LA POLITICA FARMACEUTICA IN ITALIA. OPPORTUNITA' E MINACCE PER IL MARKT ACCESS

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 19, 2022
Data fine set 19, 2022
Durata 1 Giorno
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 750

L'obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di esplorare le principali politiche del farmaco in grado di influenzare la rimborsabilità, il finanziamento e la diffusione delle specialità medicinali in Italia. Una competenza che consentirà al manager di comprendere meglio le eventuali opportunità o criticità nella formulazione di una strategia di market access

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai manager – sia junior che senior – di imprese farmaceutiche o di società di consulenza che desiderano acquisire maggiore consapevolezza sul contesto in cui opera un access manager. Pur non essendo propedeutica, si consiglia comunque una conoscenza di base del funzionamento del sistema salute italiano e un’esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore sanitario.

Struttura e contenuti trattati

 

Il corso ha la durata di 1 giornata (8 ore totali equivalenti) in cui saranno approfonditi i seguenti diversi temi:

 

  • Trend del mercato farmaceutico
  • Politiche che impattano sulla rimborsabilità dei farmaci
  • Politiche che impattano sul finanziamento dei farmaci
  • Politiche che impattano sulla diffusione dei farmaci a livello locale

 

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Conoscere le principali politiche del farmaco in Italia
  • Conoscere i limiti e le potenzialità dell’azione di un access manager
  • Valutare criticamente sfide e opportunità legate alle politiche del farmaco

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Acquisire conoscenze e informazioni utili per cogliere le opportunità favorevoli alla strategia di accesso nell’attuale sistema di assistenza farmaceutica in Italia
  • Offrire ai propri dipendenti l’opportunità di confrontarsi con una faculty attivamente coinvolta nel supporto ai policy maker nazionali e locali

 

 

Calendario

 

Aula

19 sett 2022

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 750
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

“La conoscenza delle politiche che governano l’assistenza farmaceutica in Italia è una delle chiavi per la costruzione di una strategia di accesso al mercato in grado di garantire al paziente cure appropriate, tempestive e innovative”

 

Vai al CV

Francesco Costa
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

MARKET ACCESS DEI FARMACI: SOFT SKILL PER SUPERARE LE BARRIERE INTERNE ED ESTERNE ALL’IMPRESA
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 giu 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.

MARKET ACCESS DEI FARMACI: LE VALUTAZIONI ECONOMICHE NECESSARIE PER LA VALUE PROPOSITION NELL’ERA DELL’HTA E DEL VALUE-BASED HEALTHCARE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 set 2022
  • 1 giorno
  • class
  • Italiano

Identificare le giuste evidenze da produrre nel mercato dei farmaci e valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare risalto al valore delle tecnologie.

GENE THERAPY E ALTRE TERAPIE AVANZATE: ACCESSO, VALUTAZIONE E BARRIERE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le sfide poste dalle terapie avanzate nella prospettiva del SSN e delle imprese produttrici per partecipare alla diffusione di queste cure nei prossimi anni.

Articoli correlati

Il futuro dell’invecchiamento
Tempo richiesto 7 min
L’allocazione delle risorse in sanità: uno sguardo d’insieme
Tempo richiesto 5 min
Più donne dirigenti nella PA: come?
Autori
Tempo richiesto 4 MIN