Marketing strategico

Paradigmi competitivi e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso

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Data inizio mag 9, 2024
Data fine mag 24, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Secondo Wayne Gretsky, famoso ex hockeista su ghiaccio, allenatore e dirigente sportivo, la differenza tra un buon giocatore e un grande giocatore è sottile ma decisiva: il buon player di hockey gioca dove il disco è in quel momento, il top player gioca dove il disco sarà. Lo stesso si può dire dei responsabili marketing,  i migliori vincono la partita perché sanno dove stanno andando i loro clienti e i loro mercati .

Gli accadimenti di questi ultimi anni hanno inevitabilmente spinto le imprese a focalizzarsi sul presente, distogliendo l’attenzione da riflessioni più ampie sulle traiettorie strategiche future. Comprensibilmente, la preoccupazione di superare le crisi emerse su diversi fronti ha imposto un’attenzione quasi esclusiva sulla gestione del quotidiano, affrontando le sfide giorno per giorno.

Come ricordato in questo corso, però, il ruolo che il marketing strategico deve giocare nelle organizzazioni vincenti è duplice e ambidestro: 1) fornire la miglior risposta alle opportunità e alle minacce del presente, date le peculiarità del proprio DNA; ma al tempo stesso (2) definire le strategie e i percorsi di sviluppo di nuove risorse e competenze, per anticipare e guidare le traiettorie dei mercati esistenti, emergenti o immaginabili.

Il programma di Marketing Strategico si propone di rafforzare le capacità manageriali nella definizione e nello sviluppo delle proprie strategie di mercato, in un contesto ipercompetitivo e iperconnesso come quello attuale. Si intende inoltre enfatizzare l'importanza congiunta della creatività e del metodo nella ricerca di nuove modalità per creare valore tanto per il cliente quanto per l’impresa. In definitiva, l’obiettivo del corso è sviluppare capacità e visione per gestire il presente e immaginare il futuro dei propri mercati, anche grazie alla contaminazione di prospettive che un’aula ricca di figure senior è in grado di offrire al singolo partecipante.

 

A chi si rivolge

Il corso, Marketing strategico, si rivolge a chi desideri approfondire l’attività strategica e di mercato dell’azienda in ottica customer-centric.

Il programma è aperto a figure trasversali coinvolte nella gestione del cliente, dei prodotti o dei mercati: product manager, marketing manager, profili coinvolti nel business development, ma anche figure commerciali, imprenditori, general manager o responsabili di altre aree funzionali che desiderino ampliare le proprie conoscenze e competenze di marketing.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 7-10 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in tre momenti di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4,5 giornate di formazione: a un primo modulo di due giorni "on campus" (9 e 10 maggio), seguiranno due webinar online (14 e 16 maggio), per concludere con altri due giorni di confronto in presenza (23 e 24 maggio). Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei modelli e dei casi presentati in aula. La didattica è caratterizzata da un approccio metodologico che – partendo da solidi framework teorici – prevede la condivisione di esperienze e incident aziendali dai contesti più svariati, consentendo una triangolazione continua fra teoria e pratica.

 

1. Le dinamiche competitive in un mondo iperconnesso

  • Le condizioni odierne che possono portare ad escalation competitive di tipo win-lose o lose-lose
  • Le strategie di mercato di tipo win-win
  • I vantaggi di prima e di seconda mossa e le strategie di imitazione
  • Le peculiarità e i revenue model dell’economia digitale (overview e wrap-up)

2. Il valore per i clienti: Comprenderlo, misurarlo e gestirlo

  • Le fonti del valore e la customer experience in un mondo iper-connesso
  • Value delivery e omnicanalità in un mondo iper-connesso
  • Alcune tecniche per la stima del valore offerto e la gestione del pricing

3. I cicli competitivi: dalle metriche alle priorità del marketing strategico

  • Il sistema di metriche per la gestione e l’ottimizzazione delle attività di marketing
  • Alcuni tool per passare dalle metriche all’esecuzione della strategia di mercato
  • Le manovre di difesa ex-ante ed ex-post

 

Un framework innovativo al passo con i tempi. A che gioco giocare e quando farlo per vincere le sfide del tuo mercato? Durante il corso avrai modo di approfondire e fare tuo un framework SDA Bocconi che ti consentirà di interpretare le dinamiche competitive sia degli ambiti più tradizionali sia dei nuovi ambiti del mondo digitale. Un approccio moderno che coniuga le regole immutabili del marketing con le nuove logiche figlie dell’era dei big data e degli algoritmi predittivi.

Aperitivo di networking L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Comprendere le nuove logiche dei mercati iperconnessi
  • Apprendere framework e tool per la gestione del presente e lo sviluppo di nuovi mercati
  • Contaminare la propria visione strategica con esempi ed esperienze al di fuori del proprio tradizionale campo visivo

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Ridurre il rischio di autoreferenzialità nelle modalità di analisi e gestione strategica dei mercati e dei prodotti
  • Fornire stimoli all’innovazione e alla ridefinizione delle condotte competitive
  • Stimolare la crescita attraverso l’esplorazione di nuove opportunità di marketing nell’era digitale

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti).

Aula

9-10 mag 2024

9:00 - 18:00

Webinar

14 mag 2024

17:30 - 19:30

Webinar

16 mag 2024

17:30 - 19:30

Aula

23-24 mag 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Il cambiamento proattivo è sempre stato l’orientamento strategico delle aziende di successo nel lungo periodo. Nel breve periodo, tuttavia, i cambiamenti di mercato possono rappresentare tanto delle preziose opportunità quanto dei pericolosi fallimenti. Un direttore marketing deve sapere quando e come far partire la propria rivoluzione, quando unirsi alla rivoluzione di altri o quando, al contrario, è il momento di mantenere la pace”.

 

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Alessandro Arbore
Direttore
I prossimi passi
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