MARKETING STRATEGICO

Paradigmi competitivi e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 6.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mag 11, 2022 - mag 27, 2022 (6 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il programma di Marketing Strategico si propone di rafforzare le capacità manageriali nella definizione e nello sviluppo delle strategie di mercato nel contesto ipercompetitivo e iperconnesso di oggi, enfatizzando l’importanza congiunta della creatività e del metodo nella ricerca di nuove modalità competitive, e rafforzando conoscenze e strumenti per l’analisi della domanda: competenze indispensabili per gestire con successo il presente e progettare il futuro delle imprese e dei mercati.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a figure “senior” (almeno 10 anni di esperienza): responsabili della direzione marketing, responsabili di prodotto/mercato, responsabili commerciali, responsabili di strategic business unit, ma anche a imprenditori, general manager o responsabili di altre aree funzionali che desiderino acquisire conoscenze e competenze specifiche nella gestione strategica del mercato.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 6 giornate di formazione (48 ore totali equivalenti), suddivise in 2 moduli.

 

Modulo 1

  • Le dinamiche competitive nel mondo iperconnesso;
  • Escalation competitive win-lose, lose-lose, win-win;
  • Stima e gestione del valore offerto ai clienti;
  • Strategie di prezzo e value proposition;
  • Le metriche e le priorità del marketing strategico;
  • Strumenti per ottimizzare la strategia di mercato.

Modulo 2

  • Market creation e market regeneration;
  • Innovazione market-driven e market driving;
  • Nuovi modelli di revenue e nuovi business model nell’era digitale;
  • Asimmetrie competitive;
  • Strategie di imitazione;
  • Manovre di difesa ex ante ed ex post, contrattacco e difesa proattiva.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Comprendere le nuove logiche dei mercati iperconnessi e aumentare il proprio impatto professionale
  • Apprendere framework e tool per la gestione dei prodotti attuali e lo sviluppo di nuovi mercati
  • Contaminare e arricchire la propria visione strategica con tantissimi esempi ed esperienze al di fuori del proprio campo tradizionale

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Fornire stimoli all’innovazione e alla ridefinizione delle condotte competitive
  • Stimolare la crescita attraverso l’esplorazione di nuove opportunità di marketing nell’era digitale

  • Ridurre il rischio di autoreferenzialità nelle modalità di analisi e gestione strategica dei mercati e dei prodotti

 

 

Calendario

 

Aula

11-13 mag 2022

9:00 - 18:00

Aula

25-27 mag 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
  • Un'aula di partecipanti con un profilo sempre più allineato alle tue aspettative e caratteristiche, per vivere al meglio l’esperienza formativa del corso e beneficiare al massimo delle interazioni tra partecipanti.
Servizi Campus

 


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 6.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Il cambiamento proattivo è sempre stato l’orientamento strategico delle aziende di successo nel lungo periodo. Nel breve periodo, tuttavia, i cambiamenti di mercato possono rappresentare tanto delle preziose opportunità quanto dei pericolosi fallimenti. Un direttore marketing deve sapere quando e come far partire la propria rivoluzione, quando unirsi alla rivoluzione di altri o quando, al contrario, è il momento di mantenere la pace”.

 

Vai al CV

Alessandro Arbore
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

MARKETING MANAGEMENT ED. INTENSIVA Conoscere il mercato, capire il cliente, gestire e valorizzare il brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire il marketing strategico (segmentazione, targeting, posizionamento, marketing plan), il marketing-mix (prodotto, prezzo, pubblicità, distribuzione) e il CMR.

SERVITIZATION: MOLTIPLICARE IL VALORE DEL PRODOTTO Marketing e operations di servizi per l’impresa manifatturiera
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 giu 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Offrire strumenti per cogliere tutte le opportunità della servitization, sfruttando le tecnologie digitali e le logiche di service management & marketing.

BUSINESS MARKETING Costruire la propria competitività sui mercati B2B
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 giu 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per sviluppare le competenze di marketing specifiche per il business-to business e per acquisire un vantaggio sui competitor, conservandolo nel lungo periodo

Articoli correlati

La fiducia del cliente alla base dell’impresa
Autori
Tempo richiesto 7 min
Consumi e identità digitale: le nuove sfide del marketing
Autori
Tempo richiesto 6 min
Parola d’ordine dell’anno: CURIOSITA’
Tempo richiesto 4 minuti