GESTIRE E RIORGANIZZARE IL DEBITO

Principi e pratiche per una efficace gestione della struttura finanziaria dell’azienda

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: nov 3, 2022 - nov 25, 2022 (4,5 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

 

Il Programma “Gestire e ristrutturare il debito aziendale” ha l’obiettivo di fornire le logiche e gli strumenti più appropriati per una gestione professionale della struttura finanziaria dell’azienda in linea con le sue strategie e di offrire alle differenti funzioni aziendali le conoscenze e le metodologie più adeguate per implementare efficacemente le scelte di finanziamento dell’impresa o per operare una riorganizzazione o ristrutturazione del debito.

A chi si rivolge

Il programma è rivolto ai manager coinvolti nelle scelte di struttura finanziaria e nella gestione del debito e ai professionisti che supportano le aziende nella gestione finanziaria ordinaria e straordinaria, nonché a dirigenti, consulenti e professionisti con incarichi di riorganizzazione o ristrutturazione del debito aziendale. È consigliabile un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 2 moduli

 

Modulo 1. Analizzare e pianificare la struttura debitoria ottimale

    • Costo del capitale aziendale e definizione della struttura finanziaria ottimale, pianificazione della policy di indebitamento, strumenti di finanziamento, indici finanziari per la misurazione della sostenibilità del debito

Follow up (sessione online)

    • Analisi e discussione di un caso pratico di pianificazione della struttura finanziaria ottimale

Modulo 2. Riorganizzare e ristrutturare il debito aziendale

  • Processo di ristrutturazione e soluzioni giudiziali ed extra-giudiziali, budget di cassa e piano finanziario, ruolo e aree di intervento del Chief Restructuring Officer

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Comprendere i migliori approcci e modelli strategico-operativi per la gestione della struttura finanziaria e dell’indebitamento aziendale
  • Acquisire un set di conoscenze e strumenti tecnici per interagire in modo efficace con i soggetti che finanziano l’azienda
  • Disporre delle conoscenze e degli strumenti adeguati nella necessità di riorganizzare o ristrutturare il debito aziendale

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire al management logiche e strumenti appropriati per la gestione professionale della struttura finanziaria dell’azienda in linea con le strategie aziendali
  • Dotare le funzioni operative di adeguate conoscenze e strumenti per implementare efficacemente le scelte di finanziamento aziendale o per operare una riorganizzazione o ristrutturazione del debito
  • Dotare il management di strumenti di gestione in situazioni straordinarie per la risoluzione delle problematiche relative all’indebitamento aziendale

 

 

Calendario

 

Aula

3 - 4 nov 2022

9:00 - 18:00

Online Live

10 nov 2022

 

Online Live

17 nov 2022

 

Aula

24 - 25 nov 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    A DISTANZA SINCRONO

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
  • Certificato SDA Bocconi: su base volontaria, a fine corso, è possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma e ottenere un certificato SDA Bocconi.
Servizi Campus

  

  


 

 

Attestato e certificazione

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).
Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Il tema della gestione del debito aziendale è di grande attualità. I cambiamenti normativi, l’evoluzione degli strumenti finanziari sul mercato obbligazionario e creditizio nonché gli effetti della crisi pandemica Covid-19 richiedono un innalzamento delle competenze per una sana gestione finanziaria dell’azienda, sia in condizioni ordinarie che straordinarie”.

 

Vai al CV

Alberto Dell'Acqua
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA Logiche e strumenti per la previsione dei fabbisogni e la stesura del piano finanziario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 Nov 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere logiche e strumenti dei processi di pianificazione finanziaria e dell'elaborazione, redazione e implementazione di un Piano Finanziario.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO WEEKEND Come agire sulle leve dell’efficienza e dell’affidabilità economica dell’impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 11 Nov 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire le i principi e le prassi più rilevanti in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo per costruire un quadro organico e integrato delle conoscenze.

EXECUTIVE PROGRAM IN CORPORATE FINANCE WEEKEND - SEDE ROMA Esplorare a 360° la finanza aziendale per massimizzare la redditività
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 ott 2022
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.