GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING DELLE AZIENDE NON PROFIT

Milano
Location
Italiano
Lingua
Blended
Formato
€ 2.200
Prezzo (+ IVA)
Calendario: giu 7, 2022 - lug 14, 2022 (6 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il corso vuole fornire i principi e gli strumenti per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, analizzare i mercati del fundraising e i modelli di gestione per una corretta pianificazione del fundraising mix e degli strumenti più efficaci per la sostenibilità della causa sociale.

A chi si rivolge

Il programma è pensato per chi è coinvolto, attualmente o nel prossimo futuro, nella gestione della sostenibilità economica di progetti sociali e in particolare per manager e responsabili degli enti del Terzo Settore e altre figure che operano nell’ambito della raccolta fondi per rendere sostenibile un progetto sociale. Per sfruttare appieno le potenzialità del corso è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 6 giornate (48 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 3 moduli:

 

Modulo 1. La gestione strategica dell’attività di fundraising:

l’approccio di management al fundraising, i mercati del fundraising, il ciclo del fundraising, definire gli obiettivi e pianificare risorse e strumenti


Modulo 2. Il fundraising mix:

finanziare i progetti, ingaggiare i sostenitori, progettare con le imprese. L’approccio istituzionale e la filantropia strategica.

Modulo 3. Comunicare il valore sociale:

le strategie di comunicazione, il documento di buona causa, il digital fundraisng e gli eventi per la raccolta fondi.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Costruisci le condizioni per pianificare efficacemente le attività di raccolta fondi
  • Testa sul campo le competenze acquisite sviluppando una progettualità all’interno del documento di buona causa
  • Utilizza al meglio gli strumenti di marketing e di comunicazione per trovare nuovi sostenitori finanziari e fidelizzare quelli esistenti

I vantaggi per l'azienda

 

  • Progetta e gestisci un piano di autofinanziamento per la sostenibilità della causa sociale
  • Motiva e coinvolgi i collaboratori nelle attività di fundraising
  • Governa la progettualità e gli obiettivi dell’attività di raccolta fondi attraverso metodi manageriali consolidati
  • Gestisci strategicamente gli strumenti della raccolta fondi

 

 

Calendario

 

Aula

7 - 8 giu 2022

9:00 - 18:00

Attività Asincrone

22 - 23 giu 2022

( mattina sessione asincrona e pomeriggio Live session)

Aula

13 - 14 lug 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza asincrono

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 2.200
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Giuliana Baldassarre
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

L'ACCOUNTABILITY NELLE AZIENDE NON PROFIT programmazione, bilancio e fiscalità
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 ott 2022
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Progettare il sistema di programmazione e controllo, costruire il budget delle aziende non profit e i sistemi di misurazione delle performance e di rendicontazione.

RISORSE UMANE E AZIENDE NON PROFIT: GESTIRE, NEGOZIARE E MOTIVARE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Ott 2022
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Trovare soluzioni concrete ed efficaci per gestire, motivare e valorizzare dipendenti, collaboratori e volontari che operano in aziende non profit. 

Articoli correlati

Il network che migliora la sanità
Tempo richiesto 5 min
Innovazione sociale, disoccupazione e competenze trasversali
Autori
Tempo richiesto 2 MIN