MASTERING DIGITAL EVOLUTION

Milano
Location
Italiano
Lingua
Blended
Formato
€ 8.300
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 22, 2021 - dic 10, 2021 (11 Giorni)
Download Brochure

L'opportunità

Il corso vuole aiutare i manager a tracciare il proprio percorso di evoluzione digitale, aiutando a posizionare la propria realtà con chiarezza di visione e formulazione strategica. Si vuole aiutare ad individuare, conoscere e valutare le tecnologie che abilitano i nuovi paradigmi economici e organizzativi con l'obiettivo di governare l’innovazione digitale adattandola al disegno strategico, evitando l'effetto moda, e mirando gli investimenti e le risorse attorno a un disegno concreto.

 

Il programma porta in classe l'esperienza e i risultati di ricerca del DEVO Lab di SDA Bocconi, che in partnership con il MIT, il Massachusetts Institute of Technology, lavora per individuare le tendenze tecnologiche emergenti e portare una prospettiva di frontiera, aiutando i partecipanti a tracciare il proprio percorso di evoluzione digitale in azienda.

 

Il calendario del corso
off
campus
Dal 22/09
on
campus
5-7/10
10-12/11
24-26/11
off
campus
al 10/12
9 GIORNI
ON CAMPUS
16 ORE
OFF CAMPUS

11 giorni (9 giorni di lezione in aula + 16 ore in Distance Learning):

 

Attività in Distance Learning: 16 ore tra il 22 settembre e il 10 dicembre 2021

In aula:

  • I modulo: 5-7 ottobre 2021
  • II modulo: 10-12 novembre 2021
  • III modulo: 24-26 novembre 2021
Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma

 

  • Interpretare in modo critico i principali trend globali e come questi si legano al fenomeno della digitalizzazione
  • Tracciare la "mappa del potere" digitale: Paesi e attori di riferimento
  • Leggere l'evoluzione del proprio contesto in chiave digitale, secondo le principali dimensioni di analisi: mercati, clienti, concorrenti e la regolamentazione
  • Posizionare la propria realtà rispetto all'evoluzione del contesto digitale
  • Costruire la digital vision aziendale
  • Individuare e valutare le tecnologie digitali ad alto impatto
  • Toccare con mano e sperimentare le tecnologie digitali ad alto impatto
  • Padroneggiare gli strumenti di innovazione digitale, dal design thinking all' hackathon all'IoT - Internet of Things.
  • Disegnare i percorsi evolutivi in chiave digitale: costruire una digital roadmap
  • Guidare il cambiamento organizzativo digitale
  • Misurare i risultati collegati all'evoluzione digitale: bilanciare risultati positivi e negativi durante la transizione

   

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

Verifica se fa per te

 

Il programma si rivolge a executive e manager chiamati a disegnare il percorso di evoluzione digitale dell’azienda: Chief Digital Officer, Chief Information Officer e Direttori IT, Innovation manager, responsabili di divisione e di funzione, nonché a membri di team di consulenza a supporto di tali figure.

I contenuti si prestano ad essere utili anche a membri di Team Digital e di Innovazione, così come a tutti coloro che sono interessati ad avere una visione allineata allo stato dell’arte dello scenario digitale.

 


Cosa dice chi lo ha scelto

Ho apprezzato moltissimo in questo corso la capacità di abbinare la teoria della transizione digitale, all’applicazione strategica da parte delle aziende in termini di processi operativi e business model. Questo corso, per chi opera in mercati/aziende a più bassa digitalizzazione, rappresenta un valido strumento per apprendere e soprattutto per immaginare un percorso concreto da proporre in azienda.

Donatella Squellerio Direttore Marketing E Supporto Vendite,
Liquigas Spa

E’ un corso che consiglio a tutti i CIO che vogliano affrontare con maggiore consapevolezza e fiducia le sfide dell’era del “post-digital”. Sono tornato in azienda con un bagaglio di strumenti e metodologie che mi hanno aiutato ad incrementare l’efficacia dei progetti di trasformazione digitale

Francesco Massari
Direttore Sistemi Informativi, Organizzazione Sistemi e Servizi,
SACE SpA

Grazie al corso sono riuscita a comprendere l’ampiezza e la profondità della trasformazione digitale per le organizzazioni, a valutare con più consapevolezza le strategie da intraprendere per agire con successo e creare valore, a fare il giusto setting del contesto per prendere le decisioni migliori per l’amministrazione.

Laura Moro,
Direttore dell'Istituto Centrale per la digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library,
Ministero della Cultura

Il programma MASTERING DIGITAL EVOLUTION mi ha permesso di tracciare il percorso di evoluzione digitale dell’azienda per cui lavoro, disegnando una strategia innovativa con chiarezza di visione. A distanza di due anni, oggi riesco a constatare l’importanza di individuare, conoscere e valutare le tecnologie che abilitano i nuovi paradigmi economici e organizzativi con l'obiettivo di governare l’innovazione digitale adattandola al disegno strategico, evitando l'effetto moda, e mirando gli investimenti e le risorse attorno a un disegno concreto… Tematiche ampiamente discusse, sviluppate e apprese durante il corso

Andrea Ferrara,
Associate Director, Digital Strategy,
WOLTERS KLUWER ITALIA


#HotTopics - "Le 5 dimensioni dell'evoluzione digitale" con Gianluca Salviotti

Parliamo di evoluzione digitale con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.

Le opzioni per l’evoluzione digitale

 

"Nel contesto post-digitale un manager deve essere in grado di identificare le opportunità tecnologiche e tradurle in un sistema di valore per la propria realtà, allineando visione, strategia, strumenti, persone e meccanismi operativi. La capacità di combinare queste dimensioni traccia percorsi di evoluzione digitali unici e distintivi ed è l'obiettivo di questo programma"

Vai al CV

Gianluca Salviotti
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione 10 giorni prima della data d'inizio.

 

La sede della formazione in aula è:

SDA Bocconi School of Management

Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

Orario di lavoro standard: 9.00-17.30

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI30" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

#MINE

Tutti i partecipanti ai programmi di formazione della Scuola entrano, gratuitamente e senza scadenza, a far parte della community #MINE.

Scopri di più

 

 

Per orientamento

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

IT MODERNIZATION Strategie, tecnologie, organizzazione e risorse per un nuovo IT
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 Nov 2021
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano

Per guidare percorsi di IT Modernization bilanciando complessità contestuale ed organizzativa con le opportunità tecnologiche di mercato

  • Hot Topic
IT RISK MANAGEMENT Strategie e strumenti per governare il rischio digitale
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 5 settimane
  • 3 ore
  • Ondemand
  • Italiano
  • € 600

Il corso analizzerà i rischi collegati alle iniziative di digitalizzazione e alla gestione dei sistemi informativi aziendali, approfondendo le diverse azioni di risposta.

Articoli correlati

La sfida delle piattaforme digitali
Tempo richiesto 6 min
Come prepararsi all’avvento dell’AI
Autori
Tempo richiesto 5 min
The Emergence of Cybersecurity today
Tempo richiesto 54 min