IL CODICE DEI CONTRATTI, LA NEGOZIATA E LA GARA

Pre e post PNRR. Le trasformazioni in atto e l'operatività

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 2.100
Prezzo (+ IVA)
Calendario: nov 16, 2021 - nov 19, 2021 (4 Giorni)
Download Brochure

L'opportunità

Con l’introduzione del Codice dei contratti pubblici (CDCP) si è aperto un nuovo corso nel rapporto tra Stato e operatori economici e sta progressivamente decollando il partenariato pubblico-privato (PPP). Uno scenario che obbliga sempre più a conoscere logiche di comportamento e strumenti operativi di questo settore. Forte dell’esperienza “sul campo” di SDA Bocconi, questo programma ti propone tutti i risvolti applicativi della nuova normativa per sfruttare le potenzialità delle nuove partnership. Verranno individuati gli assetti innovativi e resi operativi nel caso di modifiche intercorse verranno indicate, e se rilevanti affrontate strutturalmente.

 

 

Il programma fa parte del Percorso "GePROPI" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

Il calendario del corso
on
campus
16-19/11
4 giorni on campus

4 giorni di lezione in aula: 16-19 novembre 2021

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma

Nell’arco di 4 giorni di lezione in aula affronterai i seguenti argomenti:

  • Il Codice dei contratti (D.lgs. 50/2016): attualità, dinamiche, apprendimenti strutturali di una conoscenza fondamentale per gli approvvigionamenti pubblici. Come apprendere in modo autorevole una normativa sempre in movimento.
  • Come trattare gli elementi di neo semplicismo (lo sblocca cantieri, la legge semplificazione) e quelli di permanente/crescente complessità (il PPP e i lavori, le fornitureservizi complessi).
  • L’architettura normativa di riferimento Le componenti di maggior impatto innovativo, applicazioni e difficoltà generate.
  • I lavori (D&C), i servizi e le forniture (O&M).
  • Codice dei contratti: focus sull’esigenza che emergerà dai profili d’aula su appalti.
  • Lo spinoso problema del sub-appalto in Italia e le indicazioni operative su come uscirne (sentenza della Corte di Giustizia 26/09/2019 e 27/11/2019 sul limite del 30% e sul ribasso del 20% della spesa in materia di sub-appalto). Il riemergere del General contractor e la riorganizzazione della compagine degli operatori economici.
  • Per quanto riguarda la negoziata e la gara esamineremo tutti gli aspetti delle due procedure pubbliche adattando la prospettiva al profilo dei partecipanti (ente/impresa di appartenenza, ruolo, fabbisogni espressi). Il nostro obiettivo è fornirti sia una conoscenza generale che una mappa dettagliata per muoverti facilmente nella predisposizione della procedura negoziata, di bandi, capitolati, disciplinari e procedure di gara e nella gestione delle diverse fasi.

 

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 

Perché sceglierlo

 

L’esperienza e l’autorevolezza conquistata “sul campo” da SDA Bocconi tramite PREM (Public Real Estate Management) Lab – che è stato impegnato direttamente nella stesura del nuovo Codice dei contrati pubblici (D.lgs. 50/2016) e in altre fasi successive – permettono a questo programma di proporti un approccio globale e innovativo agli appalti pubblici e alle partnership pubblico-privato.

Partecipando a questo programma avrai la possibilità di:

  • Conoscere le specificità di gestione delle diverse procedure (negoziate, procedure ristrette, gare d’appalto, di concessione, di PPP ecc.) con il contributo di professionisti che hanno partecipato direttamente al tavolo tecnico di scrittura del nuovo Codice dei contratti
  • Avere una visione evoluta ed “esplosa” di cosa è (e come si organizza) una gara pubblica, con l’analisi delle singole fasi e delle diverse criticità e soluzioni
  • Affrontare la realtà delle gare attraverso la discussione di casi concreti recenti, con metodi didattici interattivi e costante attenzione al tuo contesto operativo

 

Verifica se fa per te

 

Il programma si rivolge a:

  • Responsabili Ufficio Gare/Acquisti e loro diretti collaboratori
  • Responsabili Ufficio Contratti
  • Responsabili di Uffici Tecnici e di servizi amministrativi e giuridici a loro supporto
  • Dirigenti e funzionari tecnici che intervengono nei processi di appalto dell’ente
  • Imprese, professionisti, società di ingegneria e di progetto che intervengono negli appalti pubblici
  • Ruoli professionali che si occupano di questioni connesse al Codice dei contratti
  • Responsabili di servizi e approvvigionamenti complessi
  • Tutti gli operatori che hanno a che fare con gli approvvigionamenti pubblici (lavori, servizi, forniture) o che intervengono all’interno del project finance e PPP

 

 


Cosa dice chi lo ha scelto

 

È stata la mia prima esperienza di formazione con SDA Bocconi. La consiglierei a colleghi delle stazioni appaltanti per la pertinenza degli argomenti e la qualità dei docenti.

Giuseppe Bianchinia
Regione Basilicata

 

 

Un'esperienza unica nel suo genere. Professionalità, esperienza e conoscenza dei professori hanno aumentato le mie conoscenze e capacità di utilizzare direttive e articoli del codice. Lo consiglio vivamente alle aziende.

Francesco Bianchi
Puligroup Service Srls


#HotTopics - "Codice dei contratti ed evoluzione normativa"
con Remo Dalla Longa

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.

Remo Dalla Longa
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione 10 giorni prima della data d'inizio.

 

La sede della formazione in aula è:

SDA Bocconi School of Management

Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

Orario di lavoro standard: 9.00-17.30

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

#MINE

Tutti i partecipanti ai programmi di formazione della Scuola entrano, gratuitamente e senza scadenza, a far parte della community #MINE.

Scopri di più

 

 

Per orientamento

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

Articoli correlati

Luci e ombre del telelavoro nella PA
Tempo richiesto 5 min
L’importanza del team per gestire i rischi e migliorare l...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Dirigente pubblico: non è un mestiere per donne
Autori
Tempo richiesto 2 MIN