LEADING SELF

Self-management per il successo personale e professionale

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mag 18, 2022 - giu 10, 2022 (4,5 Giorni)

L'obiettivo

Il programma “Leading Self” vuole essere un’occasione di apprendimento e di confronto per chi ha deciso di essere protagonista del proprio percorso di sviluppo personale e professionale. Mira a promuovere l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione e il loro potenziamento per il successo nella sfera personale e lavorativa.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi ha deciso di investire sullo sviluppo delle proprie competenze di self-management e di relazione, per migliorare il percorso di sviluppo personale e per aumentare significativamente il proprio impatto nel contesto lavorativo. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

  • Stile di relazione assertivo: determinanti psicologiche e impatto, assertività e work-life integration, tecniche di comunicazione assertiva.
  • Auto-consapevolezza e impatto personale: comprendere le proprie motivazioni e le loro implicazioni, riconoscere il pericolo dell’overachievement e dell’affiliazione facile, individuare i propri punti di forza e saperli valorizzare, gestire la propria energia.
  • Stress e qualità della performance e delle relazioni: determinanti e conseguenze dello stress, segnali dello stress negativo e strategie per combatterlo, fattori psicologici protettivi, autonomia mentale, ottimismo e autoefficacia.
  • Assertività nelle situazioni critiche: gestione costruttiva dei conflitti, gestione delle proprie basi di potere e dei processi di influenza, sviluppo del proprio network professionale, costruzione e gestione della propria reputazione

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il Partecipante

 

  • Aumentare il livello di auto-consapevolezza per definire meglio o ridefinire la propria progettualità professionale
  • Ampliare il proprio repertorio di comportamenti in situazioni relazionali complesse a vantaggio di una maggiore incisività e soddisfazione
  • Scoprire o riscoprire le proprie risorse e competenze personali per aumentare le propria influenza, la propria reputazione e il proprio network professionale

  

I vantaggi per l'azienda

 

  • Aiutare i propri collaboratori nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle loro relazioni professionali, per gestirle in modo equilibrato e apportare un contributo positivo in azienda.
  • Favorire uno stile manageriale improntato alla trasparenza e alla chiarezza con un forte orientamento al risultato senza trascurare la dimensione relazionale.
  • Aumentare la resilienza e la capacità dell’organizzazione di affrontare i momenti di difficoltà.

 

 

Calendario

 

Aula

18 mag 2022

solo pomeriggio

19-20 mag 2022

9:00-18:00

Aula

9-10 giu 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso LEADING SELF offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione: per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

 


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Leading Self è stata un'opportunità preziosa di riflessione e costruzione di un piano di azione che mi ha consentito di sperimentare sul campo quanto appreso. Per essere un buon leader è essenziale sviluppare una chiara consapevolezza di quali sono le tue motivazioni, i tuoi punti di forza e le tue aspirazioni. Leading self ti dà gli strumenti per raggiungere questo obiettivo e renderti un leader più efficace, in primis di te stesso.

FILIPPO BATTAGLIA
AMMINISTRATORE DELEGATO, BASCO S.R.L.

 

Consiglierei questo corso a tutti i manager che necessitino di acquisire capacità di self management, ma anche, che richiedano soft skills, per una gestione efficace del proprio team tramite un approccio assertivo.

ANDREA PANDOLFI
PRODUCT DEVELOPMENT AND QUALITY LEAD, GAGGIA S.P.A.

 


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

"Sapersi porre in un contesto relazionale nella maniera più adeguata all’obiettivo da raggiungere, affermare il proprio punto di vista in modo chiaro ma non aggressivo, essere consapevoli del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e riuscire a integrare la propria progettualità personale con quanto atteso dall’organizzazione, sono competenze indispensabili per l’efficacia e per la soddisfazione professionale e personale. Leading Self vuole essere una opportunità per esplorare le proprie competenze di self-management e per metterle in azione allenandole e arricchendole affinché siano una risorsa per la crescita e per lo sviluppo di carriera"

 

Vai al CV

Gabriella Bagnato
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi

Programmi correlati

EMERGING LEADERS PROGRAM Preparing the best talents for future leadership
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 6 Set 2022
  • 7 giorni
  • Class
  • Inglese

Per manager alle prime esperienze di leadership e gestione di team. Programma in collaborazione con ESMT Berlin.

COSTRUIRE E GESTIRE UN TEAM DI SUCCESSO Metodi e pratiche per creare un gruppo di lavoro solido e performante
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Set 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.

NEGOZIAZIONE E INFLUENZA Imparare a gestire le trattative con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 ott 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.

Articoli correlati

La preparazione continua come chiave del successo negoziale
Tempo richiesto 7 min
Il futuro della leadership ibrida
Autori
Tempo richiesto 5 min
Casa-lavoro: il beneficio c'è!
Autori
Tempo richiesto 4 min