LEADERSHIP NELLA PA: ASSESSMENT E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Milano
Location
Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 650
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mag 30, 2022 - giu 17, 2022 (1,5 Giorni)

L'obiettivo

Il corso vuole essere una concreta esperienza di assessment delle competenze trasversali, per accompagnare ciascun partecipante nell’identificazione dei propri punti di forza e di debolezza e aiutarlo a sviluppare o consolidare le competenze più rilevanti per il settore pubblico. È un’esperienza unica che integra una profilazione personalizzata delle competenze con la costruzione di un piano di sviluppo individuale.

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 

Con il supporto di:

 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai vertici delle strutture e a responsabili all’interno delle Amministrazioni pubbliche centrali e territoriali e di altri enti pubblici che vogliono dare una risposta affermativa a una di queste domande:

  • Trovi faticoso il ruolo di capo o vorresti capire come farlo meglio?
  • Pensi di avere delle capacità manageriali inespresse e vuoi metterle a fuoco?

Vuoi diventare dirigente e vuoi allenarti al ruolo?

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 1,5 giorni e si compone di 3 step:

 

Step 1. Pre-assessment

  • Test e prove individuali sulle competenze trasversali

 

Step 2. Giornata di assessment

  • Prove di gruppo per analizzare le competenze trasversali dei partecipanti all’interno di dinamiche dell’organizzazione
  • Colloqui individuali per approfondire l’esperienza svolta e mappare le competenze trasversali in una sessione one-to-one

Step 3. Restituzione dell’assessment

  • Consegna di un report individuale sulle competenze trasversali di ciascun partecipante
  • Debriefing finale dell'esperienza di apprendimento

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Investire su di sé, non solo sulle proprie conoscenze tecniche, e capire i propri punti di forza e di debolezze all’interno del proprio contesto lavorativo
  • Capire come potenziare e valorizzare le proprie soft skills con l’aiuto di professionist esperti
  • Sapere cosa sono e come si sviluppano le competenze trasversali nella PA
  • Allenarsi a sostenere prove selettive sempre più orientate alle competenze

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Investire in maniera mirata sulle competenze trasversali del proprio management
  • Formare e sviluppare le soft skills dei funzionari che devono assumere ruoli di responsabilità all’interno dell’ente
  • Valorizzare e mettere a fuoco le capacità manageriali dei dipendenti attraverso un percorso personalizzato

 

 

Calendario

 

Online

30 mag - 17 giu 2022

12 ore di attività online (maggiori dettagli in brochure)

  • MODULO
    online

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 650
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Non è vero che la leadership non si può valutare in modo oggettivo nella PA. Al contrario, la valutazione delle competenze trasversali è utile come strumento di sviluppo – di sé e dei propri collaboratori – oltre che utile strumento da implementare nei concorsi pubblici, soprattutto per i ruoli dirigenziali”.

 

Vai al CV

Raffaella Saporito
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

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I prossimi passi

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