenti degli assetti istituzionali e organizzativi delle aziende sanitarie
  • I nuovi scenari per la sanità territoriale e i nuovi modelli organizzativi: Case della Comunità, Ospedali di comunità, Centrali Operative Territoriali
  • L’evoluzione della medicina generale: tra esperienze consolidate e nuovi ruoli

Modulo 3. L’integrazione della filiera di offerta

  • La rete dei servizi sociali e sanitari
  • L’integrazione della filiera assistenziale
  • Community building ed engagement a tutela della salute
  • Modelli, strumenti e implicazioni del “fare rete”
  • Modelli e strumenti per coinvolgere la comunità

 

Il corso permette di ottenere i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) previsti dai programmi ministeriali al fine di promuovere l’aggiornamento continuo e il miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità..

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Sviluppare nuove competenze immediatamente spendibili nel proprio contesto professionale
  • Confrontarsi con esperienze innovative di gestione dei servizi territoriali
  • Creare occasioni di scambio e confronto con gli altri partecipanti e arricchire il proprio network professionale




I vantaggi per l'azienda

  • Fornire alle proprie risorse spunti di riflessione e nuovi strumenti operativi per la propria attività
  • Qualificare e motivare i propri dipendenti accrescendone le competenze e implementando la performance dell’azienda
  • Creare opportunità di networking e acquisire punti di vista innovativi grazie al confronto con realtà differenti

Media Gallery

#HotTopics​ – La gestione dei servizi territoriali


Attestati

Badge Digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.  

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il corso avrà una durata complessiva di 3 giorni (24 ore equivalenti).

Aula

11 - 13 mar 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 2.200
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti Subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

 

“Il modello erogativo delle aziende sanitarie territoriali è oggetto di importanti trasformazioni per via delle innovazioni che il PNRR e il DM 77/2022 promuovono su scala nazionale. Si tratta di una sfida tanto impegnativa quanto fondamentale: come non farsi trovare impreparati ed essere attori del cambiamento?”

 

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Lucia Ferrara
Direttrice