COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

Modelli e strumenti avanzati per la gestione del settore della ricettività

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 2, 2023
Data fine nov 8, 2023
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

L’ospitalità è un’arte. Ma, nell’attuale scenario economico caratterizzato da nuovi player e da una domanda sempre più complessa, l’esperienza e la “vocazione”, da sole, non bastano più. Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno di una organizzazione manageriale capace di innovare e di rilanciare la competitività. Il corso General Management per il comparto alberghiero offre le competenze che fanno la differenza: saper intercettare i nuovi bisogni, impostare campagne di marketing efficaci ridefinendo o consolidando il proprio brand, sviluppare strategie di pricing corrette, riorganizzare la propria struttura garantendo l’efficienza e la qualità dei servizi offerti.

Il corso fornisce ai partecipanti modelli e strumenti di management avanzati per la gestione delle strutture ricettive alberghiere, con particolare attenzione all’orientamento al cliente e al valore della fidelizzazione, alla valutazione della performance e finanziaria, alle frontiere delle nuove tecnologie e alla visione strategica d’insieme per lo sviluppo di innovazione e competitività.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a manager e imprenditori dell’ospitalità turistica che desiderano esplorare nuovi modelli operativi e dotarsi di strumenti innovativi per la gestione d’impresa e a chi, volendo investire nel comparto, necessita di competenze specifiche. Per cogliere appieno le finalità di apprendimento del corso si consiglia un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 9 giornate (72 ore totali equivalenti) articolate in 3 moduli d’aula, con 3 company visit serali.

 

Modulo 1. Il valore dal lato della domanda e del mercato

  • Scenari di mercato, nuovi trend della domanda turistica e il ruolo della destinazione per l’azienda alberghiera
  • Come interpretare e utilizzare gli analytics chiave del comparto alberghiero nei processi decisionali
  • La struttura del piano di marketing
  • Strumenti di gestione della soddisfazione e fidelizzazione del cliente
  • Il web marketing attraverso i social e la creazione di community
  • Tecniche di media mix digitale e le azioni per distinguersi

 

Modulo 2. Corporate value creation

  • Gestione finanziaria e redditività
  • Dal rendiconto finanziario alla corporate finance
  • La gestione degli investimenti anche in un’ottica immobiliare
  • Strategia, business plan e capital budgeting
  • Budgeting e revenue management
  • Applicazioni di pricing attraverso le OTA

Modulo 3. Gestire il valore intrinseco: persone, ambiente e strategie

  • Visione, competenze e comportamenti
  • Caratteristiche ed evoluzione dei ruoli aziendali
  • Governare strutture e persone
  • Il nuovo ruolo del Food&Beverage nelle imprese alberghiere
  • Determinazione dell’ambiente competitivo e del suo impatto e timing sull’azienda alberghiera
  • Determinazione dei flussi di cassa generati dai nuovi metodi competitivi

 

Le company visit serali sono esperienze formative esclusive presso strutture alberghiere top di gamma in Milano. In quest’occasione, si approfondiranno, attraverso un mix di esperienza diretta e lezione del docente, tematiche inerenti i contenuti trattati in aula.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Arricchire la propria competenza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende del settore, aumentando il proprio valore competitivo e la propria visibilità
  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero strategico e di problem solving, andando oltre le prassi acquisite con la propria esperienza lavorativa

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Qualificare e motivare i propri responsabili e le risorse promettenti attraverso un percorso di sviluppo di competenze manageriali
  • Fornire alle persone capacità analitiche e decisionali per aumentare la loro capacità di risolvere problemi e di sviluppare relazioni costruttive dentro e fuori l’azienda
  • Avere in azienda manager capaci di un approccio e di una visione complessiva della gestione aziendale, che vada oltre la singola area funzionale

 

 

Media Gallery


#HotTopics – Turismo post pandemia: investimenti per il recupero | SDA Bocconi


 

 

 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Un vento favorevole per le mie vele spiegate. È stata un’esperienza di crescita caratterizzata da uno scambio stimolante, professionale quanto personale, con colleghi e docenti.

ELEONORA MENALE
Resident Manager presso Laghi Nabi


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (72 ore ore totali equivalenti).

Aula

2 - 4 ott 2023

09:00 - 18:00

Aula

23 - 25 ott 2023

09:00 - 18:00

Aula

6 - 8 nov 2023

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Il corso consente di approfondire competenze e strumenti innovativi per maturare una logica critica e una visione globale della gestione alberghieraestione alberghiera.

 

Vai al CV

Magda Antonioli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 Set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa

  • NEW
SOCIAL IMPACT Creare e misurare valore condiviso
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 5 settimane
  • 3 ore
  • On demand
  • Italiano
  • 400€

Il programma permette di acquisire le competenze per misurare l’impatto sociale dell’organizzazione o di una sua attività.

Articoli correlati

L’innovazione continua alla prova del mercato
Tempo richiesto 6 min
Strategie competitive per gestire il presente e immaginar...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Una crociera per lo sviluppo manageriale per le piccole i...
Autori
Tempo richiesto 2