
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 set 2022
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Il corso offre una panoramica completa delle strategie di investimento che si basano su progetti di impatto.
L'obiettivo
La gestione del debito aziendale richiede oggi un aggiornamento delle competenze per far fronte a nuove e pressanti questioni: strutturali, come l’evoluzione della normativa e degli strumenti finanziari disponibili sul mercato del credito e obbligazionario e l’avanzamento delle conoscenze e delle strumentazioni manageriali che dialogano con gli attuali modelli di misurazione e pricing del rischio; o di natura più contingente, come gli effetti che deteriorano il profilo debitorio indotto dalla recente crisi sanitaria Covid-19. Il corso offre l’opportunità di acquisire tutte le conoscenze necessarie per una gestione professionale del debito, sia in condizioni ordinarie, sia in situazioni straordinarie, come quelle legate all’esigenza di una sua riorganizzazione o ristrutturazione.
Il Programma “Gestire e ristrutturare il debito aziendale” ha l’obiettivo di fornire le logiche e gli strumenti più appropriati per una gestione professionale della struttura finanziaria dell’azienda in linea con le sue strategie e di offrire alle differenti funzioni aziendali le conoscenze e le metodologie più adeguate per implementare efficacemente le scelte di finanziamento dell’impresa o per operare una riorganizzazione o ristrutturazione del debito.
Il programma è rivolto a tutte le funzioni manageriali e operative dell’azienda coinvolte nelle scelte di struttura finanziaria e nella gestione del debito e ai professionisti che supportano le aziende nella gestione finanziaria ordinaria e straordinaria, ma anche a dirigenti d’azienda con ruoli apicali, direttori della funzione amministrativa e finanziaria, consulenti aziendali e professionisti d’impresa coinvolti in attività di riorganizzazione o ristrutturazione del debito aziendale.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it
Struttura e contenuti
Il programma prevede 3,5 giornate di formazione, articolate in 2 moduli intervallati da una sessione di “follow-up”:
Modulo 1. Analizzare e pianificare la struttura debitoria ottimale
Follow up (sessione online)
Modulo 2. Riorganizzare e ristrutturare il debito aziendale
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).
3 - 4 nov 2022
9:00 - 18:00
10 nov 2022
17 nov 2022
24 - 25 nov 2022
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
MODULO
A DISTANZA SINCRONO
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede
Quota di partecipazione
€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Il tema della gestione del debito aziendale è di grande attualità. I cambiamenti normativi, l’evoluzione degli strumenti finanziari sul mercato obbligazionario e creditizio nonché gli effetti della crisi pandemica Covid-19 richiedono un innalzamento delle competenze per una sana gestione finanziaria dell’azienda, sia in condizioni ordinarie che straordinarie”.
Il corso offre una panoramica completa delle strategie di investimento che si basano su progetti di impatto.
Il corso consente di approfondire la potenza trasformativa dei private markets e il suo impatto sulla composizione dei portafogli d’investimento a ogni livello.
Per diventare un manager del real estate, conoscere il mercato, i trend e le sue regole e muoverti con sicurezza in un ambiente in rapida evoluzione.