INNOVAZIONE SOCIALE IN PRATICA: STRUMENTI, ESPERIENZE, SOSTENIBILITÀ

Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mag 18, 2020 - mag 22, 2020 (1 )

Avviso 

Questo corso integra i contenuti previsti in “L’innovazione digitale nei servizi di welfare” ed è stato ripensato e riprogettato al fine di mettere a sistema i diversi contenuti con lo scopo di offrire un maggior valore aggiunto ai partecipanti.

 

Il corso sarà erogato in modalità in distance che prevede un mix di video fruibili in modalità asincrona, sessioni live di confronto con i docenti e tra partecipanti e una testimonianza.

 

L'opportunità

Facilitare, progettare e sostenere l’innovazione nei servizi pubblici alla persona è una sfida di fronte alla quale servono visioni, capacità di leggere il contesto e tessere relazioni, competenze manageriali di gestione del cambiamento. Oggi le possibilità di sviluppare progetti classificabili sotto il cappello dell’innovazione sociale sono numerose (bandi, call for ideas, …) e diverse organizzazioni sono spinte a cogliere l’opportunità di avviare sperimentazioni. Si manifesta in questi casi la necessità di progettare (talvolta anche in tempi rapidi) nuovi servizi con l’esigenza di arrivare ad uno start up. Ma cosa accade nella fase successiva, quella in cui la sperimentazione passa dalla fase di avvio alla fase di consolidamento? Il tema della sostenibilità diventa allora centrale e richiede progettazione e competenze specifiche.

In questo contesto l’innovazione digitale può essere uno strumento valido per ripensare i servizi soprattutto in ambito welfare. La rivoluzione digitale e le frontiere più innovative della tecnologia presentano oggi grandi potenzialità, ma soprattutto introducono un cambio di paradigma nel rapporto tra servizi e utenti. Il corso sarà quindi dedicato a discutere anche come il paradigma digitale possa essere messo a servizio dell’innovazione sociale.

Il corso ha l’obiettivo di mettere attivamente a confronto enti ed organizzazioni coinvolti in esperienze di innovazione per confrontarsi sui temi della progettazione, delle partnership e degli strumenti affrontando gli interrogativi:

  • Come progettare e supportare un processo di innovazione sociale?
  • Quali fattori portano a partnership di successo nel tempo?
  • Come valutare la sostenibilità di un progetto di innovazione sociale?
  • L’innovazione digitale è in grado di generare innovazione sociale?
  • Quale spazio di innovazione tecnologica esiste oggi nei servizi di Welfare?
  • Quali condizioni organizzative e processi di cambiamento bisogna attivare per innovare attraverso la tecnologia?

 

NP Academy

Questo programma rientra nella Non Profit Academy for Social Innovation, un percorso di formazione manageriale e crescita personale, ideato e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, dedicato ai professionisti e alle organizzazioni impegnati nei temi della Social Innovation. Scopri di più

Lezioni in diretta streaming

19 maggio 14.30-16.00

20 maggio 14.30-16.00

22 maggio 14.30-16.00

 

Attività e contenuti asincroni disponibili online dal 18 Maggio 2020

 


#HotTopics - Parliamo di "Innovazione Sociale e Welfare"
con Elisabetta Notarnicola

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.

 

 
Elisabetta Notarnicola
Direttore
Andrea Rotolo
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione 10 giorni prima della data d’inizio. 

Partecipando a questo corso potrai accedere alla Community SDA Bocconi, alla newsletter tematica NP Academy e ad eventi dedicati.

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2021.

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Articoli correlati

Una PA più Smart? Rischi e opportunità delle innovazioni ...
Tempo richiesto 1 ora
Presente e futuro delle partnership pubblico-privato
Autori
Tempo richiesto 8.09 min
Lezioni (americane) per evitare disastri col decreto Semp...
Tempo richiesto 3 MIN